Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato

Qualche buona notizia, forse anche enfatizzata dalla stampa, in arrivo da main street. Segni d'aumento della attività economica, specie portuale, con dato trimestrale 2010 superiore al corrispondente 2008. Utile circostanza per la concomitante visita del Santo Padre relativamente alla quale qualcuno già grida al miracolo :)

:)
 

Allegati

  • kak.JPG
    kak.JPG
    165,6 KB · Visite: 159
Crisi/Portogallo verso altre misure anti deficit:nuova tassa(Ft)

Riguarderebbe sia le imprese che i redditi da lavoro

Roma, 13 mag. (Apcom) - Il Portogallo si appresta a sua volta ad annunciare misure di risanamento supplementari sui conti pubblici, dopo il colpo d'ascia ai salari degli statali paventato ieri dal governo della Spagna. Lisbona pensa invece a una nuova "tassa anti crisi", secondo quanto riporta il Financial times nell'edizione online, che colpirebbe sia le imprese che i redditi da lavoro. Ieri in Spagna il governo di Luis Zapatero ha affermato di voler ridurre i salari dei dipendenti pubblici del 5 per cento, allo scopo di tagliare la spesa, un provvedimento che ha avuto ampia risonanza sui media. Oggi a esortare i governi dell'area euro a impegni più energici sul risanamento dei conti è tornata la Banca centrale europea, con il suo ultimo bollettino mensile. "Più si aspetterà a correggere gli squilibri, maggiore risulterà l'aggiustamento necessario -avverte l'Eurotower - e più elevato sarà il rischio di subire un danno in termini di reputazione e fiducia".
index.asp
 
LISBONA (Reuters) - Il premier portoghese ha raggiunto un accordo con il leader del principale partito di opposizione per il varo di nuove misure di austerità, riferisce una fonte vicina alle trattative.
I circa due miliardi previsti a riduzione del disavanzo verranno finanziati per metà circa con maggiori imposte e per la restante parte con tagli di spesa.
Le nuove misure, che dovrebbero essere approvate oggi dal governo, comprenderanno un incremento dell'aliquota massima dell'Iva al 21 dall'attuale 20% e un prelievo addizionale sugli utili di banche e delle società maggiori.
Nel fine settimana il governo portoghese aveva annunciato che Lisbona avrebbe adottato nuovi provvedimenti per portare il deficit 2010 al 7,3% del Pil a fronte dell'8,3% indicato nel Programma di Stabilità presentato a Bruxelles.
 
Portogallo vara altre misure anti deficit, euro sotto 1,26

13/05/2010


Euro ancora in netta difficoltà a causa dei rinnovati timori circa lo stato dell'economia e la crisi dei conti pubblici che sta interessando i membri dell'Eurozona. Un quadro che sta spingendo gli investitori verso la valuta rifugio per eccellenza, il dollaro. Al momento la divisa unica europea è scambiata 1,255 dollari, dopo essere però scivolata fino a 1,254 e aver toccato la scorsa settimana il minimo da 14 mesi in area 1,2500.

Una reazione all'annuncio di un piano di austerity anche da parte del Portogallo dopo i drastici tagli illustrati ieri dal Governo spagnolo. Aumento straordinario delle tasse fino all'1,5%, aumento di un punto dell'Iva e tassa aggiuntiva del 2,5% sugli utili di grandi imprese e banche. In questo modo, il governo conta di accrescere i tagli e abbassare già da quest'anno il rapporto deficit/pil al 7,3%, secondo quanto ha spiegato il ministro portoghese, Jose Socrates.

La nuova manovra di austerità dovrebbe consentire per il 2011 un'ulteriore riduzione del deficit/pil al 4,6% contro il 6,6% inizialmente previsto. "Queste misure", ha detto Socrates, "sono cruciali per ristabilire la fiducia e la sicurezza finanziaria per l'economia". Tagli del 5% sono poi in arrivo per gli stipendi dei top manager del settore pubblico e per i politici.

Il mercato avverte in pratica che il pericolo di un contagio della crisi che ha travolto la Grecia per il momento è solo stato stemperato, grazie al piano Ue-Fmi messo a punto lo scorso week end, e gli investitori faticano a ritornare su valute rischiose come è appunto percepito l'euro in questa fase.

Il recupero dell'euro sarà quindi probabilmente limitato, spiegano gli operatori, in quanto ogni apprezzamento della valuta verrà sfruttato per vendere e realizzare qualche profitto. Per il direttore del centro studi di Confindustria, Luca Paolazzi, l'attuale livello della moneta unica non è lontano dal punto di equilibrio.

Comunque l'esperto non pensa che l'Italia dovrà mettere in campo un piano di austerity come quello annunciato ieri dalla Spagna per scoraggiare attacchi del mercato contro il suo debito sovrano ma avverte che la strada da percorrere è comunque impegnativa: "La situazione dei conti pubblici dell'Italia è migliore. Ma in ogni caso dovremo ridurre il nostro deficit da qui al 2020 di cinque punti di Pil".

Francesca Gerosa

(MFonline)
 
Constancio, misure di austerità necessarie per credibilità Portogallo

14/05/2010

Le nuove misure di austerità e di riduzione del deficit appena decise dal Portogallo sono necessarie e importanti per calmare i mercati e assicurare il rifinanziamento del Paese. Queste le parole del membro del direttivo Bce, Vitor Constancio, che si è detto soddisfatto dell'intervento del governo portoghese seppur consapevole dell'impatto restrittivo che le misure avranno sulla crescita economica di breve termine del Paese. "Il Portogallo doveva dimostrare di volersi impegnare a contenere il deficit per poter accedere ai mercati esterni e mantenere credibilità", ha spiegato.

Constancio, che il mese prossimo lascerà la guida della Banca del Portogallo per diventare il nuovo vicepresidente della Bce, ha anche affermato che Grecia e Portogallo, dove è in atto una costante discesa dei coefficienti di risparmio, si distinguono in negativo da italia e Spagna, dove invece il risparmio si è mantenuto su livelli elevati. Tuttavia, ha aggiunto, "al momento non si vedono problemi di solvibilità per le famiglie portoghesi e le recenti riforme al sistema di sicurezza sociale hanno reso le finanze pubbliche del Portogallo più sostenibili rispetto ad altri paesi europei".

Quanto all'inflazione, Constancio ha escluso che la decisione di acquistare Bond sul debito sovrano e la debolezza dell'euro possano mettere a rischio il target di inflazione del 2% della Bce. "A breve non esistono rischi che l'inflazione salga in modo tale da mettere in pericolo i nostri obiettivi", ha detto, aggiungendo che presto la Bce fornirà i dettagli sulle operazioni di sterilizzazione in seguito all'acquisto di titoli di Stato. Secondo le cifre preliminari di Eurostat, all'interno di Eurolandia il tasso di inflazione e' salito dell'1,5% su base annuale in aprile (da 1,4% in marzo).
Diana Bin

(MFonline.it)
 
Portogallo, rendimenti in rialzo in asta bond 5 anni

mercoledì 26 maggio 2010 12:51

LISBON, May 26 (Reuters) - Portugal sold 1 billion euros in
2015 bonds on Wednesday, at the top of its indicative offer
range, with yields rising slightly and demand staying at the
solid levels seen in the previous auction in February. The indicative amount had been between 500 million euros and
1 billion euros. Following are the details of the bonds sold by the the
Portuguese Institute for Public Credit Management (IGCP): (Previous)
Auction date: 26/05/10 24/02/10
Maturity 15/10/15 15/10/15
Settlement date: 31/05/10 01/03/10
Avg. yield (pct) 3.701 3.498
Avg. price (pct) 98.30 99.24
Highest yield (pct) 3.754 3.506
Lowest yield (pct) 3.636 3.485
Tail 0.053 0.008
Total bids 1.834 bln 1.841 bln
Allotment 1.000 bln 1.000 bln
Bid-to-cover ratio 1.8 1.8
Outstanding after auction 8.639 bln 7.626 bln For more information about the auction please click on
IGCP09. (Reporting by Andrei Khalip and Shrikesh Laxmidas)
 
sul 5y sono messi peggio dei bancari italici da cottolengo
sul 2020 pagano un improbabile 5,7 lordo


06/23/2010 PTEPTOTECOE0029 PGB 4.800 15/06/2006/15/2020 93.275 5.70%
 

Allegati

  • cott.JPG
    cott.JPG
    147,4 KB · Visite: 150
Sì, ho mantenuto l'1% dell'investimento nel 37 un po' come i 300 alle termopili.
Riscatti pensionistici permettendo magari si allunga un po' quando comincia a comprarle anche gaudente a 40 (o a 35?) :lol:. Per ora mostrano una certa tenuta intorno a 77. Più interessante potrebbe essere l'interpretazione dell'accorciamento di Telefonica in Portugal Telecom di cui ha dato conto Suléra nell'apposito monitor.
Sull'operazione, per ora, bocche cucite da parte di Telefonica mentre un alto papavero di PT sembra dare anche lui ragione a gaudente saltando su un cavallo brasileiro.:)

Ex administrador da PT a trabalhar para a Ongoing - Expresso.pt
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto