tontolina
Forumer storico
Elezioni anticipate in Portogallo: 18.000 stranieri saranno espulsi
Pubblicato Il 6 Maggio 2025 Da Martin Armstrong
Il Portogallo è un'altra nazione dell'Unione Europea che si trova ad affrontare un'estrema instabilità politica.
António Costa del Partito Socialista (PS) si è dimesso nel novembre dello scorso anno a seguito di un'indagine pubblica per corruzione. Luís Montenegro e il suo Partito Socialdemocratico (PSD) di centro-destra hanno assunto la carica di Primo Ministro nell'aprile 2024, ma il suo governo ha perso un voto di fiducia a marzo di quest'anno, portando all'attuale governo provvisorio. Le prossime elezioni anticipate sono previste per il 18 maggio 2025, dove gli elettori eleggeranno il prossimo governo.
In vista delle elezioni anticipate, il Portogallo sta espellendo 18.000 stranieri .
Il Ministro della Presidenza António Leitão Amaro ha dichiarato che gli stranieri avranno 20 giorni di tempo per andarsene volontariamente. Le autorità portoghesi sono state criticate per aver negato ai migranti il giusto processo, violato i diritti umani e discordato dalle leggi dell'Unione Europea che mirano a mantenere aperte le frontiere. Non solo i portoghesi non possono più sostenere il costo dei migranti, ma la popolazione vorrebbe anche elezioni eque in cui solo i cittadini possano votare.
Secondo dati recenti , l'Alleanza Democratica (AD) di centro-destra è in testa nei sondaggi con circa il 32% contro il 34% dei voti, seguita dal Partito Socialista (PS) con il 27% contro il 28%. Il partito conservatore Chega è al terzo posto con un consenso del 16% contro il 18%. Al momento, non si prevede che nessun partito ottenga la maggioranza dei seggi.

Il partito Chega, un altro gruppo descritto dai media come "estremista di estrema destra", ha guadagnato popolarità negli ultimi anni. Il gruppo, formatosi nel 2019, ha quadruplicato il numero dei suoi seggi in cinque anni. Chega è un partito nazionalista, una mentalità temuta dall'élite non eletta di Bruxelles. I suoi membri credono in un governo snello, una tassazione ridotta e una burocrazia ridotta. Il gruppo è a favore della sicurezza dei confini, eliminando le guerre culturali o le "tendenze marxiste", ed è stato critico nei confronti della NATO. Analogamente all'AfD tedesca, il gruppo si oppone al controllo autoritario dell'Unione Europea sui suoi membri e ha messo in discussione la posizione del Portogallo nell'alleanza.
Il Portogallo ha ceduto la sovranità nazionale a Bruxelles. I cittadini sono sempre più consapevoli che i loro leader eletti sono sopraffatti dall'élite non eletta che sta conducendo il continente alla rovina.
È intrappolato nell'euro dopo aver abbandonato l'escudo.
Il Portogallo continuerà ad indebitarsi ulteriormente per volere dell'UE, che insiste affinché continui a finanziare la guerra in Ucraina e ad aderire alle politiche di zero emissioni nette e di frontiere aperte. La disoccupazione giovanile rimane elevata e la prossima generazione si sente intrappolata.
La tendenza al nazionalismo è diventata un contagio in tutta Europa, ma l'UE diventerà sempre più autoritaria per mantenere il potere il più a lungo possibile.