Leggo, rileggo e rileggo ancora.
L'unico motivo evidenzato per perorare l'euro è che ha abbassato il tasso di sconto.
E chi mi citi ? Ciampi. Ciampiiiiii? Ma dai proprio Ciampiiiiiii ? No, non esiste. Te l'ho già chiesto tempo fa, ma che lavoro fai ? Ma la conosci la realtà produttiva italiana ?
ll tasso di sconto elevato ? Ma ti rispondo. Chissenefrega del tasso di sconto elevato. Allora pagavamo glli interessi il 20% - 25% ma portavamo a casa il 12%.
Oggi paghi l'8-9 % e porti a casa il 2%.
Sai fare una proporzione ? Il 100% contro il 400% e stavamo peggio allora ?
Ma con la lira svalutata le aziende producevano, e se produci vuol dire che vendi, e vendere vuol dire creare ricchezza da mettere in circolo, creare posti di lavoro, e chissenefrega se c'era anche il nero, era ricchezza per tutti, imprenditore ed operaio, commerciante ed impiegato.
Oggi cos'hai ? Aziende che chiudono. Perchè chiudono ? Perchè non c'è più richiesta della produzione. E perchè non c'è più richiesta ? Perchè non ci sono i soldi. Perchè il prodotto viene importato dalla cina, dalle rep. ceca, dalla turchia, dall'india.
Anche prima c'era la korea, c'era sindapore, che ci facevano concorrenza, ma avevamo la lira, e con la lira la possibilità di esportare contro il marco forte, contro il dollaro forte. Con la lira debole i turisti venivano in Italia.
Perchè la germania ha voluto l'euro, l'olanda ha voluto l'euro ? I francesi sono i più cojoni d'europa e li hanno seguiti per la "grandeur". Se lo fa la germania, lo facciamo anche noi. Bravi pirla. E noi che siamo cugini, avevamo ciampi, intrallazzato con gli istituti tedeschi, prodi intrallazzo con i politici tedeschi " noi siamo i fondatori dall'europa del '60" Sì ma nel '60 facevamo paura e tanta ai tedeschi. Oggi ci prendono per il kulo. Ci hanno fregati e si comprano le nostre aziende.
Ormai da circa 30 anni i tedeschi sono "commercianti" non produttori. E sanno vendere bene il prodotto. Gli olandesi sono importatori e non produttori.
Chi faceva loro paura ? L'Italia. L'Italia produceva per loro e con la lira vendeva.
Con l'euro uguale per tutti hanno eliminato il concorrente.
Loro continuano a vendere e noi a fare la fame.
Con l'euro forte, loro continuano a comprare dalle rep.ceca, dove hanno delocalizzato le loro produzioni, in turchia dove hanno trovato nuova linfa per il loro mercato e per le loro produzioni. E non vi chiedete perchè la rep, ceca non entra nell'euro ? Perchè i tedeschi non vogliono i turchi ? E perchè i tedeschi ora vanno in vacanza in croazia ooppure in slovenia ed ora anche in serbia ?
E noi qui a fare la fame. Aziende che chiudono. Disoccupazione che aumenta. Commercianti che chiudono. Aziene turistiche che chiudono. Ma se non produciamo non c'è pil e se non c'è pil il rapporto debito pil aumenta. Possiamo pagare tutte le tasse del mondo. Possiamo svenarci. Ma non servirà a nulla.
Certo quando saremo caduti in basso - tipo argentina - allora ci sarà il recupero. Certo il recupero del gatto morto.