Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (1 Viewer)

EUGE

Senior Utente
ciao!
grazie a tutti per le risposte!
sono stata assente perchè sono andata in vacanza con i miei genitori!
quindi meglio buoni a 18 mesi... bene, seguirò il vostro consiglio. Avevo puntato su quelli ordinari perchè ho visto che superano quelli di 18 mesi a partire già da poco dopo..
Per quanto riguarda l!assicurazione avevo letto anche io questa parte di documentazione. Ma cosa devo scrivere se volgio riscattare la polizza?
Grazie
Laura
un consiglio che non seguirai e poi rimpiangerai di non aver seguito:

ALLA LARGA DAL RISPARMIO POSTALE !
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non concordo. E' vero che i risultati sono tutt'altro che entusiasmanti, ma se si rimane sui buoni postali (e si evitano invece i ciofeconi strutturati che le poste spesso e volentieri collocano, in questo non dissimili dalle banche) soldi non se ne perdono, e considerata la qualità dei suggerimenti che si riceve normalmente in banca, direi che non è poco ;)
 

P10

Nuovo forumer
nel 2008 ho sottoscritto I Buoni Fruttiferi Postali "BFPPremia" di Poste Italiane.
Alla scadenza dell'investimento i Buoni "BFPPremia" assicurano il rimborso del capitale ed offrono oltre al rendimento garantito la possibilità di conseguire "premi" annuali maturati al compimento del 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 7° anno. I "premi" maturano nel caso in cui l'indice azionario EURO STOXX 50 si apprezzi, nei periodi di riferimento, in misura pari o superiore alle percentuali definite (20% nei primi due anni di vita del prodotto e 10% negli anni successivi).

Dal feb. 2008 ad oggi 10000€ sono diventati 10088€.

Ha senso che continui a mantenere questo investimento o è meglio che "venda" questo buono??
Ringrazio quanti vorranno darmi un consiglio.
 
BFP per la generazione da 1000euro

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al forum dopo una ricerca sui BFP.

Non ne so niente di economia e finanzia e inoltre ho pochi soldi nel conto corrente... allora cosa faccio qui?

volevo chiedere se e' una buona idea investire ogni bi- o tri-mestre 250euro in BFP di 18 mesi... ha senso rispetto a tenerli fermi in banca?

I BFP di 5 anni e' la prossima soluzione ma mi sembra veramente tanto tempo anche se li puoi ritirare prima... snif!

Da una parte non voglio tenere "morti in banca" i miei pochi-pochissimi soldi, che risparmio periodicamente, e dall'altra parte vorrei avere la disponibilita' di essi se qualcosa va storto... Sono soldi che vengono fuori da diversi contratti a progetto... una brutta e difficile realta' dei giovani di oggi!

Grazie mille e ci tengo tanto al vostro consiglio!

Saluti,
Emanuele
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Rendono veramente poco dopo le ultime modifiche alle offerte delle nuove serie,
però sono completamente privi di qualunque spesa di sottoscrizione e riscatto, quindi ideali per le piccole cifre che tu consideri.

Li puoi ritirare in qualunque momento al loro valore nominale ( hai investito 500€ , puoi ritirare in qualunque momento 500€).
La questione dei 18 mesi si riferisce solo al pagamento degli interessi;
se non mantieni investiti i soldi per almeno 18 mesi, questi ti verranno restituiti senza pagarti alcun interesse.
Dopo 18 mesi + 1 giorno , se li ritiri (per spenderli o eventualmente reinvestirli in un buono più conveniente) ti verranno pagati i tuoi 500€ + gli interessi maturati nel periodo.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
I BPF 18 mesi in realtà diventano fruttiferi dopo 6 e scadono, appunto dopo 18, con rendimento crescente dal primo al terzo semestre.
Se non hai un conto corrente bancario, probabilmente sono l'unica opzione disponibile, per quanto magro sia il rendimento.
Se ce l'hai invece potresti aprire un conto deposito, come CheBanca o Rendimax, che a fronte di un vincolo annuale garantiscono un rendimento netto nell'ordine dell'1,80%... ;)
Mi sembra che CheBanca si possa aprire anche senza un conto corrente bancario di appoggio, a patto di avere una sede fisica vicina. Puoi provare a dare un'occhiata.
 
grazie per le vostre risposte!

ho un conto corrente nelle Poste Italiane... e ho visto che il libretto loro ti da 1% lordo mentre come dicevano sopra CheBanca ti da l'1.82 con il vincolo annuo! Basta un qualuncue conto corrente di appoggio per fare un bonifico...

che triste... con 250 ottieni solo 4 euro... soldi che paghi le spese del bonifico :)

mi rendo conto che per fare un piccolo investimento servono almeno un 3000 euro!
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Se hai una filiale chebanca puoi aprire il conto deposito direttamente da loro, mi sembra.
L'1% delle poste è lordo, l'1,81% di chebanca netto con vincolo 1 anno.
Per il resto, i soldi intanto si mettono da parte, cent dopo cent. Un po' per volta, poi si vede... ;)

A proposito: spero che il conto corrente postale sia senza spese, se no ne puoi cercare uno migliore... :)
 
ok, dal nostro discorso sembra che per questi soldini e' meglio il conto deposito...

grazie mille per i vostri consigli che per la mia ignoranza sono molto preziosi!
 

Users who are viewing this thread

Alto