Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Meglio, se riesci a fare tutto quanto senza pagare spese per il bonifico od altre gabelle :)
Se no prendi una calcolatrice e fai bene i conti... ;)
Al limite, puoi aspettare di aver accumulato qualche soldo in più e spostare poi tutto insieme.
 

Imark

Forumer storico
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al forum dopo una ricerca sui BFP.

Non ne so niente di economia e finanzia e inoltre ho pochi soldi nel conto corrente... allora cosa faccio qui?

volevo chiedere se e' una buona idea investire ogni bi- o tri-mestre 250euro in BFP di 18 mesi... ha senso rispetto a tenerli fermi in banca?

I BFP di 5 anni e' la prossima soluzione ma mi sembra veramente tanto tempo anche se li puoi ritirare prima... snif!

Da una parte non voglio tenere "morti in banca" i miei pochi-pochissimi soldi, che risparmio periodicamente, e dall'altra parte vorrei avere la disponibilita' di essi se qualcosa va storto... Sono soldi che vengono fuori da diversi contratti a progetto... una brutta e difficile realta' dei giovani di oggi!

Grazie mille e ci tengo tanto al vostro consiglio!

Saluti,
Emanuele

Quoto quanto ti hanno detto gli amici già intervenuti, cercherei di aprire un conto deposito (e mi documenterei chiedendo qui, nell'apposita sezione del forum...) e privilegerei uno di quelli a zero spese piuttosto di uno di quelli che magari ti paga uno zero virgola qualcosa in più, ma poi se lo riprende, specie su somme molto piccole, attraverso i propri costi di gestione e imposte.

TOL, Banche e Conti correnti - I Forum di Investireoggi
 

stefmas

Forumer storico
grazie per le vostre risposte!

ho un conto corrente nelle Poste Italiane... e ho visto che il libretto loro ti da 1% lordo mentre come dicevano sopra CheBanca ti da l'1.82 con il vincolo annuo! Basta un qualuncue conto corrente di appoggio per fare un bonifico...

che triste... con 250 ottieni solo 4 euro... soldi che paghi le spese del bonifico :)

mi rendo conto che per fare un piccolo investimento servono almeno un 3000 euro!

Se vuoi iniziare a investire/risparmiare in maniera efficiente secondo me la cosa da considerare è anche quella di passare a un conto corrente online, che ha minori costi rispetto al conto bancoposta tradizionale (oltre ad essere più comodo :p). Se vuoi rimanere con poste italiane puoi aprire bancopostaclick, che può essere anche usato come conto per il riconoscimento online dei vari conti deposito, oltrea ad avere bonifici gratuiti... In questo modo potresti aprire cheBanca o altri conti deposito molto facilmente e senza costi di bonifico, che su cifre piccole incidono non poco...
 
stefmas,

ho un CC fisico nelle poste e ho fatto l'accesso anche on-line...

quindi consigliate di passare dal CC fisico a quello proprio elettronico on-line!

Certo, risparmi alle operazioni di bonifico e postpay... ma i circa 35euro allo stato si pagano sempre se non erro... non esiste un mondo ideale!!!

he he, parlando con voi si scoprono un sacco di cose!

grazie infinitamente!
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Con conti online (come webank e iwbank, ma pure ccarancio) paghi i bolli, ma generalmente non hai altre spese. Accertati di avere una filiale fisica vicino a casa, per prelievi/depositi cash.
Generalmente poi mettono a disposizione un bancomat e/o una carta prepagata, in alternativa alla postepay.
Non so se il conto delle poste abbia costi oltre ai bolli... ma direi che soprattutto su piccoli importi ogni euro fa brodo, per cui comincerei a ridurre le spese all'osso ;)
 

stefmas

Forumer storico
stefmas,

ho un CC fisico nelle poste e ho fatto l'accesso anche on-line...

quindi consigliate di passare dal CC fisico a quello proprio elettronico on-line!

Certo, risparmi alle operazioni di bonifico e postpay... ma i circa 35euro allo stato si pagano sempre se non erro... non esiste un mondo ideale!!!

he he, parlando con voi si scoprono un sacco di cose!

grazie infinitamente!

Purtroppo i bolli si pagano anche con il click, ma dovrebbero essere gli unici costi. Tutte le operazioni dispositive, ameno le più frequenti come i bonifici o le ricariche postepay, sono gratis... :)

L'unico conto online in cui non si pagano i bolli dovrebbe essere CCArancio, a patto però di accreditarci lo stipendio :)
 
se ho capito, riassumendo:

CCarancio: versamento stipendio per poter avere il bollo statale pari a 0!
Da CCarancio bonifico gratis a CheBanca per far "fruttare" i soldi...

Ma scusate, ho letto nel forum sul CCArancio e CheBanca... pensando alla vecchia... non vi fa paura ad avere i soldi su CC on-line? Non piu' in una banca fisica ma tutto virtuale!!!

Non e' piu' facile perderli se il sistema economico va in tilt o e' lo stesso?

Grazie ancora!
 

Imark

Forumer storico
se ho capito, riassumendo:

CCarancio: versamento stipendio per poter avere il bollo statale pari a 0!
Da CCarancio bonifico gratis a CheBanca per far "fruttare" i soldi...

Ma scusate, ho letto nel forum sul CCArancio e CheBanca... pensando alla vecchia... non vi fa paura ad avere i soldi su CC on-line? Non piu' in una banca fisica ma tutto virtuale!!!

Non e' piu' facile perderli se il sistema economico va in tilt o e' lo stesso?

Grazie ancora!

E' lo stesso... nella banca fisica girano file con cifre, il cash realmente detenuto è molto modesto. Se il sistema finanziario andasse in tilt, non ti lascerebbero prelevare...
 

P10

Nuovo forumer
Conto deposito o Buoni fruttiferi postali

buongiorno a tutti,
chiedo una informazione a quanti vorranno dedicarmi 1 minuto del loro tempo.
Ho sempre investito in buoni fruttiferi postali e sono, per quanto poco sia il rendimento, soddisfatto della trasparenza di questi prodotti.
Ora ho a disposizione 10k€ e un orizzonte temporale di 2 anni.
Vi chiedo: mi conviene continuare con i BFP a 18 mesi o indicizzati all'inflazione oppure pensare ad un conto deposito.
Premetto che non conosco questo tipo di investimento e non so che tipo di costi possa avere.

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto