Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Un BPF18m rende attualmente lo 0,87% lordo annuo (0,71% netto)
Nei conti deposito (che sono esenti da bolli e spese, ti serve solo un conto corrente di appoggio) abbiamo CheBanca al 2,50% lordo (1,80% netto, interessi anticipati) e Rendimax al 2,75% lordo (2% netto, anche qui interessi anticipati ma capitale non svincolabile prima della scadenza).
Insomma, abbiamo oltre un punto netto di interessi in più, che su 10k fanno 100€/anno. Abbastanza anche per pagare i 34€/anno bolli di un conto come Webank o IWBank, se non hai già un conto corrente aperto... :up:
Fra l'altro, considera che se hai una filiale CheBanca a portata di mano, puoi aprire il conto deposito anche senza bisogno di un conto corrente di appoggio, visto che ti fanno loro il riconoscimento. Per cui, risparmi anche i bolli... ;)
 

P10

Nuovo forumer
intanto grazie della risposta.
Spero di avere qualche parere di persone che hanno i miei stessi dubbi ed esigenze...
Saluti
 

habibi83

Nuovo forumer
ciao.
voi sapete perchè i buoni postali sono scesi così tanto dal mese di agosto a quello di settembre?

per mr fo: grazie per l'allegato. Ma io un conto corrente bancario non ce l'ho. Posso cambaire quel pezzo in ACCREDITARE SUL MIO LIBRETTO POSTALE N°.....
 

AndMoney

Forumer attivo
Ho dato solo uno sguardo veloce, ma forse ti conviene aspettare a riscattare la polizza. Attenzione però che non sono molto esperto.
Ormai il costo iniziale lo hai gia sostenuto, e il tasso minimo di 1,5 -12,5% è garantito, quindi finche non trovi qualcosa che ti renda di più a parità di rischio (questa polizza mi sembra non sia a rischio, rispetto ad altre proposte dalle poste) resterei su questa.
Per i buoni, il rendimento credo sia sceso perchè sono scesi i tassi di mercato attesi per il futuro.
I libretti è meglio se li accorpi perchè è previsto un aumento (minimo) del tasso aumentando di anno in anno la giacenza.

Restando nelle poste, da cui devi comunque stare sempre attento a cosa ti propinano, vedi polizza, valuta il conto corrente bancopostaclick costa 34,2 di bolli però offre il tasso del 2% oltre i 3000 euro. Considera che non devi vincolare niente.
Fatti un pò di conti e vedi se spostando tutto sul conto e considerando i primi 3000 euro infruttiferi e i 34 di bolli ti conviene rispetto ai buoni e al libretto.
Il tasso è 2% -27% ed è stato prorogato per tutto il 2011.
ciao
 

P10

Nuovo forumer
nel 2008 ho sottoscritto I Buoni Fruttiferi Postali “BFPPremia” di Poste Italiane.
Alla scadenza dell’investimento i Buoni “BFPPremia” assicurano il rimborso del capitale ed offrono oltre al rendimento garantito la possibilità di conseguire “premi” annuali maturati al compimento del 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 7° anno. I “premi” maturano nel caso in cui l’indice azionario EURO STOXX 50 si apprezzi, nei periodi di riferimento, in misura pari o superiore alle percentuali definite (20% nei primi due anni di vita del prodotto e 10% negli anni successivi).
Dal feb. 2008 ad oggi 10000€ sono diventati 10088€.
Ha senso che continui a mantenere questo investimento o è meglio che “venda” questo buono??
Ringrazio quanti vorranno darmi un consiglio.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Purtroppo da feb.2008 ad oggi l'indice è semplicemente collassato, per cui la vedo dura che si riescano a centrare i premi... :(
I livelli +10% +20% ecc. sono riferiti alla misurazione iniziale o a quella del periodo precedente?
C'è poi da dire che con 10k difficilmente vale la pena di aprire un deposito titoli. Eventualmente potremmo fare qualche confronto con dei conti deposito... oppure possiamo provare a vedere le condizioni dei buoni di recente emissione.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ho dato un'occhiata rapida al prospetto... per i primi due anni, avresti avuto un premio del 9% se l'indice di febbraio 2010 fosse stato superiore del 14% rispetto all'indice di feb08.
Considerato quel che è successo nel frattempo, era tutto sommato difficile... :D
Per questa ragione fino ad ora hai incassato solo il minimo garantito dello 0,40% lordo annuo.

Fatto il punto sul passato, guardiamo al futuro: potrai incassare premi eventuali in misura variabile dal 5% al 7% ogni anno (a step di 0,50%), se in quell'anno l'indice sarà cresciuto almeno del 7% rispetto all'anno precedente. Questo però a patto di mantenere il buono fino a scadenza.

La buona notizia è che il conteggio è fatto anno su anno. Se ci si fosse riferiti alla misurazione iniziale, tanto valeva disinvestire...
La cattiva è che le misurazioni sono fatte a gennaio, si prende la media dell'indice per 5 giorni a partire dal secondo lunedì. Per quest'anno, guardando l'andamento del DJ ESTOXX50 dall'11/01 al 15/01 siamo a circa 2978 punti, contro un valore attuale di 2775, che fa un bel -7%.
In pratica, per prendere il premio per l'anno 2010 è necessario che nei prossimi tre mesi l'indice avanzi di circa il 15%. Non è impossibile, ma considerate le condizioni dell'economia non è nemmeno facile che ci si arrivi.

Per il futuro, ovviamente dipende da te il da farsi. Sicuramente in caso di mercato al rialzo, gli obiettivi successivi potrebbero essere facilmente raggiunti, ma temo che sia difficile ipotizzare 4-5 anni "toro" visti i tempi che corrono.
Più realistico potrebbe essere centrare l'obiettivo a fasi alterne (un anno si sale, un anno si scende, con un po' di fortuna nell'anno "su" si riesce a portare a casa il premio), ma è tutto un "se" e un "ma".

Diciamo che se l'obiettivo di quest'anno venisse centrato, avresti (portando a scadenza) un rendimento certo dell'1,50% netto da qui a scadenza ed un rendimento massimo (centrando tutti i premi successivi) del 5,79%
Se invece non venisse centrato e tu decidessi di tenere, potresti puntare (sempre portando a scadenza) ad un rendimento massimo del 5,50% netto, calcolato da qui a scadenza.
Se invece l'obiettivo venisse centrato - per dire - due volte, nel 2011 e nel 2013 avresti un rendimento del 2,93% netto.

Ovviamente la scelta dipende da te e dalle possibili alternative... con 10k€ come ti dicevo è difficile compensare le spese fisse che un deposito titoli si porta dietro. Se hai già un conto corrente bancario aperto potresti valutare un conto deposito (vincolando ad un anno si spuntano rendimenti nell'ordine del 2% netto), se non ce l'hai puoi provare a vedere se hai una filiale CheBanca comoda vicina a casa tua.
 

P10

Nuovo forumer
Mi sono chiarito in attimino e ho deciso di provare ad aspettare almeno fino alla fine di questo anno.
Poi deciderò se vendere il buono o sottoscrivere un BFP a 18 mesi. Per ora non vedo alternative diverse considerando che mi sono orientato sul solo investimento Postale.
Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato.
 

Users who are viewing this thread

Alto