Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (3 lettori)

buoni postali ordinari come si calcola

ho solo questo dubbio:

dietro al buono fruttifero ordinario vi è una tabella in Lire
1 anno 1.090.000
2 anno 1.188.100
etc.

ora se il buono iniziale da 1.000.000 di Lire è stato emesso nel mese di settembre, quando inizierebbe a maturare la quota del 1° anno?

chiedo perchè nel conteggio delle poste mancherebbe un anno;

cioè io calcolo così:
anno 0 quando a settembre preso il buono da 1.000.000 di Lire
dopo un 1 anno a settembre anno 0+1 dovrei aver maturato 1.090.000 di Lire;

ma vi è una normativa che spiega esattamente tali conteggi?
non so se il calcolo online sia corretto e non capisco come lo esegue (so solo che è a suo vantaggio)
 
ma un paio di anni fa davano netto almeno un 2 % come mai questa soglia minima? vi è uno storico per capire il trend?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non ricordo se gli interessi in un caso del genere maturino a settembre - il giorno corrispondente alla sottoscrizionee - oppure il primo di ottobre. Sul sito delle poste trovi i fogli informativi delle emissioni di BPF, credo ci siano pure quelle passate (anche se a giudicare dagli interessi la tua è molto vecchia :D)
Prova a buttarci un'occhio... ;)
 
Buoni fruttiferi postali:rendimento controverso

Salve a tutti!
Mi è capitato un problema con alcuni buoni fruttiferi postali ordinari della serie A5:wall:. Vi spiego il mio dubbio. Questo è il link della tabella di rendimento dei buoni http://www.poste.it/resources/bancop...ali/FIA_A5.pdf: come potete vedere a 20 anni il coefficiente di rimborso lordo è 2.67978547 (quindi per 1000 € di capitale sono 1679,78547€ di interessi lordi). La ritenuta fiscale, al 12,5%, è di 209.97318375€. Quindi l'importo netto è di 2469,81228625 (1469,81228625€ + 1000€ di capitale). Ebbene, allora perchè il coefficiente netto mi dice che il rimborso sarebbe di 2375.34818€???? Qualcuno mi aiuta?Grazie a tutti e buona giornata
smile.gif
smile.gif
!!
 

ARANCIA

Forumer storico
Salve a tutti!
Mi è capitato un problema con alcuni buoni fruttiferi postali ordinari della serie A5:wall:. Vi spiego il mio dubbio. Questo è il link della tabella di rendimento dei buoni http://www.poste.it/resources/bancop...ali/FIA_A5.pdf: come potete vedere a 20 anni il coefficiente di rimborso lordo è 2.67978547 (quindi per 1000 € di capitale sono 1679,78547€ di interessi lordi). La ritenuta fiscale, al 12,5%, è di 209.97318375€. Quindi l'importo netto è di 2469,81228625 (1469,81228625€ + 1000€ di capitale). Ebbene, allora perchè il coefficiente netto mi dice che il rimborso sarebbe di 2375.34818€???? Qualcuno mi aiuta?Grazie a tutti e buona giornata
smile.gif
smile.gif
!!

Buongiorno
elessar :)

La differenza risiede nelle modalità di calcolo deli interessi, in reraltà gli BFP non sono veri ZCB ma fuzionano come dei depositi.
Il cacolo composto degli interessi avviene al netto della ritenuta fiscale quindi il tasso effettivo netto è piu basso.
Semplificando le tasse le paghi ogni anno sul tasso lordo e il tua capitale (coeff. netto) cresce con la capitalizzazione del monatante precedete per il tasso netto.
Nel Fia delle nuove serie si parla infatti di tasso netto effettivo.
buon we
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia! :):)
Purtroppo temo che il problema sia altrove, perchè guardando qui vedi che la capitalizzazione per le serie dal 1997 è al lordo della tassazione (Cassa depositi e prestiti spa - Buoni Fruttiferi Postali). O c'è qualcosa d'altro, o hanno sbagliato la tabella! :wall::wall::wall:


:eek:


Per i buoni emessi dal 1° luglio 1997 (serie “T” e successive), gli intessessi - per i primi 20 anni di vita del titolo - sono capitalizzati annualmente, al lordo dell’imposta sostitutiva.
Quanto sopra, secondo l’art. 7, del DM Tesoro del 23 giugno 1997 (G.U. n. 145/1997) il quale, nell’istituire i buoni postali della nuova serie “T”, ha così disposto: “I buoni postali della nuova serie ordinaria contraddistinti con la lettera «T», e i buoni postali della precedente serie ordinaria «S» emessi a decorrere dal 1° gennaio 1997 a favore di soggetti diversi da quelli previsti all'art. 2 e con le eccezioni di cui agli articoli 5 e 6 del decreto legislativo 1° aprile 1996, n. 239 maturano interessi che saranno, per i primi venti anni, capitalizzati annualmente al lordo dell'imposta sostitutiva di cui all'art. 2, primo comma, decreto legislativo del 1° aprile 1996, n. 239.
Per i buoni postali fruttiferi della serie ordinaria «S» emessi a decorrere dal 1° gennaio 1997 a favore dei soggetti previsti all'art. 2 e con le eccezioni di cui agli articoli 5 e 6 del decreto legislativo 1° aprile 1996, n. 239, gli interessi saranno, per i primi venti anni di vita del titolo, capitalizzati annualmente al netto dell'imposta sostitutiva.

Qui però parla di netto :-? m'informo meglio
saluti
 

ARANCIA

Forumer storico
Buoni Fruttiferi Postali "Indicizzati a Scadenza"

:ciao:

Apro un nuovo thread sui BFP indiczzati a scadenza da non confondersi con i premia;).
qui la pagina di poste sul proddto con le emissioni
Poste Italiane

su questo thread discuteremo se
1) convene sottoscriverli
2) quando cambiare serie

Ringrazio il nuovo forumer Dea che mi ha suggerito l'argomento:)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto