Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (2 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
X15 vs X12

ciao Arancia,
secondo te conviene fare lo swicht dalla serie X12 emessa a maggio 2011 con coefficiente netto di 1,20067886 e un tasso di rendimento netto di 3,73 alla serie X15 con coeff. netto1,25194711 e un tasso di rendimento netto di 4,60? Sembra conveniente no???
:up:

Dea

predona se sono stato un pò vago ma questi buoni non li seguivo non amo questi strutturati poi ti spiegherò perchè.

Ottimo intervento si vede che hai studiato i fogli informativi se lo faccessro tutti :rolleyes: ...condivido la valutazone anche rimborsando dopo 18 la serie di agosto il coeff netto e maggiore di quella di maggio :up:
ma hai calcolato il valore teorico del premio?
Non devi limitare l'analisi hai soli coeff. netti (anche se in questo caso il risultato non cambia) ma stimare anche la componente di premio
a presto
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia, scusa ma ho letto solo ora la tua proposta.


Non ho le competenze per valutare correttamente i pro e i contro di una proposta simile.


Mi limito a considerare quelli che considero i pro e i contro:


Questo è un bfp con aggiunto un derivato sull'eurostoxx 50, che compie 5 rilevazioni annuali dell'indice ed effettuando poi la media di tali 5 rilevazioni per giungere alla rilevazione finale.



Pro:
  • garanzia del capitale a scadenza.
  • Possibilità di uscire dal titolo trascorsi 18 mesi dall'emissione, percependo capitale iniziale ed eventuali interessi all'1,70%.
  • Se non sbaglio, a scadenza il prodotto permette di aggiungere l'eventuale extra-rendimento all'1,70% minimo garantito; ne ho viste che dicevano che, se a scadenza il rendimento era, ad esempio del 10%, tale rendimento avrebbe assorbito i vari 1,70% pagati negli anni e quindi con rendimento aggiuntivo solo dell'1,50%.
Contro:
  • Il rendimento fisso garantito è dell'1,70%, oggi sicuramente poco appetibile in ogni caso.
  • Esiste un max del 20% sul rendimento finale. Ai prezzi odierni dell'esx50, potrei anche pensare di riuscire ad ottenere un rendimento superiore qualora le borse salissero.
  • Come indica il foglio informativo che hai linkato, il rendimento oscillerà quindi tra un 1,70% minimo e un 5,19% massimo.
  • E, tanto per esagerare, il rendimento viene calcolato come media delle 5 rilevazioni dell'indice (preferirei una tale soluzione se partissi in un momento di massimo storico dei mercati, ma qui partiamo da livelli, in molti casi, ridicoli, rispetto alla storia passata).
  • Non è indicato il costo complessivo della struttura proposta (non ho trovato il prospetto informativo completo).
  • Non conosco il rischio controparte derivante dalla sottoscrizione del derivato (idem).
Così, molto semplicemente, mi viene da pensare che, se comprassi uno zero coupon a 5 anni e un'opzione sull'esx50, sarebbe molto più conveniente per me risparmiatore. In primo luogo, avrei la copertura del capitale a scadenza garantita dallo zero coupon. In secondo luogo, se i mercati facessero + 300%, incasserei l'intera “vincita”. Capisco anche che per un privato, come per me, sia difficile prezzare correttamente il rischio in un prodotto simile. In compenso non avrei la copertura del capitale ogni anno.
In sintesi, non lo comprerei, in primo luogo perchè non mi piacciono i prodotti pre-confezionati, poi perchè mi sembra troppo costoso. Capisco anche che, se venduto in un certo modo... può sembrare interessante. A questo proposito credo che la mifid avrebbe molto da insegnare. (Ad esempio,. Introdurre la domanda: sei prof di matematica finanziaria? Ok, lo puoi comprare. Sei una qualsiasi cosa che non abbia mai studiato mate finanz.? Lasciamo perdere).

vi propongo l'ottimo intervento di Discepolo su altro thread.
La formula non mi convice ....
Appena tornerò dalle ferie proverò anche a capire quale payoff ci possimo attendere ... non prometto nulla :rolleyes: non sono cosi bravo ma vorrei con excel repilcare la formula del prospetto.
a presto
 

Diogene_

Nuovo forumer
Bfp 1999

Ciao a tutti, premetto che non sono una cima in fatto di (piccolo) investimento e tantomeno di matematica, quindi volevo conferma sulla validità o meno di un mio ragionamento riguardo a dei BFP sottoscritti nel 1999. Riporto a mo' di esempio il caso un buono singolo.

BFP di L. 2.000.000 sottoscritto il 20/05/1999. Tale buono riscosso il 29/09/2011 frutterebbe al netto € 1.500 (ometto i cent.), mentre riscosso al suo max rendimento il 01/01/2030 frutterebbe € 2.212, con una differenza di € 712.

€ 712 sul ricavato odierno rappresentano il 47,466% realizzato in 19 anni.
47,466:19= 2,498% di media annuale netta.

Domanda: conviene non riscuotere un buono del genere oppure sarebbe più opportuno convertirlo in un buono inidicizzato all'inflazione dell'ultima serie?

Non capisco nulla per quanto riguarda Bot, Cct ecc. Ma sento che per la situazione attuale i rendimenti sono molto appetibili. Mi converrebbe puntare ancor di più su di un titolo del genere? Grazie.
 
Ultima modifica:

Diogene_

Nuovo forumer
Bfp 1999

Ciao a tutti, premetto che non sono una cima in fatto di (piccolo) investimento e tantomeno di matematica, quindi volevo conferma sulla validità o meno di un mio ragionamento riguardo a dei BFP sottoscritti nel 1999. Riporto a mo' di esempio il caso un buono singolo.

BFP di L. 2.000.000 sottoscritto il 20/05/1999. Tale buono riscosso il 29/09/2011 frutterebbe al netto € 1.500 (ometto i cent.), mentre riscosso al suo max rendimento il 01/01/2030 frutterebbe € 2.212, con una differenza di € 712.

€ 712 rispetto sul ricavato odierno rappresentano il 47,466% realizzato in 19 anni.
47,466:19= 2,498% di MEDIA annuale netta. Sul buono non è indicata la serie però dal perieodo della sottoscrizione dovrebbe essere serie W(?). Tale serie, essendo un BPF trentennale, negli ultimi 10 anni frutterebbe un interesse semplice (non composto!) dello 0,50%.

Domanda: conviene non riscuotere un buono del genere oppure sarebbe più opportuno convertirlo in un buono inidicizzato all'inflazione dell'ultima serie?

Non capisco nulla per quanto riguarda Bot, Cct ecc. Ma sento che per la situazione attuale i rendimenti sono molto appetibili. Mi converrebbe puntare ancor di più su di un titolo del genere?



Mi fate chiarezza su come capire qual'è la serie del BPF? Sul cartaceo, al contrario di altre volte, non è specificato, c'è scritto solo: Tasso lordo serie ordinaria! Fa fede la data di sottoscrizione da consultare sul sito delle poste?
http://www.poste.it/resources/banco...tali/bfp_ordinari_30_anni_23settembre2005.pdf

Però poi da questo link della Gazzetta Ufficiale (fine pagina) si fa riferimento ad altri BFP su cui è stampata chiaramente la serie W, sono gli stessi?
http://gazzette.comune.jesi.an.it/49/2.htm


Grazie.
 
Ultima modifica:

Killer in pensione

Nuovo forumer
Ciao a tutti, premetto che non sono una cima in fatto di (piccolo) investimento e tantomeno di matematica, quindi volevo conferma sulla validità o meno di un mio ragionamento riguardo a dei BFP sottoscritti nel 1999. Riporto a mo' di esempio il caso un buono singolo.

BFP di L. 2.000.000 sottoscritto il 20/05/1999. Tale buono riscosso il 29/09/2011 frutterebbe al netto € 1.500 (ometto i cent.), mentre riscosso al suo max rendimento il 01/01/2030 frutterebbe € 2.212, con una differenza di € 712.

€ 712 rispetto sul ricavato odierno rappresentano il 47,466% realizzato in 19 anni.
47,466:19= 2,498% di MEDIA annuale netta. Sul buono non è indicata la serie però dal perieodo della sottoscrizione dovrebbe essere serie W(?). Tale serie, essendo un BPF trentennale, negli ultimi 10 anni frutterebbe un interesse semplice (non composto!) dello 0,50%.

Domanda: conviene non riscuotere un buono del genere oppure sarebbe più opportuno convertirlo in un buono inidicizzato all'inflazione dell'ultima serie?

Non capisco nulla per quanto riguarda Bot, Cct ecc. Ma sento che per la situazione attuale i rendimenti sono molto appetibili. Mi converrebbe puntare ancor di più su di un titolo del genere?



Mi fate chiarezza su come capire qual'è la serie del BPF? Sul cartaceo, al contrario di altre volte, non è specificato, c'è scritto solo: Tasso lordo serie ordinaria! Fa fede la data di sottoscrizione da consultare sul sito delle poste?
http://www.poste.it/resources/banco...tali/bfp_ordinari_30_anni_23settembre2005.pdf

Però poi da questo link della Gazzetta Ufficiale (fine pagina) si fa riferimento ad altri BFP su cui è stampata chiaramente la serie W, sono gli stessi?
Gazzetta Ufficiale n. 49 del 01/03/99


Grazie.

Perchè fai riferimento al 2030?
Il buono è fruttifero fino al 20/05/2019 (per 20 anni). In seguito inizia a rendere solo lo 0.5% e lo puoi lasciare perdere. Al massimo va tenuto fino al 20/05/2019 e riscuoteresti 2108,14 euro netti.
E' la serie W. A partire dal 20/05/2009 rende il 4.25% lordo e dal 20/05/2014 il 5.25% lordo. Interessi bimestrali.
Nessuno sa quale sarà l'inflazione futura e perciò non c'è una risposta precisa alla tua domanda. Hai tutto il tempo per decidere con calma. Personalmente li terrei e aspetterei l'evoluzione delle cose.
Passando ai titoli di stato avrai un rendimento maggiore e conseguentemente un rischio maggiore.
 

Diogene_

Nuovo forumer
Perchè fai riferimento al 2030?
Il buono è fruttifero fino al 20/05/2019 (per 20 anni). In seguito inizia a rendere solo lo 0.5% e lo puoi lasciare perdere. Al massimo va tenuto fino al 20/05/2019 e riscuoteresti 2108,14 euro netti.

Killer, in effetti subito dopo aver scritto il post e avendo dato una più meditata e dettagliata occhiata al rendimento della serie W (sulla quale avevo anche dei dubbi), ero giunto alla medesima conclusione...

Come già detto non ne capisco molto di titoli di stato, ma la tua affermazione sul rendimento e conseguente rischio maggiore di questi, non riguarda BOT E CTZ, vero? Da quello che ho capito il loro rendimento è certo già alla sottoscrizione, lo svantaggio potrebbe esser rappresentato solo dalla loro breve durata, giusto? Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

Killer in pensione

Nuovo forumer
Killer, in effetti subito dopo aver scritto il post e avendo dato una più meditata e dettagliata occhiata al rendimento della serie W (sulla quale avevo anche dei dubbi), ero giunto alla medesima conclusione...

Come già detto non ne capisco molto di titoli di stato, ma la tua affermazione sul rendimento e conseguente rischio maggiore di questi, non riguarda BOT E CTZ, vero? Da quello che ho capito il loro rendimento è certo già alla sottoscrizione, lo svantaggio potrebbe esser rappresentato solo dalla loro breve durata, giusto? Ciao e grazie.


Grazie a woolloomooloo del benvenuto.

Diogene, non ti seguo. I buoni postali hanno il vantaggio enorme che non oscillano. Hai sempre il tuo capitale e almeno buona parte degli interessi in ogni momento. I tuoi buoni avranno un rendimento netto senza commissioni che dovrebbe essere, portandoli a scadenza, superiore al 4,4%. Se guardi su BTP Rendimento Netto (che non tiene conto delle commissioni) per avere rendimenti simili devi andare comunque su scadenze piuttosto lunghe. E potresti rischiare di rimanere incastrato se avessi bisogno di vendere perchè i titoli di stato potrebbero scendere nelle loro quotazioni.
Per quel poco che ne capisco ( e qui potrebbe essere il problema:)) non vedo necessità al momento di incasinarsi la vita.
 
Ultima modifica:

Diogene_

Nuovo forumer
Killer, in effetti al momento ero solo incuriosito dal funzionamento dei titoli di stato e mi interessava capirne qualcosa di più, seppur per somme linee.

Forse l'errore di fondo che commetto è, credo almeno per quando riguarda BOT e CTZ, che l'interesse che essi maturano sia dichiarato e fissato già al momento della sottoscrizione dei titoli come succede per i BFP; mentre deduco /...e spero questa volta di averci azzeccato ;-) / che il loro rendimento sia variabile sotto ogni sua forma e segua l'andamento del mercato. E' così?
 
Ultima modifica:

Killer in pensione

Nuovo forumer
Killer, in effetti al momento ero solo incuriosito dal funzionamento dei titoli di stato e mi interessava capirne qualcosa di più, seppur per somme linee.

Forse l'errore di fondo che commetto è, credo almeno per quando riguarda BOT e CTZ, che l'interesse che essi maturano sia dichiarato e fissato già al momento della sottoscrizione dei titoli come succede per i BFP; mentre deduco /...e spero questa volta di averci azzeccato ;-) / che il loro rendimento sia variabile sotto ogni sua forma e segua l'andamento del mercato. E' così?

Sì, anche se compri un btp a 10 anni sai esattamente le cedole che prenderai e riavrai il tuo capitale a scadenza (salvo default italia). Però potresti averlo comprato a 93 e trovarlo a 80 dopo un po' di tempo. E se per qualche motivo hai bisogno di venderlo? Se prendi un bot a un anno le oscillazioni saranno molto inferiori ma il suo rendimento non è competitivo con il tuo buono.
 

Users who are viewing this thread

Alto