Premio di volatilità (1 Viewer)

treno

trenotrading.blogspot.it
......come si calcola il premio di volatilità, le volatilità implicite le ho già calcolate...

ti posso spiegare come si calcola il premio di un opzione e come si calcola la volatilità implicita della stessa ma se non definisci cosa esattamente intendi per premio di volatilità non riesco ad aiutarti.
 

deltazero

Forumer storico
Grazie.
Non ho una definizione purtoppo. Solo la serie di prezzi di alcune call più o meno at the money dalle quali ho ricavato la vola implicita. Ho a disposizione anche la vola storica e devo calcolare il premio di volatilità, e non so bene come muovermi. Credevo di aver capito che fosse dato dalla differenza tra vola e implicita e storica, ma da quello che dici non è così. Però non ho capito come dovrei calcolare il sovrepprezzo di cui parli... :rolleyes:

"Credevo di aver capito che fosse dato dalla differenza tra vola e implicita e storica"
effettivamente potrebbe essere così
il ragionamento sarebbe

oggi la vola implicta ricavata dal prezzo delle opt risulta a premio rispetto alla vola storica , questo sovraprezzo si chiamerebbe premio di volatilità e indicherebbe attese di grandi moviemnti

allora questo ragionamento , cghe puo avere 1 senso viene immediatamente superato in efficacia dallo skew di vola

perchè?

se il emrcato si muove ,
quello che è oggi atm diventa itm e la vola conta poco

è quello che oggi è otm che puo diventare atm e li la vola ha 1 grand epeso

quindi occorre evdere il sovraprezzo sulle otm

quindi ricadiamo nello skew di vola
 

f4f

翠鸟科
se ti serve per l'università è poco importatnte cosa è e a cosa serve
basta sapere cos aè per il tuo prof

cmq ti dico la mia
il premio di volatilità è il sovrapprezzo sulle put otm rispetto alla vola implicita uniformemente distribuita

questo differenziale graficamnete va a disegnare lo smile o skew di volatilità
alcuni traggono indicazioni da questo, ho il massimo rispetto per loro , am non dimentico che lo smile di vola è influenzato da diversi fattori il primo dei quali è che la black e sholes ha dei limiti, limiti ai quali gli operatori ripsondono con variazioni rispetto ad 1 prezzo teorico con vola uniformemente distribuita

alcuni spiegano questo fenomeno (taleb ) con il fatto che la distribuzione dellle probabilità nelle discese segue 1 curva di mandelbrot , nelle salite di gauss

da tutte queste speculazioni scientifiche noi poveri operatori come ne usciamo?

non lo so

delta si è costruito 1 sistema di osservazione che se ne sbatte della vola implicita come espressione di prezzo , ma guarda solo al prezzo

mettendo in relazione il prezzo degli spread verticali con il prezzo dell'opt intermedia allo spread e mettendo in successiva relazione il rapporto cosi ottenuto con quello ottenuto dallo spread immediatamente sotto si ottengono info utili

ma a te non interessano devi solo dire quello che il tuo prof ch ecampa di stipendio vuole sentirsi dire

in bocca al lupo marco


bellissimo :)
 

Users who are viewing this thread

Alto