Premio WWW '06: se vi piace questo sito votatelo !!! (1 Viewer)

b.i.n.

Nuovo forumer
angelswan ha scritto:
provarci con la controinformazione ??
non ricordo bene come è andata, ma nella scorsa edizione abbiamo commentato la stranezza del tizio che ha vinto il secondo premio un bel viaggio in polinesia ... ed era lo stesso trader che ha vinto una Ferrari alla Tcup ....
Per vincere il premio probabilmente ha solo speso una fortuna in SMS, per pubblicizzare il loro minuscolo sito. :cool:
 

b.i.n.

Nuovo forumer
Ortifemo Lascialamancia ha scritto:
Boicottare non mi sembra la soluzione migliore nè la più dignitosa se pur legittime le ragioni che muovono tale gesto.
La visibilità di questo sito purtroppo è palesemente inferiore a Soldionline e Finanzaonline, quando suggerii ad alcuni conoscenti l' uso dei grafici free ammisero di non aver mai sentito Investire Oggi, confessandomi che il loro servizio di riferimento era finanzaonline.
Mi spiace ammettere che anche a livello accademico oltre ai siti istituzionali non di matrice amatoriale i 2 citati hanno il quasi oligopolio delle conoscenze da me testate, difficile reggere la tesi delle email moltiplicate anche se non utopica
Credo che puntare su una strategia di qualità e costante miglioramento sia la via migliore e pù consona a galantuomini del vostro rango, il resto verrà da se
Soldi e Finanza sono parole più comuni rispetto a investire. :(

Ho trovato questo sito con la chiave di ricerca "investire"; con Google il sito si trova al primo posto, mentre sul motore di ricerca di MSN si trova al 90° posto. :eek:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ti ringrazio molto bin :):):)
e ti do un caloroso benvenuto.

Si, hai una maledettissima ragione. Siamo presenti poco e male sui motori di ricerca.
Vabbè, visto che ci siamo dico la mia su questo argomento.
Le ragioni che elencherò sono in ordine di importanza.

1° ragione - il nome di dominio
Noi abbiamo un nome di dominio pessimo. Investireoggi è decisamente meno internettiano di soldionline o finanzaonline, o borse.it.
Inoltre su Google i termini comunemente cercati sono borsa e finanza, hai ragione; il termine investire è cercato circa un decimo dei succitati 2.
Purtroppo quando aprii il sito era l'unico nome disponibile rimasto.
Al momento vi sono degli ottimi nomi di dominio usati male (penso a finanzaweb) o non usati affatto, ma col cavolo che vengono liberati.

2° ragione - siamo mal posizionati sui motori di ricerca
Pensa che non avevo evidenza che su MSN fossimo così mal conciati :(
Inoltre sono poche le parole che uno cerca su Google che alla fine riconducono a noi.
Su questo punto stiamo per provvedere comunque. :)

3° ragione - siamo nati in ritardo (giugno 2000, quando nomi come sol e fol erano già sulla bocca di tutti), con zero soldi, con zero conoscenze, nel posto che meno conta (Roma invece di Milano) e soprattutto Luca, il mio amico e socio, all'inizio non c'era. Basti pensare che ha cominciato a sviluppare il sito nella primavera del 2003. E per il 2003, 2004 e 2005 lavorava le sue 8 ore in Peroni.
Da quest'anno si è licenziato, abbiamo aperto insieme una società informatica, e i risultati penso si vedano: rinnovo del forum, analisi tecnica e statistica.. cose non da poco.
Purtroppo paghiamo molto questo ritardo; lo paghiamo in termini di fama, e lo paghiamo in termini di difficoltà a vendere gli spazi pubblicitari sul nostro sito.
Qui però vorrei dire qualcosa sulla fama: abbiamo la certezza di avere ogni mese circa 80.000 visitatori unici. Ma veramente unici. E non è davvero cosa da poco. Siamo un fenomeno underground per certi versi, ma piuttosto popolare.
Ci manca la popolarità verso un pubblico più ampio, (in parte legato ai siti classici, ai grandi portali o alla carta stampata).

4° ragione - la mancanza cronica di soldi, derivante dal punto 3, non ci ha permesso di sviluppare servizi tipo News (noi abbiamo solo una selezione di news, una decina al giorno, merito di fo64) o Quotazioni intraday (ritardo 20'). Sono servizi importanti, che ad altri siti non mancano.

5° ragione - la mancanza cronica di soldi non ci ha permesso di fare marketing, ovvero di promuoverci tramite banner, o con trafiletti su riviste e giornali.
Devo essere onesto però e dire che sino a poche settimane fa, momento nel quale abbiamo rilasciato le due sezioni di analisi tecnica e statistica, non sentivo pronto il nostro servizio di quotazioni e grafici per essere promosso verso il grandissimo pubblico in quanto incompleto, cosa che invece ora sono ben disposto a fare.

Come vedete l'ordine di importanza è particolare, ma per mia esperienza posso dirvi che è così.
 
bene, questi sono i lati negativi
ma un target lo avete, cioè una strategia di sviluppo, ? chiedo perchè a quelli che ho suggerito il servizio grafici sono stati talmente soddisfatti che alcuni sono stati anche usati, avete delle aree di eccellenza rispetto ad altri competitor come finanzaonline e soldionline, quest' ultimo apprezzo solo le rubriche di approfondimento che sono forse il loro punto di forza
Non ha mai pensato ad alleanze strategiche con siti tipo norisk ?
Conquistarsi fette di mercato presuppone strategie efficaci e pianificate sul lungo periodo anche di marketing, avete un buon staff anche qui con punte di eccellenza anche se un pò ristretto e l' aumento dei servizi di qualitàdovrebbe essere imperativo categorico
Da parte mia suggerirei : motore di ricerca per scansione titoli preimpostato, grafici sulle principali piazze mondiali e emergenti nonchè mercato dei derivati londinese chicago ecc il tutto spalmato in un paio d' anni, l' utente amatoriale và dove c'è servizio migliore senza pagare, qualità è l' imperativo non autocommiserazione contemplando presente o passato
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ortifemo Lascialamancia ha scritto:
bene, questi sono i lati negativi
ma un target lo avete, cioè una strategia di sviluppo, ? chiedo perchè a quelli che ho suggerito il servizio grafici sono stati talmente soddisfatti che alcuni sono stati anche usati, avete delle aree di eccellenza rispetto ad altri competitor come finanzaonline e soldionline, quest' ultimo apprezzo solo le rubriche di approfondimento che sono forse il loro punto di forza
Non ha mai pensato ad alleanze strategiche con siti tipo norisk ?
Conquistarsi fette di mercato presuppone strategie efficaci e pianificate sul lungo periodo anche di marketing, avete un buon staff anche qui con punte di eccellenza anche se un pò ristretto e l' aumento dei servizi di qualitàdovrebbe essere imperativo categorico
Da parte mia suggerirei : motore di ricerca per scansione titoli preimpostato, grafici sulle principali piazze mondiali e emergenti nonchè mercato dei derivati londinese chicago ecc il tutto spalmato in un paio d' anni, l' utente amatoriale và dove c'è servizio migliore senza pagare, qualità è l' imperativo non autocommiserazione contemplando presente o passato

Grazie per l'importante contributo Ortifemo.
Ci fossero più spesso discussioni del genere.

Aree di eccellenza:
  • l'intera area quotazioni e grafici E.o.D.
    gli articoli sul risparmio di Giuseppe D'orta
    Finanzapedia

La prima area, fosse per me, verrebbe potenziata ancora moltissimo. Ma sino a quando non avremo un qualche revenue dalla nostra concessionaria non potremo metterci mano. Stiamo lavorando su altri progetti, più remunerativi.
L'area Finanzapedia invece verrà rilasciata entro la fine dell'anno e, nei nostri progetti, dovrebbe costituire una vera e propria enciclopedia finanziaria, alternativa di maggiore completezza, sul terreno della borsa, della più famosa wikipedia.

Alleanze strategiche.
Le farei volentieri. Norisk è un sito che mi piace molto, e sarebbe forse il primo ad essere contattato.

Strategie di marketing
Si, la strategia c'è.
* Un primo step è una cura attenta e meticolosa ai motori di ricerca, e questa dovremmo svilupparla nelle prossime settimane.
** Un secondo step è una connessione con il nostro secondo sito, cassazione.net, con circa 18.000 iscritti alle newsletter. Entro la fine dell'anno il sito in questione, in cui siamo entrati solo 2 settimane fa (al 40%), verrà sviluppato adeguatamente, e reso un portale verticale sul mondo della giurisprudenza. Cassazione dispone di una giornalista di fama, e di altre due risorse entrambe di ottimo livello, e si proporrà come il servizio più rapido sul mondo della cassazione.
*** Un terzo step sono le alleanze strategiche con siti di giornali (vi sono diversi siti di giornali nazionali che non hanno un proprio servizio sulla borsa) o con altri siti come il già citato Norisk.

Lo staff tecnico
Io e Luca siamo, entrambi nel proprio campo, due professionisti di livello. Lui come programmatore e sistemista, io come ideatore e web architect (ora vorrei approfondire la parte di grafica web).

Suggerimenti
- motore di ricerca per scansione titoli preimpostato - Ok
- grafici sulle principali piazze mondiali e emergenti - ???
cosa vuol dire la seconda? Grafici dei soli indici? Perchè sarebbe il massimo che possiamo fare.
 
Argema ha scritto:
Ortifemo Lascialamancia ha scritto:
bene, questi sono i lati negativi
ma un target lo avete, cioè una strategia di sviluppo, ? chiedo perchè a quelli che ho suggerito il servizio grafici sono stati talmente soddisfatti che alcuni sono stati anche usati, avete delle aree di eccellenza rispetto ad altri competitor come finanzaonline e soldionline, quest' ultimo apprezzo solo le rubriche di approfondimento che sono forse il loro punto di forza
Non ha mai pensato ad alleanze strategiche con siti tipo norisk ?
Conquistarsi fette di mercato presuppone strategie efficaci e pianificate sul lungo periodo anche di marketing, avete un buon staff anche qui con punte di eccellenza anche se un pò ristretto e l' aumento dei servizi di qualitàdovrebbe essere imperativo categorico
Da parte mia suggerirei : motore di ricerca per scansione titoli preimpostato, grafici sulle principali piazze mondiali e emergenti nonchè mercato dei derivati londinese chicago ecc il tutto spalmato in un paio d' anni, l' utente amatoriale và dove c'è servizio migliore senza pagare, qualità è l' imperativo non autocommiserazione contemplando presente o passato

Grazie per l'importante contributo Ortifemo.
Ci fossero più spesso discussioni del genere.

Aree di eccellenza:
  • l'intera area quotazioni e grafici E.o.D.
    gli articoli sul risparmio di Giuseppe D'orta
    Finanzapedia

La prima area, fosse per me, verrebbe potenziata ancora moltissimo. Ma sino a quando non avremo un qualche revenue dalla nostra concessionaria non potremo metterci mano. Stiamo lavorando su altri progetti, più remunerativi.
L'area Finanzapedia invece verrà rilasciata entro la fine dell'anno e, nei nostri progetti, dovrebbe costituire una vera e propria enciclopedia finanziaria, alternativa di maggiore completezza, sul terreno della borsa, della più famosa wikipedia.

Alleanze strategiche.
Le farei volentieri. Norisk è un sito che mi piace molto, e sarebbe forse il primo ad essere contattato.

Strategie di marketing
Si, la strategia c'è.
* Un primo step è una cura attenta e meticolosa ai motori di ricerca, e questa dovremmo svilupparla nelle prossime settimane.
** Un secondo step è una connessione con il nostro secondo sito, cassazione.net, con circa 18.000 iscritti alle newsletter. Entro la fine dell'anno il sito in questione, in cui siamo entrati solo 2 settimane fa (al 40%), verrà sviluppato adeguatamente, e reso un portale verticale sul mondo della giurisprudenza. Cassazione dispone di una giornalista di fama, e di altre due risorse entrambe di ottimo livello, e si proporrà come il servizio più rapido sul mondo della cassazione.
*** Un terzo step sono le alleanze strategiche con siti di giornali (vi sono diversi siti di giornali nazionali che non hanno un proprio servizio sulla borsa) o con altri siti come il già citato Norisk.

Lo staff tecnico
Io e Luca siamo, entrambi nel proprio campo, due professionisti di livello. Lui come programmatore e sistemista, io come ideatore e web architect (ora vorrei approfondire la parte di grafica web).

Suggerimenti
- motore di ricerca per scansione titoli preimpostato - Ok
- grafici sulle principali piazze mondiali e emergenti - ???
cosa vuol dire la seconda? Grafici dei soli indici? Perchè sarebbe il massimo che possiamo fare.

mi limito alla parte dei suggerimenti

Grafici delle principali piazze significa fornire lo stesso servizio grafici ecc ecc anche per le piazze di Francoforte Parigi Madrid Londra Zurigo ad esempio, non solo limitandosi agli azionari ma estendendo le quotazioni anche ai derivati monetario ecc vedi per esempio il Liffe oppure CME Cbot Cboe ecc bellissimo sarebbe avere anche qualche piazza finanziaria Asiatica tipo Tokio e Hong Kong magari limitatamente agli azionari ed anche avere piazze di paesi emergenti tipo San paolo Cape town non sarebbe male, almeno un trader amatoriale avrebbe, anche se non totalmente esauriente, un idea del mercato globale e degli andamenti . Capisco che è un lavoro iperbolico, capisco anche che ci vogliono investimenti ma secondo il mio modesto parere soffermarsi solamente ad un ottimo servizio sull' italiano si sacrifica le potenzialità, certamente se il servizio fosse completo mettiamo entro 2 anni ( gradualmente con prima gli indici e magari poi i loro panieri di riferimento se si potesse ) avreste secondo me fatto un gran lavoro
Quello che noto in giro è che nessuno ha una cosa del genere se non alcuni siti americani
Concordo sulla parte legale ho dato un occhiata veloce a cassazione. net mi sembra serio e ben fatto ( spero che un rubrica anche qui su IO sia fattibile, magari attingendo ), ma suggerirei anche d' estendere l' interesse a quelle nuove branche interdisciplinari d' elaborazione anglosassone ma di estrema importanza per questo mondo cioè "law and economics" e non solo alla giurisprudenza," il diritto ed economia delle istituzioni " può essere utile complemento per molti
Ottenere anche il marchio di qualità Aiaf credo vi aprirebbe molte strade
Aggiungo per ultimo che mi farebbe proprio piacere avere un rubrica dei fondi gestitii, La stampa avevo letto un paio di settimane fa che con altre testate eupee stila un classifica dei fondi più performanti, che bello sarebbe capire dove un investitore può mettere i soldi magari analizzando i vari gestori e le loro performance nel tempo
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ortifemo Lascialamancia ha scritto:
mi limito alla parte dei suggerimenti

Grafici delle principali piazze significa fornire lo stesso servizio grafici ecc ecc anche per le piazze di Francoforte Parigi Madrid Londra Zurigo ad esempio, non solo limitandosi agli azionari ma estendendo le quotazioni anche ai derivati monetario ecc vedi per esempio il Liffe oppure CME Cbot Cboe ecc bellissimo sarebbe avere anche qualche piazza finanziaria Asiatica tipo Tokio e Hong Kong magari limitatamente agli azionari ed anche avere piazze di paesi emergenti tipo San paolo Cape town non sarebbe male, almeno un trader amatoriale avrebbe, anche se non totalmente esauriente, un idea del mercato globale e degli andamenti . Capisco che è un lavoro iperbolico, capisco anche che ci vogliono investimenti ma secondo il mio modesto parere soffermarsi solamente ad un ottimo servizio sull' italiano si sacrifica le potenzialità, certamente se il servizio fosse completo mettiamo entro 2 anni ( gradualmente con prima gli indici e magari poi i loro panieri di riferimento se si potesse ) avreste secondo me fatto un gran lavoro
Quello che noto in giro è che nessuno ha una cosa del genere se non alcuni siti americani
Concordo sulla parte legale ho dato un occhiata veloce a cassazione. net mi sembra serio e ben fatto ( spero che un rubrica anche qui su IO sia fattibile, magari attingendo ), ma suggerirei anche d' estendere l' interesse a quelle nuove branche interdisciplinari d' elaborazione anglosassone ma di estrema importanza per questo mondo cioè "law and economics" e non solo alla giurisprudenza," il diritto ed economia delle istituzioni " può essere utile complemento per molti
Ottenere anche il marchio di qualità Aiaf credo vi aprirebbe molte strade
Aggiungo per ultimo che mi farebbe proprio piacere avere un rubrica dei fondi gestitii, La stampa avevo letto un paio di settimane fa che con altre testate eupee stila un classifica dei fondi più performanti, che bello sarebbe capire dove un investitore può mettere i soldi magari analizzando i vari gestori e le loro performance nel tempo

:) intanto grazie :), sempre più cose stanno venendo fuori.

Rispondo punto per punto:

piazze extraItalia.
Impossibile fare quel che stai suggerendo. La gestione sulla piazza italiana è già difficile, ed abbiamo pochi titoli rispetto ad altri mercati.
Spiego meglio le difficoltà: prendiamo un titolo nuovo. Occorre inserirlo nel paniere. E lo si fa a mano, perchè da noi i dati arrivano grezzi, e molte cose occorre farle a mano perchè non presenti nei dati (anche il cambio di paniere si fa a mano ad es).
Altra grana: le correzioni, che occorre fare dopo uno split, si devono fare a mano, perchè nei dati che mi arrivano non c'è scritto nulla che c'è stato uno split.
Non so se mi sono spiegato bene.
E comunque vi sarebbe una certa difficoltà a reperire i dati grezzi, anche pagandoli (io il tedesco non lo conosco, ma mi toccherebbe conoscerlo per andarmi a spulciare i siti tedeschi che vendono i dati).
Infine i mercati esteri vengono visti solo da pochissime persone, e quelle poche lo fanno usando i propri TOL, dunque faremmo una grande fatica per un risultato tutto sommato piccolo.
Opinione personale.

I siti americani possono permettersi di farlo in quanto il mercato USA è enorme come numero di utenti (dunque anche il ritorno pubblicitario è enormemente più grande). Quindi possono lavorare molto meglio di quanto possiamo fare noi.

Cassazione.net
La rubrica su IO non è un problema, come ho già detto siamo soci al 40 % in cassazione srl. Vi sarà una forte sinergia, e scambi di contenuti (senza esagerare, il troppo stroppia).
Circa i contenuti interdisciplinari non so se e quando potremo farli. La redazione di cassazione.net è già molto impegnata (rendere online le sentenze della cassazione, scrivendo anche le massime, è un lavoro incredibile, che assorbe 2 risorse full time), e lo sarà ancor di più nel 2007, quando l'attuale sito verrà trasformato in un vero e proprio portale.

Marchio Aiaf
Potrebbe essere una buona idea. Devo parlarne con Giuseppe D'Orta. :)

Rubrica sui Fondi gestiti
Il problema maggiore sui fondi è che è un mondo intero, enorme e complesso, persino più complesso dell'azionario.
La mia sensazione è che i fondi è bene che li facciano i siti che si occupano esclusivamente di fondi.

Penso che IO debba concentrarsi su un suo "core", e sviluppare quello.
 

Users who are viewing this thread

Alto