Indici Italia Prepariamoci per i nuovi minimi di lungo periodo......... (3 lettori)

patrid

Trader tranquillo
Sono d'accordo.

Infatti non lo ho mai detto, nonostante tu abbia quotato il mio intervento
...già ho dimenticato che hai scritto "tranne quello che ti fa guadagnare." Giusto!
Altrettanto giusto che sia soggettivo, infatti ognuno ha la sua opertività, le sue certezze e dubbi.
Ciao.
 

patrid

Trader tranquillo
Bè...l'ho citato in maniera del tutto nozionistica e senza approfondimenti...infatti avevo detto che avrei spiegato "brevemente" e quello che ho scritto mi pare in verità il minimo necessario per comprendere di cosa si parli....

Ma fuori dal contesto....secondo te c'è qualcuno oggigiorno che è convinto sulla validità della EMH...?

Guarda...io rivaluterei piuttosto Keynes...:D
Altro che mercati efficienti!
Difficile crederci.
Ciao Drenaggio.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
il metodo che funziona lo riconosci a posteriori.
quindi non esiste alcun metodo.


Questo si chiama fare di tutta l'erba un fascio.....è vero che non esistono certezze....ed infatti in borsa si vince se si sanno calcolare efficentemente le probabilità....e cos'altro sono gli schemi dell'analisi tecnica se non schemi probabilistici....?;)

L'unica legge veramente immutabile è che la borsa come ogni altro luogo di scambio di beni è un gioco a somma zero...non un centesimo di ricchezza verrà creato dalla borsa ricordatevelo bene questo....perchè è la regola fondamentale che determina ogni cosa....e fà si che in borsa a vincere sia sempre e comunque una minoranza....di questo bisogna rendersi bene conto....

Ogniqualvolta una tecnica o una regola verranno usate nello stesso modo dalla maggioranza degli operatori perderanno inevitabilmente d'efficacia....ciò che salva l'efficacia di alcune tecniche è solo che ogniuno le usa in modo diverso e ne trae conclusioni differenti...se così non fosse, chi le usa avrebbe la certezza di perdere...

saluti;)
 

Robinhood333

Paperotrader
Questo si chiama fare di tutta l'erba un fascio.....è vero che non esistono certezze....ed infatti in borsa si vince se si sanno calcolare efficentemente le probabilità....e cos'altro sono gli schemi dell'analisi tecnica se non schemi probabilistici....?;)

L'unica legge veramente immutabile è che la borsa come ogni altro luogo di scambio di beni è un gioco a somma zero...non un centesimo di ricchezza verrà creato dalla borsa ricordatevelo bene questo....perchè è la regola fondamentale che determina ogni cosa....e fà si che in borsa a vincere sia sempre e comunque una minoranza....di questo bisogna rendersi bene conto....

Ogniqualvolta una tecnica o una regola verranno usate nello stesso modo dalla maggioranza degli operatori perderanno inevitabilmente d'efficacia....ciò che salva l'efficacia di alcune tecniche è solo che ogniuno le usa in modo diverso e ne trae conclusioni differenti...se così non fosse, chi le usa avrebbe la certezza di perdere...

saluti;)


:up::up::up:

Ci può aiutare il fatto di non pensare, ma cercare di prendere la realtà per quello che è....ovvero operare in modo oggettivo.....ovvero costruire un TS e seguirlo...senza sapere dove andrà....senza congetture sul futuro....
 
.

L'unica legge veramente immutabile è che la borsa come ogni altro luogo di scambio di beni è un gioco a somma zero...non un centesimo di ricchezza verrà creato dalla borsa ricordatevelo bene questo....perchè è la regola fondamentale che determina ogni cosa....e fà si che in borsa a vincere sia sempre e comunque una minoranza....di questo bisogna rendersi bene conto....

...

Questa è una visione molto restrittiva dei mercati finanziari.

Se li vogliamo ricondurre ad una mera bisca con n giocatori (e magari un banco) potremmo dare una risposta così riduttiva.

In realtà i mercati finanziari dovrebbero riflettere, seppure in maniera imperfetta, lo stato di salute delle società quotate e quindi dello stato dell'economia.

Se, e facciamo una ipotesi forte tanto per intenderci, in borsa fossero quotate solo società sane e che crescono potrebbero guadagnarci tutti senza che nessuno ci rimetta una lira.

Cresce l'economia, cresce la società , crescono le quotazioni di borsa e tutti ci guadagnano.

Non si può parlare di gioco a somma zero. Valute a parte.

Vorrebbe dire negare che una (sana) crescita dell'economia non porti vantaggio a tutti quanti.

Forse rispolverando il buon vecchio marx...ma allora finiamo in discorsi ideologici...
 

Mercuzio

ex Drenaggio
:up::up::up:

Ci può aiutare il fatto di non pensare, ma cercare di prendere la realtà per quello che è....ovvero operare in modo oggettivo.....ovvero costruire un TS e seguirlo...senza sapere dove andrà....senza congetture sul futuro....

Credo che questa frase sia "leggermente":-o...in contrasto con quanto ho scritto prima....

Infatti pur rispettando chi vi opera....non amo particolarmente i TS e ci sono diverse ragioni...;)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Questa è una visione molto restrittiva dei mercati finanziari.

Se li vogliamo ricondurre ad una mera bisca con n giocatori (e magari un banco) potremmo dare una risposta così riduttiva.

In realtà i mercati finanziari dovrebbero riflettere, seppure in maniera imperfetta, lo stato di salute delle società quotate e quindi dello stato dell'economia.

Se, e facciamo una ipotesi forte tanto per intenderci, in borsa fossero quotate solo società sane e che crescono potrebbero guadagnarci tutti senza che nessuno ci rimetta una lira.

Cresce l'economia, cresce la società , crescono le quotazioni di borsa e tutti ci guadagnano.

Non esiste somma zero. Valute a parte.

Starai scherzando...

La crescita di valore degli asset di borsa è sostenuta soltanto dall'apporto esterno di capitali.....nemmeno un centesimo viene creato dalla borsa...nemmeno uno ricordatelo bene....questo perchè la borsa è un luogo di scambio...non crea niente di niente....se si bloccasse l'apporto esterno di capitali e il contestuale "drenaggio" degli stessi la borsa ondeggerebbe per sempre entro un range simmetrico oppure si bloccherebbe....perchè essa se presa come fine a se stessa è un gioco a somma zero....

La crescita della borsa proviene da fonti esterne...non è la borsa a far crescere l'economia ma il contrario....se non si è capito questo non si è capito nulla...:-o
 

Users who are viewing this thread

Alto