Indici Italia Prepariamoci per i nuovi minimi di lungo periodo......... (2 lettori)

Ciao e scusate la intromissione. Se si parla di AT classica ci sono 3 premesse fondamemtali

1) I prezzi di mercato scontano tutto
2) I prezzi si muovono in trend
3) La storia ripete se stessa

Per la 1) se si afferma che non ha senso vedere grafici di lungo periodo non ha senso neanche vedere grafici di breve perchè si nega la utilità della analisi quindi non si crede nella AT


NOn è questione di credere o non credere:questo è un classico discorso da "integralista".

Non esiste alcuna teoria che in borsa possa darti una risposta.

Esistono cento facce della stessa medaglia tramite la quale poterla osservare.

L'unica certezza è che non vi è certezza e che non esiste alcun metodo che funzioni in borsa (oltre che la gestione del rischio da cui non si può prescindere) se non quello che ti porta a guadagnare : e quest'ultimo è estremamente soggettivo.

Alcuni partendo dal pressupposto che il proprio personale trading system (o le propie convinzioni) li ha portati a guadagnare pensano che quello sia l'unico "segreto" per guadagnare in borsa ed a volte assurge a ruolo di fede assoluta.

Niente di più sbagliato se poi a causa di ciò ci si fa prendere la mano e si dimentica la gestione del rischio.

Ci sono persone che hanno fatto fortune per lunghi anni ed hanno perso tutto in pochi mesi.
 
Mi sento di dare un modestissimo parere esprimendo il seguente concetto: è vero che a distanza di 30 o più anni gli operatori del mercato sono diversi......ed in questo senso interpretare le loro prese di posizione come se ci fosse una continuità d'interesse individuale sarebbe ovviamente fuorviante......ma è anche vero che alla fine, presi come collettivo queste classi d'investitori/speculatori tendono a comportarsi sempre più o meno allo stesso modo se posti innanzi a determinati accadimenti che ciclicamente, data la dinamica di mercato e l'essenza stessa del capitalismo si verificano......un soggetto che fa parte del parco buoi risponde in una data maniera di fronte ad un crack sia che questo avvenga nel 1929 che nel 2008......inoltre le varie epoche che compongono un supercycle sono contraddistinte da stati d'animo collettivi latenti: ad esempio credo sia innegabile che gli anni 80 e 90 siano stati contrassegnati da euforia (sull'azionario) così come è abbastanza chiaro come ci siamo addentrati dal 2000 in uno stato di depressione graduale ed inesorabile.....


ciao e complimenti a Nagual e Drenaggio :)

Un conto è dare valenza ad un pattern su scala temporale riconducibile agli stessi operatori e riconoscerlo nel passato per dargli valenza anche futura.

un altro conto è pensare che la borsa possa essere un processo a memoria centenaria: questa è oura utopia.
 

patrid

Trader tranquillo
Bene...mi fà piacere questo atteggiamento....alcuni invece non sono disposti a dialogare così volentieri...;)

Allora...la frase "Il prezzo sconta tutto" nasce dall'articolo di E.F. Fama del 1970 in cui egli formalizzava la EMH Theory...cioè la teoria dei mercati efficenti...

Tale teoria comprende 3 forme diverse di mercato efficente:

1) Forma forte
2) Forma semi-forte
3) Forma debole

In ogniuna delle tre versioni c'è un capitolo relativo all'informazione finanziaria disponibile ed in particolare:

1) Nella forma forte si afferma che ogni tipo d'informazione sia pubblica che privata è già incorporata nel prezzo di mercato.....ciò significa secondo l'autore che è assolutamente impossibili per chiunque, siano essi semplici risparmiatori e investitori che soggetti istituzionali e Smart Money(trader professionali)...trarre un qualche vantaggio da qualsiasi informazione finanziaria, ciò si traduce nel fatto che il mercato secondo la detta teoria sarebbe sempre e comunque corretto nella valutazione dei prezzi degli strumenti finanziari e che quindi sarebbe impossibile trarre da essi un profitto maggiore di quello ottenibile dal semplice buy&Hold...cioè maggiore del semplice rendimento del mercato stesso....questo concetto mette completamente KO qualsiasi pretesa di qualsiasi tecnica di poter capire o gestire meglio il mercato rispetto alla strategia Buy&Hold...

2) Nella forma semi-forte si afferma invece che tutta l'informazione "pubblica" è già contenuta nei prezzi e che quella "privata" viene recepita dai prezzi in modo quasi istantaneo alla sua diffusione...in questa teoria è insito il concetto che i movimenti intraday di prezzo siano generati solo dall'uscita delle varie news e che comunque lo sfruttamento di tali movimenti sia talmente limitato da portare comunque alla stassa conclusione della forma forte..cioè non vi è modo di battere il Buy&Hold.

3) Nella forma debole invece si afferma che tutta l'informazione possibile (pubblica e privata) contenuta nelle serie storiche di prezzo (Intraday e Multiday) sia già contenuta nel prezzo corrente...questa teoria in sostanza uccide ogni pretesa dell'analisi tecnica o di altre teorie di poter interpretare le serie storiche di prezzo traendone qualche conclusione sui futuri sviluppi...poichè in ogni istante il prezzo sconta tutta l'informazione passata e quindi esso è già il risultato di tutta quella informazione e pertanto non si possono ipotizzare movimenti diversi dal prezzo corrente....in sostanza è come si dicesse che tutta la serie storica precedente può solo portare qui dove siamo ora in quest'istante e nulla più...

Delle tre forme, la semi-forte è quella che si avvicina dipiù alla realtà anche se a mio avviso tutte sarebbero da scartare...:D....comunque il significato della frase "il prezzo sconta tutto" deriva da concetti che sono in sostanza "antitetici" all'AT....secondo me è diventato un pò un passaparola senza essere compreso a fondo in quello che significa....

Dire quindi "il prezzo sconta tutto" significa dire "tutto ciò che è accaduto fino adesso dall'inizio della serie storica dello strumento che stò analizzando non può che portare SOLO qui nel punto esatto dove sono adesso e in nessun altro punto"....direi che con ciò che l'AT significa c'entra veramente poco o nulla....anzi è l'esatto contrario...

sempre a disposizione per futuri chiarimenti...:)

saluti:up:
Ciao Drenaggio, e grazie per questo tuo intervento.
Allora le pagine dedicate a questo argomento sul libro di J.J. Murphy sono da buttare?
Ha preso una cantonata?
 

sciacallo

Forumer storico
mi sia consentito un omaggio a treno...
1248273434didietromegagalattico.jpg
 

biker

Nuovo forumer
drenaggio grazie.:) In realtà parliamo di cose simili. Ovvero la EMH Theory cxerca di spiegare quali sono le influenze sulla Domanda e la Offerta.
Chi fa analisi tecnica non ha alcun interesse a conoscere queste influenze ma ha la necessità di sapere e di rappresentare che se c'e' più Domanda si ha un prezzo che sale e se c'e' più offerta il prezzo scende. Il prezzo sconta tutto è una traduzione errata di MARKET ACTION DISCOUNTS EVERYTHING ovvero nella maniera più pragmatica possibile avere una serie di informazioni che ti consentono una analisi di previsione sul mercato. Nell'esempio del wolfe hai ragione se mi rifaccio alla EMH Theory il prezzo è quello del momento "t" e basta in AT io pongo come base che tutto quello che mi da il grafico è la storia che mi serve di conoscere e basta senza analizzare il perchè e il percome.

Comunque un piacere confrontarsi così! Purtroppo molto raro nei forum



Unum scio, me nihil scire: io non ho capito l’intervento. Non sono integralista, non ho un trading system, ho fatto il liceo classico, ho una certa età, e……. vabbè!


P.S.: cancello tutto più tardi mi dispiace sporcare il post
 

patrid

Trader tranquillo
NOn è questione di credere o non credere:questo è un classico discorso da "integralista".

Non esiste alcuna teoria che in borsa possa darti una risposta.

Esistono cento facce della stessa medaglia tramite la quale poterla osservare.

L'unica certezza è che non vi è certezza e che non esiste alcun metodo che funzioni in borsa (oltre che la gestione del rischio da cui non si può prescindere) se non quello che ti porta a guadagnare : e quest'ultimo è estremamente soggettivo.

Alcuni partendo dal pressupposto che il proprio personale trading system (o le propie convinzioni) li ha portati a guadagnare pensano che quello sia l'unico "segreto" per guadagnare in borsa ed a volte assurge a ruolo di fede assoluta.

Niente di più sbagliato se poi a causa di ciò ci si fa prendere la mano e si dimentica la gestione del rischio.

Ci sono persone che hanno fatto fortune per lunghi anni ed hanno perso tutto in pochi mesi.
Che non ci sia nessun metodo che funzioni mi pare esagerato dirlo.
Che la gestione sia importante, forse più del timing, mi trova daccordo.
Ciao.
 

sciacallo

Forumer storico
Che non ci sia nessun metodo che funzioni mi pare esagerato dirlo.
Che la gestione sia importante, forse più del timing, mi trova daccordo.
Ciao.

il metodo che funziona lo riconosci a posteriori.
quindi non esiste alcun metodo.


l'unico metodo che funziona da prima che
le cose si realizzino è quello di avere informazioni in anticipo.

informazioni societarie, informazioni sulla strategia dei fondi, informazioni sulle strategie di goldman sachs, informazioni sulle intenzioni degli operatori tutti, informazioni sulle intenzioni dei governatori, informazioni sulle intenzioni e le strategie dei terroristi...


diversamente si tentano previsioni fondate sulla immutabilità dei fatti nel divenire.
e questo è il motivo per il quale l'AT può rivelarsi assai affidabile nel breve, luogo nel quale è facile che i fatti e i contesti restino più o meno immutati.
 

patrid

Trader tranquillo
il metodo che funziona lo riconosci a posteriori.
quindi non esiste alcun metodo.


l'unico metodo che funziona da prima che
le cose si realizzino è quello di avere informazioni in anticipo.

informazioni societarie, informazioni sulla strategia dei fondi, informazioni sulle strategie di goldman sachs, informazioni sulle intenzioni degli operatori tutti, informazioni sulle intenzioni dei governatori, informazioni sulle intenzioni e le strategie dei terroristi...


diversamente si tentano previsioni fondate sulla immutabilità dei fatti nel divenire.
e questo è il motivo per il quale l'AT può rivelarsi assai affidabile nel breve, luogo nel quale è facile che i fatti e i contesti restino più o meno immutati.
Ciao Sciacallo.
Fammi capire meglio: se io a posteriori mi accorgo che un approccio funziona non posso più utilizzarlo per le prossime operazioni? Lo posso usare solo una volta?
Se non esiste metodo come ci si orienta? Insider trading?
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Drenaggio, e grazie per questo tuo intervento.
Allora le pagine dedicate a questo argomento sul libro di J.J. Murphy sono da buttare?
Ha preso una cantonata?

Bè...l'ho citato in maniera del tutto nozionistica e senza approfondimenti...infatti avevo detto che avrei spiegato "brevemente" e quello che ho scritto mi pare in verità il minimo necessario per comprendere di cosa si parli....

Ma fuori dal contesto....secondo te c'è qualcuno oggigiorno che è convinto sulla validità della EMH...?

Guarda...io rivaluterei piuttosto Keynes...:D
 

Users who are viewing this thread

Alto