Indici Italia Prepariamoci per i nuovi minimi di lungo periodo......... (1 Viewer)

CorvoTorvo

La vita è altrove...
della serie "scappa anche dai fondi pensione" o meglio posizionati sul monetario....mah, potrebbe essere ma significherebbe che facciamo tutti la fine dell'argentina e dovremmo cominciare a stere attenti anche ai soldi sui c/c :rolleyes:

Questo è im discorso interessante e motlo utile.
Si potrebbe aprire un 3d a parte: cioè come configurare il proprio portafogli nell'ottica di un periodo di forte calo dell'equity e possibile "stagflazione".
Che ne dite?
 

Rindomenceslao

Forumer storico
Ciao Rindo: quello era quello che scrivevo nel 2005: Le quote 25000 come massimo e 15000 come minimo erano i segnali che mi avrebbero mandato in vendita il Three Line Break costruito sui massimi e minimi dell'anno. Nel 2009 è anadato in vendita e a meno di un suo clamoroso flop dovremmo avere davanti almeno 4/5 anni con massimi e minimi decrescenti ripetto il 2009. Quello che sostanzialmente dice Treno.

Ciao Mauro.

grazie mille Mauro! muy gentil...
;)
 

Fragaso

Forumer storico
la data naturale è il 2014

premesso che ti stimo tanto e ti apprezzo ancor di più.....ma sbaglio o le analisi sui cicli di lungo non riescono a ad azzeccare sempre il giusto timing (vedi nuovi min. che l'anno scorso ti aspettavi a Marzo e ancora non sono arrivati)?
 

gipa69

collegio dei patafisici
secondo me dobbiamo pensare al ribasso non come correzione ma come trend ribassista di lungo periodo cosa che non è ancora mai avvenuta dalla rivoluzione industriale ad oggi, con obiettivo di arrivo di almeno 6500-7000 di indice fituso.
E' un evento nuovo che potrebbe sviluppare percorsi a noi sconosciuti che non si sono mai visti e dunque tutti da scoprire.
Dal punto di vista tecnico la cosa mi stimola e cerco un approccio non convenzionale so già che essendo il primo commetterò diversi errori di metodo.

Premesso che per me come sai tutte le ipotesi sono ben accette, anche quelle che non seguono in trend.. soprattutto nel lungo periodo devo dirti che condivido solo in parte questo tuo scenario.
Se vai alle radici del capitalismo ed ai meccanismi del suo funzionamento stai anticipando nettamente un evento che si potrà verificare ma solo quando tutti i suoi meccanismi si saranno dispiegati. Ora siamo invece in una di quelle intersezioni che si sono già viste nel passato anche se in forma ridotta visto la minore partecipazione e cioè un passaggio di potere economico da alcune aree ad altre e quindi all'indebolimento delle aree precedentemente dominanti ed al rafforzamento delle aree precedentemente deboli con gli alti e bassi dei vari cicli.
Questo ciclo della bilancia di forza esiste da circa 500 anni ed ha una durata spannometrica di circa 100 anni come registrato anche da valenti storici dell'economia. Per cui sappiamo già cosa succede in questi passaggi e gli eventi attuali sono solo una delle conseguenze.
Andiamo alla data del minimo secolare, ora dipenderà se questo avverrà in un contesto deflattivo o inflattivo, in ogni caso l'ultima gamba del ribasso sempre andando ad osservare i comportamenti storici dei mercati dovrebbe collocarsi come dici te nel 2014 ma bisogna dire che il range può essere molto ampio, dal 2012 al 2018 per cui al momento una data precisa non la indicherei, direi che intorno al 2012, salvo magheggi potrebbe collocarsi un nuovo minimo (non so se inferiore al precedente dipenderà dallo stato dell'economia dei singoli stati, per gli USA penso di no o comunque saremo nei pressi dei precedenti) poi bisognerà vedere se il mercato sovraestende il ciclo ribassista causa l'enorme mole del debito o si trova allora la soluzione di nuovo equilibrio monetario che è l'unica strada che porterà alla fine di questo bean market secolare.
IMHO e tenuto conto che le variabili ed i prezzi possono variare di molto. :)
 

treno

trenotrading.blogspot.it
..l'oscillatore in fase ipervenduto conferma la forza del dollaro e tra poco dovrebbe darci il segnale della momentanea fermata e correzione con il conseguente rimbalzo degli indici.....

mentre gli indici rimbalzano ,il dollaro si ferma momentaneamente sviluppando un triangolo di continuazione del trend rialzista.
adesso non ci resta che attendere la rottura all'insù e conseguente raggiungimento di quota 89,76 ( freccia verde ) appena sopra il max di marzo 2009.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    73,5 KB · Visite: 739

giambel

Forumer storico
mentre gli indici rimbalzano ,il dollaro si ferma momentaneamente sviluppando un triangolo di continuazione del trend rialzista.
adesso non ci resta che attendere la rottura all'insù e conseguente raggiungimento di quota 89,76 ( freccia verde ) appena sopra il max di marzo 2009.



treno scusa credo che ci sia un errore che ti ho evidenziato
 

treno

trenotrading.blogspot.it
treno scusa credo che ci sia un errore che ti ho evidenziato

perchè errore , potevo scrivere rimbalzavano ma non credo sia necessario
durante la formazione del triangolo gli indici hanno effettuato il rimbalzo, adesso new max del dollaro e new minimo degi indici
 

Users who are viewing this thread

Alto