Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

Ciao Arancia

[FONT=&quot]DOMANDA 1[/FONT]

[FONT=&quot]CONSIDERATO che ho letto tutte le 36 pagine, in gran parte scritte da te e Tuareg[/FONT]
[FONT=&quot]CONSIDERATO che ho stipulato postaprevidenza valore e pago 200 euro al mese, ho un reddito di 35k annui lordi e 33 anni[/FONT]
[FONT=&quot]CONSIDERATO che hai più volte detto: “non credo sia il caso di usare la previdenza itegrativa come investimento”[/FONT]

[FONT=&quot]CONSIDERATO che il tuo excel, non capisco come funziona[/FONT]
[FONT=&quot]Cortesemente potreste dirmi, nel mio caso, con il mio reddito e il mio versamento, se mi è convenuto o no Posteprevidenza valore (soprattutto valutando le agevolazioni fiscali)?[/FONT]
[FONT=&quot]Vorrei un SI o No, un perché matematicamente e una proiezione per capire quanto risparmio .[/FONT]

[FONT=&quot]DOMANDA 2[/FONT]

[FONT=&quot]Qua e la ho letto che non conviene sottoscrivere la soluzione di una reversibilità a favore del coniuge nel caso morte, perché è preferibile una TCM ai costi che invece si avrebbero in Postevalore.[/FONT]
[FONT=&quot]Bene, come faccio a capire se io ho inserito questa reversibilità a favore di qualcuno? Nel modulo di adesione[/FONT]
[FONT=&quot]http://www.postevita.it/resources/c...re_dic_2012/2012/Modulo Adesione_dic_2012.pdf[/FONT]
[FONT=&quot]in quale punto devo controllare?[/FONT]
[FONT=&quot]e quanto mi costa eventualmente?[/FONT]

[FONT=&quot]DOMANDA 3[/FONT]

[FONT=&quot]Il 2,5% di caricamento sul versamento, lo pago ad ogni versamento mensile?[/FONT]
[FONT=&quot]Se fra un anno decido di interrompere i versamenti per un po, che spese fisse avrei comunque?[/FONT]
[FONT=&quot]:titanic:[/FONT]

cosiderando che hai già chiesto ai tecnici del fol stai un botte di ferro :D oppure no?:eek:

Ho un opinione in leggera controtendenza :D rispetto loro ma come sai amo i calcoli e ragionare su scenari (non solo quelli favorevoli)

Iniziamo col dire che andydal ha ragione ma solo in parte
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Fondi pensione vol 2

la deduzione avviene sul reddito imponibile quindi il beneficio è pari all'aliquota marginale + addizionali (se il delta scaglioni è capiente)
è la tassazione :eek: oddio perchè non ne parlamai nessuno ? indovinato :D
Per le domande ti rispoderò dopo non sono sempre davani al pc porta pazienza ;) c'è chi deve lavurà altro che pip e polizze.
buona sera
:ciao:

p.s confesso sul fol sono quel fetentone di Dark Pool :-o in + amato del thread

Buon giorno a tutti. Qualcuno ha sentito parlare dei fondi pensione dei dipendenti pubblici Sirio e Perseo? non mi pare di aver visto nulla in questo spazio. Grazie a tutti. Tartauga

Ciao Arancia

[FONT=&quot]DOMANDA 1[/FONT]

[FONT=&quot]CONSIDERATO che ho letto tutte le 36 pagine, in gran parte scritte da te e Tuareg[/FONT]
[FONT=&quot]CONSIDERATO che ho stipulato postaprevidenza valore e pago 200 euro al mese, ho un reddito di 35k annui lordi e 33 anni[/FONT]

Si ma hai studiato tutto ?:D

[FONT=&quot]CONSIDERATO che hai più volte detto: “non credo sia il caso di usare la previdenza itegrativa come investimento”[/FONT]

Confermo :up: ancora edi peitre ne ho prese ma poi anche non segurmi e fare come vuoi i soldi sono i tuoi :D

[FONT=&quot]CONSIDERATO che il tuo excel, non capisco come funziona[/FONT]
[FONT=&quot]Cortesemente potreste dirmi, nel mio caso, con il mio reddito e il mio versamento, se mi è convenuto o no Posteprevidenza valore (soprattutto valutando le agevolazioni fiscali)?[/FONT]
[FONT=&quot]Vorrei un SI o No, un perché matematicamente e una proiezione per capire quanto risparmio .[/FONT]

:eek: Cosa non è chiaro nel file?:mmmm:
Ipotizziamo per semplicità che tutto rimanga uguale (zhè magari :rolleyes: ) tassazione a scadenza ed età di ritiro della pensione .... (mi viene da ridere :lol:)
il tuo beneficio fiscale al netto della tassazione converge al 38% c.a sui contributi dedotti consideriamo che sarai cosi diligente da accantonare questo risparmio avrai un extra montante del 38% giusto a parità di tasso?
La domanda è siamo sicuri che ne valga la pena?
Potrei ottenere un montante maggiore del 38% con un piccolo delta rendimento investendo ad esempio in un etf ?
Modifica le celle in giallo e vedrai basta un 1,5% annuo medio per azzerare 30 di limiti nella disponibilità dei tuoi soldi ... :eek:

[FONT=&quot]DOMANDA 2[/FONT]

[FONT=&quot]Qua e la ho letto che non conviene sottoscrivere la soluzione di una reversibilità a favore del coniuge nel caso morte, perché è preferibile una TCM ai costi che invece si avrebbero in Postevalore.[/FONT]
[FONT=&quot]Bene, come faccio a capire se io ho inserito questa reversibilità a favore di qualcuno? Nel modulo di adesione[/FONT]
[FONT=&quot]http://www.postevita.it/resources/c...re_dic_2012/2012/Modulo Adesione_dic_2012.pdf[/FONT]
[FONT=&quot]in quale punto devo controllare?[/FONT]
[FONT=&quot]e quanto mi costa eventualmente?[/FONT]

Come detto su altro thread i beneficiari sono sul modulo in caso contrario sono gli eredi.
Il costo della reversibilità della rendita è pari alla fra basi attuariali :mmmm: ma il calco è complesso c’è da chiedersi se nel tuo caso conviene concentrare i pagamenti su di te e poi fare la reversibilità (per motivi fiscali come scrivevi sul Fol) o invece dividere le posizioni
:mumble: non dare per scontato il risultato fai cosi fatti fare due preventivi
1) 100 su di te con reversibilità
2) due preventivi su di e tua moglie
Poi facciamo i calcoli ... ma credo che la reversibilità della rendita se la fanno pagare e bene:rolleyes:

[FONT=&quot]DOMANDA 3[/FONT]

[FONT=&quot]Il 2,5% di caricamento sul versamento, lo pago ad ogni versamento mensile?[/FONT]
[FONT=&quot]Se fra un anno decido di interrompere i versamenti per un po, che spese fisse avrei comunque?[/FONT]
[FONT=&quot]:titanic:[/FONT]

SI i costi sono quelli del punto D.5. Costi nella fase di accumulo poi ISC è calcolato in modo diverso e il TER è un'altra cosa ma il costo dovrebbe essere 1% c.a medio su 30 anni e converge al 2,5% ad un anno a due anni.
un momento però basta un 0,5% risparmianto per far variare il montante finale sei sicuro di pagare poco come credi ...?:D
Semplificando se Montante pac sarà maggiore del Montante PIP col beneficio fiscale o uguale non avrai alcun vataggio.
Non vuoi provare a usare tu excel e allegarli qui ;)?

p.s Non esiste un SI o NO ma come ripeto ma scelte e rischi da assumersi ;)

Ultima modifica:
Si ma hai studiato tutto ?:D

Si credo, anche se arrivato alle tre streghe ho avuto un senso di sbandamento :lol::lol::lol:

Confermo :up: ancora edi peitre ne ho prese ma poi anche non segurmi e fare come vuoi i soldi sono i tuoi :D

no, non pietre ma devi ammettere che sono altrettanti che sono a favore del PIP di Poste.. tu fai un ragionamento corretto sul piano logico, ma possibile che nessun'altro ci sia arrivato all'acqua calda?

:eek: Cosa non è chiaro nel file?:mmmm:
Ipotizziamo per semplicità che tutto rimanga uguale (zhè magari :rolleyes: ) tassazione a scadenza ed età di ritiro della pensione .... (mi viene da ridere :lol:)
il tuo beneficio fiscale al netto della tassazione converge al 38% c.a sui contributi dedotti consideriamo che sarai cosi diligente da accantonare questo risparmio avrai un extra montante del 38% giusto a parità di tasso?
La domanda è siamo sicuri che ne valga la pena?
Potrei ottenere un montante maggiore del 38% con un piccolo delta rendimento investendo ad esempio in un etf ?
Modifica le celle in giallo e vedrai basta un 1,5% annuo medio per azzerare 30 di limiti nella disponibilità dei tuoi soldi ... :eek:

non so leggerlo.

Eppure sembra fatto per me (MI CONOSCEVI GIA'???!!! O sei MAGO???), infatti ho 33 anni, verso 2400 euro l'anno, e ho una aliquota del 38.
Se mi potessi spiegare meglio, del tipo:
- l'importo della colonna h41 indica quello che.... e quindi pangando... non hai guadagnato che....

SI i costi sono quelli del punto D.5. Costi nella fase di accumulo poi ISC è calcolato in modo diverso e il TER è un'altra cosa ma il costo dovrebbe essere 1% c.a medio su 30 anni e converge al 2,5% ad un anno a due anni.
un momento però basta un 0,5% risparmianto per far variare il montante finale sei sicuro di pagare poco come credi ...?:D
Semplificando se Montante pac sarà maggiore del Montante PIP col beneficio fiscale o uguale non avrai alcun vataggio.
Non vuoi provare a usare tu excel e allegarli qui ;)?

La sto rileggendo da stamattina.
Non capisco.
Allora se verso 2400 euro l'anno per 32 anni, ed ho un aliquota 38% capiente per tutto il beneficio richiesto, mi fai tu una proiezione?

Si credo, anche se arrivato alle tre streghe ho avuto un senso di sbandamento :lol::lol::lol:

:D:clap: :up: capisco qui non siamo sul fol dove trovi un consiglio facile facile qui niente dieta alla moda qui si suda corre per predere peso ;)
Qui si trovano strumenti e riflessioni più che soluzone sempre valide che com'è logico non esistono.
Tranquillo dopo esser passato di qui avrai meno certezze ma + consapevolezza ;)

no, non pietre ma devi ammettere che sono altrettanti che sono a favore del PIP di Poste.. tu fai un ragionamento corretto sul piano logico, ma possibile che nessun'altro ci sia arrivato all'acqua calda?

Non cerco consesi ma cerco riflessioni ...:) leggere tutto un thread è faticooso ma ti accorgi di come i toni si scaldano a certe affermazioni perch'è è la domanda?;)
Magari sabglio io chissà ma vorrei vedere calcoli ipotesi e file excel ..:rolleyes:
sono fissato con excel perchè fa vedere come sono fatti i calcoli, questo è un problema per i furbi dei prospetti colorati in pdf.

non so leggerlo.

Eppure sembra fatto per me (MI CONOSCEVI GIA'???!!! O sei MAGO???), infatti ho 33 anni, verso 2400 euro l'anno, e ho una aliquota del 38.
Lo sapevo perdona sono stato un pò provocatorio ma conoscerlo è fondamentale :) magari anch'io sono un lestofate come fai a tutelarti?
La cultura finanziaria è fondamente per sopravvivere al modo d'oggi.
P.s visto il bilancio personale in excel ;) sull'altro thread pianificazione finaziaria? ora che hai famiglia ci devi pensare

no una concidenza :lol:

Se mi potessi spiegare meglio, del tipo:
- l'importo della colonna h41 indica quello che.... e quindi pangando... non hai guadagnato che....

ok :mumble: dopo pranzo lo vediamo

La sto rileggendo da stamattina.
Non capisco.
Allora se verso 2400 euro l'anno per 32 anni, ed ho un aliquota 38% capiente per tutto il beneficio richiesto, mi fai tu una proiezione?

Acc è un bel lavorro per il we :rolleyes: ma per chè non provare tu passo dopo passo;) qui sbagliare è consentito :) (sono un fetentone lo so :D)

Ultima modifica:
:D:clap: :up: capisco qui non siamo sul fol dove trovi un consiglio facile facile qui niente dieta alla moda qui si suda corre per predere peso ;)
Qui si trovano strumenti e riflessioni più che soluzone sempre valide che com'è logico non esistono.
Tranquillo dopo esser passato di qui avrai meno certezze ma + consapevolezza ;)

Non cerco consesi ma cerco riflessioni ...:) leggere tutto un thread è faticooso ma ti accorgi di come i toni si scaldano a certe affermazioni perch'è è la domanda?;)
Magari sabglio io chissà ma vorrei vedere calcoli ipotesi e file excel ..:rolleyes:
sono fissato con excel perchè fa vedere come sono fatti i calcoli, questo è un problema per i furbi dei prospetti colorati in pdf.

Lo sapevo perdona sono stato un pò provocatorio ma conoscerlo è fondamentale :) magari anch'io sono un lestofate come fai a tutelarti?
La cultura finanziaria è fondamente per sopravvivere al modo d'oggi.
P.s visto il bilancio personale in excel ;) sull'altro thread pianificazione finaziaria? ora che hai famiglia ci devi pensare

no una concidenza :lol:

ok :mumble: dopo pranzo lo vediamo

Acc è un bel lavorro per il we :rolleyes: ma per chè non provare tu passo dopo passo;) qui sbagliare è consentito :) (sono un fetentone lo so :D)

Io ci ho provato, ti allego il file.

Da questo momento in poi mi aspetto i tuoi rimbrotti, ma io non so fare meglio
:wall:

Allegati

Bè rigurdando il file effetivamene potevo essere + chiaro :-o chiedo scusa :bow:

9,6% perché mancano al nostro 34 33 anni alla pensione (vedi documento agenzia dell’entrate)

Colonna A da 34 a 66 l'età della persona per cui ho fatto l'esempio
Colonna b da 33 a 1 (gli n anni a cui ho capitalizzato ogni versamento)
Colonna C versamenti annui
Colonna D risparmio fiscale annuo da deduzione
Colonna E è il montate del versamento all' tempo t (anni alla scadenza) al tasso pac
Colonna F forzando un pò la mano suppongo d'investire al tasso del pip/ fpa la deduzione fiscale.
Premetto che non è del tutto corretto perchè i flussi di manifestano in momenti diversi ma lo scopo era far crescere il montate investito reinvestire la deduzione del PIP rispetto ad un Accumulo in un investimento alternativo.
Le colonne con ? e ?? capitalizzano i versamenti dei PIP (con rivestimento della deduzione) e di un accumulo alternativo.

Il tuo commento è il classico approccio verso X ma deduco y quindi risparmio ... e come chi investiva il polizze vita per la detrazione ... una stroz (per me s’intende)
Ciò che conta è il montare finale ovvero quanti soldi ti trovi in tasca.
Il file mostra i risultato del PIP VS PAC
al variare di queste variabili
1) tassazione contributi dedotti
2) rendimenti PIP e PAC
3) deduzione dal reddito

Pagherai le tasse a scadenza sui contributi dedotti pertanto il valore attuale è c.a 4000 eur su 7000 eur effettivamente versati.
a dopo sono in partenza.

Users who are viewing this thread

Back
Alto