Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

Camillo Linguella, l'estensore dell'articolo di cui al link, è sempre molto preciso e documentato. Ex sindacalista, offre interessanti contributi sui fondi pensione.
Il problema sull'utilizzo dei soldi contenuti nei fondi è importantissima. Quello che più preoccupa sono le garanzie. I risparmi dedicati alla Previdenza devono essere a rischio zero. Rischio zero anche riguardo all'inflazione. IMHO.

Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e completamente a digiuno della materia, ora avrei intenzione di investire qualche euro con un PIP allettato dalla deduzione fiscale, nello specifico pensavo a pensionline di Genertel perchè da quanto ho capito ha i costi più bassi e buone performance negli ultimi anni. Ora avendo 59 anni pensavo di aprire un PIP per i prossimi 6/8 anni versando l'importo massimo deducibile di 5.164 euro. Leggendo un vecchio post di Arancia ho letto quanto segue "...Risultato sul mercato esistono 154 linee d’investimento attive e su queste 12 ci lasciano qualcosa per 3 il beneficio fiscale netto è uguale all’isc e sono in pareggio mentre 139 si sono mangiate tutto il beneficio fiscale e hanno un costo per l’aderente " e non sono riuscito a capire la veridicità di questa affermazione che mi ha lasciato molti dubbi. Sarò molto felice sequalcuno mi risponderà dandomi un consiglio sull'investimento che vorrei fare.

grazie a per l'attenzione

Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e completamente a digiuno della materia, ora avrei intenzione di investire qualche euro con un PIP allettato dalla deduzione fiscale, nello specifico pensavo a pensionline di Genertel perchè da quanto ho capito ha i costi più bassi e buone performance negli ultimi anni. Ora avendo 59 anni pensavo di aprire un PIP per i prossimi 6/8 anni versando l'importo massimo deducibile di 5.164 euro. Leggendo un vecchio post di Arancia ho letto quanto segue "...Risultato sul mercato esistono 154 linee d’investimento attive e su queste 12 ci lasciano qualcosa per 3 il beneficio fiscale netto è uguale all’isc e sono in pareggio mentre 139 si sono mangiate tutto il beneficio fiscale e hanno un costo per l’aderente " e non sono riuscito a capire la veridicità di questa affermazione che mi ha lasciato molti dubbi. Sarò molto felice sequalcuno mi risponderà dandomi un consiglio sull'investimento che vorrei fare.

grazie a per l'attenzione

Ciao :)

Ti riferisci a questo http://www.investireoggi.it/forum/1965943-post3.html
Sintetizzo nella previdenza quello che conta è il montante finale la differenza fra un accumulo di 5k annuo e un pip è dati dal beneficio fiscale cosi ottenuto:

beneficio fiscale (tasse risparmiata dalla deduzione) – Valore attuale tassazione sui contributi dedotti
se questo delta convertito in % annua è pari a o inferiore all’ISC costi della forma previdenziale NON HAI alcun beneficio..
E’un approssimazione ma un buon modo per evideziare a pari rendimento l'effetto dei costi sul montantre finale dei PIP (i calcoli vanno fatti caso per caso)

Non consiglio di usare i PIP compreso il buon Genertel come investimento ma se si vuole correre il rischio si deve calcolare il proprio beneficio fiscale netto.
6 o 8 anni o forse 10 non sono la stessa cosa poi se ti costringono a prendere la rendita? o peggio aumentano la tassazione a scadenza?:rolleyes:
a te la scelta

Continuo a non capire

Ti ringrazio per la sollecitudine ma continuo a non capire, ho provato a fare una simulazione che allego dove con una durata di 8 anni fino al pensionamento verserei un totale di 25.616 euro (al netto della deduzione fiscale) alla fine del periodo dovrei avere un montante di 41.316 ( al lordo dell'ISC 0,89% che non ho capito su quale importo si applica). Ora alla fine del gioco mi sembra che dovrei pagare 6.197 di imposte al 15% il montante netto sarebbe comunque di oltre 35.000, con 10.000 euro di attivo.
Ora dove sbaglio nelle mie farneticanti considerazioni? infine come potrebbero costringermia a prendere la rendita invece del capitale?

Grazie per la pazienza

Allegati

Ti ringrazio per la sollecitudine ma continuo a non capire, ho provato a fare una simulazione che allego dove con una durata di 8 anni fino al pensionamento verserei un totale di 25.616 euro (al netto della deduzione fiscale) alla fine del periodo dovrei avere un montante di 41.316 ( al lordo dell'ISC 0,89% che non ho capito su quale importo si applica). Ora alla fine del gioco mi sembra che dovrei pagare 6.197 di imposte al 15% il montante netto sarebbe comunque di oltre 35.000, con 10.000 euro di attivo.
Ora dove sbaglio nelle mie farneticanti considerazioni? infine come potrebbero costringermia a prendere la rendita invece del capitale?

Grazie per la pazienza

vai tranquillo: su 8 anni non rischi di dover prendere la rendita e non potresti trovare una soluzione più conveniente ;)

Grazie per la pazienza

il file excel che vedi del post confrontano i costi al beneficio fiscale annuale non sono ripeto un analisi putuale ma per approsimazione se il beneficio annuo fiscale è inferirore hai costi qualche domanda ce la si deve fare ...:rolleyes:

I costi sono l'isc o meglio il TER (Bluerating.com ? Fondi, Fondi pensione, Fondi Hedge, Fondi Assicurativi, ETF e Certificati Tutto in un click - TER Coefficiente di spesa totale) nel caso dei fondi pesione aperti o negoziali o pip (con modalità di calco e prelievo diverse) nel caso di fondo il ter è preso dal patrimonio ovvero montante per le gestioni assicurative dal rendimento.

Nel tuo caso la breve durata e la buona aliquota margine del 38% forse 40% con addizionali irpef :wall: rende l'operazione conveniente.
Del resto risparmio oggi 40% e pagno domani 15% resta il :eek: 25% :V ma questo regalo non è gartis esistono dei costi che paghi e sul lungo termine erodono il vataggio in termini di montante

salvo che fra otto anni non non aumetano la tassazione ma dificile che la portino all'aliquota a livello della tassazione marginale :rolleyes: è un rischio miniore quanto meno anni mancano alla pesione ma c'è il contratto dirai ...
:rolleyes::no: bè se lo leggi richiama spesso alla disciplina della previdenza che poggia su una legge è può essere cambiata ...ne sanno qualcosa gli esodati.
Del resto la ratio della norma era itegrare la tua pensione o farti un regalo?

Come possono costringerti a predere la rendita?:D la risposta è nelle regole per il riscatto totale se non avrai i requsiti o sarà cambiata la norma precludendo questa possibilità ti toccherà la rendita.

Se alleghi un excel possiamo fare una simulazione + precisa ma la sceta sta a te io do solo la mia opinione e nel tuo potrebbe valerne la pena a presto ;)

p.s ne dal rendimento netti l'isc (+ baso del ter) vedrai che il montate scende del 4% anche se andrebbero rettificati i vari mantanti con la previsione di un TER annuale se vuoi richiare visto l'orizzonte un pip a bassi costi e rischio potrebbe fare al caso tuo (ma non hai la mia benedizione :D)

Ultima modifica:
Arancia colgo la tua offerta e ti inoltro il file di simulazione che ho preparato, se puoi rispondermi con un linguaggio meno tecnico mi aiuteresti meglio nella comprensione :mmmm:

grazie:D

volentieri ma ora sono fuori vedo il file dopo
ecco un link ad un vecchio post
http://www.investireoggi.it/forum/2221871-post79.html

In generale come per le polizze vita con la detrazione versare nella previdenza è sconventiente in termini di montante (risultato) finanle.
Ma il tuo caso è diverso con aliquota del 38% e solo 8 anni alla pensione sei nei casi di quasi sicuro guadagno.
Per interderici la differenza fra il qualsiasi accumulo al 2% e un PIP è il beneficio fiscale 40% e qianto paghi a scadenza 15% questo 25% puo esssere eroso dalla spese del fondo o da un minore rendimento.
Ripeto nel tuo caso si sente di meno perchè la durata dovrebbe essere breve sui 30 si sente eccome ma forò qualche calcolo poi la scelta stà a te.
a dopo

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto