Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

Arancia colgo la tua offerta e ti inoltro il file di simulazione che ho preparato, se puoi rispondermi con un linguaggio meno tecnico mi aiuteresti meglio nella comprensione :mmmm:

grazie:D

Se non ho visto male il tuo file calcola gli interssi su cumulo dei versamenti ma cosi usi la capitalizzazione semplice non composta :no:;) non credo che sia corretto (per inciso cosi sotto sottostimi il capitale netto :))

Ultima modifica:
Ciao Arancia,
bentrovato.

Io ti seguo con molto interesse ma a volte non capisco, perchè non puoi essere piu chiaro?

A 30 anni la diffrenza si vede eccome!! Scrivi poche righe sopra.

Ma allora, con il nostro amato excell, poi dimostrarmi la differenza tra il mio POSTEVALORE a 30 anni e a 8 anni, considerato che pago 200 euro l'anno e deduco almeno il 38%?

Seconda osservazione,
mi era sfuggito che posso spingermi a dedurre massimo 5180 euro l'anno, allora, mi converrebbe versare 400euro al mese per avvicinarmi a tale soglia, le cose cambierebbero?

Ciao Arancia,
bentrovato.

Io ti seguo con molto interesse

grazie :-o

ma a volte non capisco, perchè non puoi essere piu chiaro?

la fretta scrivo qui nei ritagli di tempo :rolleyes: ma sono pronto a chiarire a patto di vedere che quando si chiede si è disposti a partecipare :)

A 30 anni la diffrenza si vede eccome!! Scrivi poche righe sopra.

ammetto che sono diventato un pò pigro :D o forse voglio + che scrivere vedere gli altri che scrivono e condividono i loro calcoli (non ho il monopolio delle soluzioni previdenziali );)

Ma allora, con il nostro amato excell, poi dimostrarmi la differenza tra il mio POSTEVALORE a 30 anni e a 8 anni, considerato che pago 200 euro l'anno e deduco almeno il 38%?

nostro appunto mica mio :D ... ma perchè le differenza fra 8 e 30 anni :mmmm: non scegli mica tu il momento in cui ritiri il malloppo ma il legislatore qunando andrai in pensione o qunado potrai chiedere un anticipazione.
in breve 38% deduzione - valore attuale tassazione a scadenza = benefico fiscale netto a parità di rendimento questa è la differenza.
A 30 anni deduci il 40% con addizionali regionali - 10,5% a scadenza = 19,5% qual'è in rendimento annuo in + (o ter in meno a parità di rendimento) per azzerare tale vataggio?

Seconda osservazione,
mi era sfuggito che posso spingermi a dedurre massimo 5180 euro l'anno, allora, mi converrebbe versare 400euro al mese per avvicinarmi a tale soglia, le cose cambierebbero?

per la verità sono un pò di meno 5164 c.a ma si massimizzi la deduzione :up: ma si sei sicuro che sia una buona strategia? dipende se puoi ottenere anticipi in tempi brevi si ma corri il rischio che una modifica di legge bloccha i tuoi soldi (vedi limitazione delle anticipazioni), a te la scelta :rolleyes: chiedo solo di essere consapevoli di tutti i possibili scenari e non escludere quelli negativi.
Inoltre con 5K se li versi per 30 anni credo sarai costretto ad avere almeno il 50% in rendita :eek: salvo anticipi ;).
ad esempio se risparmi 38% e pagherai 23% il tuo beneficio è 15% buono a 5 anni .. da valutare a 10 a 30 anni un follia basta un minimo rendimento in + per compesarlo e restare padroni dei propri solidi.
Cosa vuoi ovvero qual'è il tuo scopo massimizzare il montante? massimizzare la rendita? massimizzare la deuzione fiscale? Solo dopo puoi individuare lo strumento o meglio la strategia finanziaria ottima (ad oggi s'intende)
a presto:)

p.s ammetto candidamente di un non essere un ultras della previdenza integrativa anzi :D ma non sono prevenuto chiedo solo di non guadare solo ai vataggi di oggi e scordarsi dei costi e rischi di domani.
Chi è giovane non se lo ricorda ma le polizze vita prevedevano un detrazione ben supeirore al 19% poi scesa nel tempo (quella si in costi no :D) sicuri che il legislatore manterrà invariati gli incetivi? a voi la valutazione del rischio.
:ciao:

Ultima modifica:
Postaprevidenza Valore

Buonasera visto che si è paralato del prodotto diposte

link a
http://www.postevita.it/prodotti/posteprevidenza.shtml

Nella classifica del Fol secondo PIP preferito dopo genertel pensionline.

Costi Spese da sostenere durante la fase di accumulo:
Direttamente a carico dell’Aderente 2,5% su ogni versamento.
Tale spesa non si applica sui flussi derivanti daTFR e sui contributi versati dal Datore di lavoro.
Tale costo non si applica sui versamenti aggiuntivi effettuati attraverso il reimpiego, avvenuto entro 90 giorni dalla data di liquidazione, delle somme derivanti da scadenza o riscatto di altre polizze in essere con Poste Vita S.p.A.
:mumble: se esisteva una polizza a costo zero :D ma non credo :wall:

Indirettamente a carico dell’Aderente:
- Commissione di Gestione Separata Posta 1% annuo del valore medio degli investimenti :mmmm: credo che s'intende prelevata dal rendimento.

nessun blocco dei coefficenti di conversione :rolleyes: alcuni prevedono un minimo di garazia almeno pochi anni prima della pensione.
(paghi poco hai poco mi si dirà ...)
TER 1,53%
rendimento medio a 5 anni 4% (in media direi )
renidmento minimo 1,5%
e voi cosa ne pensate? vale la pena un costo iniziale 2,5% e poi 1% per avere un beneficio fiscale netto da detrazione come prima indicato?
:ciao:

Ultima modifica:
Ciao a tutti, spero che la discussione sia quella più adatta alla domada che sto per porvi?..sono stata assunta da poco presso un'azienda ed entro qualche giorno mi è stato chiesto di indicare la destinazione del mio TFR. Qualcuno di voi sa consigliarmi la soluzione migliore...meglio lasciarlo in azienda o sottoscrivere un piano di investimento presso per esempio un'assicurazione?? Grazie

Ciao a tutti, spero che la discussione sia quella più adatta alla domada che sto per porvi?..sono stata assunta da poco presso un'azienda ed entro qualche giorno mi è stato chiesto di indicare la destinazione del mio TFR. Qualcuno di voi sa consigliarmi la soluzione migliore...meglio lasciarlo in azienda o sottoscrivere un piano di investimento presso per esempio un'assicurazione?? Grazie

Ciao :)

hai 6 mesi per sceliere dopo di che c'è il silezio assenso scelieranno loro per te :rolleyes:.
L'adesione al fondo pensione non è reversibile mentre il tfr poi conferirirlo al fondo anche in un secondo momento ;).
Conviene aderiere dipende da reddito età - anni mancati alla pensione evetuale contributo del datore di lavoro (che se non aderisci perdi).
in generale a chi è molto giovane e con reddito medio basso aderire non lo consiglio dai la lettura di questo studio sull'argomento
http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Tesi-Livio-Nervo_Destinazione-TFR.doc

ma la scelta finale sta a te :)

Io invece ti consiglio di aprire la posizione di previdenza complementare comunque ma senza alimentarla, in modo da maturare l'anzianità contributiva che ti consentirà l'abbassamento dell'aliquota fiscale fino al 9% (fai un pip da 100/200 euro presso qualsiasi compagnia assicurativa, ma non alimentarlo con successivi versamenti). Se ti dicono che devi versare per almeno 1 anno cambia compagnia e se proprio non trovi chi te lo fa fare così, te lo faccio io.
Il TFR al momento tienilo in azienda, perchè è prevedibile una modifica della normativa entro fine anno. L'adesione potrai sempre farla in seguito.

Users who are viewing this thread

Back
Alto