Ciao Arancia,
bentrovato.
Io ti seguo con molto interesse
grazie
ma a volte non capisco, perchè non puoi essere piu chiaro?
la fretta scrivo qui nei ritagli di tempo
ma sono pronto a chiarire a patto di vedere che quando si chiede si è disposti a partecipare
A 30 anni la diffrenza si vede eccome!! Scrivi poche righe sopra.
ammetto che sono diventato un pò pigro
o forse voglio + che scrivere vedere gli altri che scrivono e condividono i loro calcoli (non ho il monopolio delle soluzioni previdenziali )
Ma allora, con il nostro amato excell, poi dimostrarmi la differenza tra il mio POSTEVALORE a 30 anni e a 8 anni, considerato che pago 200 euro l'anno e deduco almeno il 38%?
nostro appunto mica mio
... ma perchè le differenza fra 8 e 30 anni
non scegli mica tu il momento in cui ritiri il malloppo ma il legislatore qunando andrai in pensione o qunado potrai chiedere un anticipazione.
in breve 38% deduzione - valore attuale tassazione a scadenza = benefico fiscale netto a parità di rendimento questa è la differenza.
A 30 anni deduci il 40% con addizionali regionali - 10,5% a scadenza = 19,5% qual'è in rendimento annuo in + (o ter in meno a parità di rendimento) per azzerare tale vataggio?
Seconda osservazione,
mi era sfuggito che posso spingermi a dedurre massimo 5180 euro l'anno, allora, mi converrebbe versare 400euro al mese per avvicinarmi a tale soglia, le cose cambierebbero?
per la verità sono un pò di meno 5164 c.a ma si massimizzi la deduzione
ma si sei sicuro che sia una buona strategia? dipende se puoi ottenere anticipi in tempi brevi si ma corri il rischio che una modifica di legge bloccha i tuoi soldi (vedi limitazione delle anticipazioni), a te la scelta
chiedo solo di essere consapevoli di tutti i possibili scenari e non escludere quelli negativi.
Inoltre con 5K se li versi per 30 anni credo sarai costretto ad avere almeno il 50% in rendita
salvo anticipi
.
ad esempio se risparmi 38% e pagherai 23% il tuo beneficio è 15% buono a 5 anni .. da valutare a 10 a 30 anni un follia basta un minimo rendimento in + per compesarlo e restare padroni dei propri solidi.
Cosa vuoi ovvero qual'è il tuo scopo massimizzare il montante? massimizzare la rendita? massimizzare la deuzione fiscale? Solo dopo puoi individuare lo strumento o meglio la strategia finanziaria ottima (ad oggi s'intende)
a presto
p.s ammetto candidamente di un non essere un ultras della previdenza integrativa anzi
ma non sono prevenuto chiedo solo di non guadare solo ai vataggi di oggi e scordarsi dei costi e rischi di domani.
Chi è giovane non se lo ricorda ma le polizze vita prevedevano un detrazione ben supeirore al 19% poi scesa nel tempo (quella si in costi no
) sicuri che il legislatore manterrà invariati gli incetivi? a voi la valutazione del rischio.