Un saluto prima delle ferie e un'ultima occhiata al fitusu, che mi sta sollevando un dubbio piuttosto grosso.
Potrebbe essere ripartenza.
Posto il time frame mensile. Bisogna focalizzarsi su quel ventaglio rosso con le fan tratteggiate spesse.
Come si vede è molto preciso sui massimi. La sua fan superiore ha intercettato il massimo del 2007 e la sua fan centrale ha contenuto i massimi dall'ottobre 2009 fino alla dragonfly doji di dicembre scorso, ma sul minimo di marzo 2009 la fan inferiore non è stata raggiunta. La stessa situazione si sta verificando adesso che mi aspettavo il pull back. Transita a 18600, così è chiaro perchè aspettavo così insistentemente quel valore. E' come se fosse scarso sui minimi, come un paio di pantaloni che arrivano alla caviglia.
Poco più sotto la 21 sta incrociando al rialzo la 55.
Inoltre la dragonfly doji di dicembre 2013 ha massimo a 19064,60, quindi ora siamo sopra dopo il test odierno della linea rossa spessa pressocè orizzontale tracciata sulle chiusure di dicembre 2008 e dicembre 2013.
Il ventaglio più piccolo, sempre rosso, con le fan sottili l'avevo tracciato dopo che treno mi aveva messo la pulce nell'orecchio con il suo target a 17500.
Se veramente è ripartenza i target sono molto ambiziosi: innanzitutto la 144 del mensile coincidente con la fan centrale del ventaglio verde; ma penso che questo sarebbe il preludio per raggiugere la superiore e l'altra linea rossa spessa in area 43000 per la primavera del 2017.
Per fortuna che vado al mare, perchè ora è proprio un casino.