Problema di un universitario

Prima di esporvi il mio problema, desidero salutare tutti voi e farvi i complimenti per tutto l'interessante materiale che si può trovare in questo forum.

Detto questo, passiamo al punto :D Un po' per sfida, un po' "per forza", mi è stato chiesto di individuare quello che secondo me sarà l'indice tra i titoli Mibtel che da Lunedì 20 Ottobre ai successivi 2 mesi vedrà salire maggiormente le proprie azioni. Come potrete immaginare, di finanza e di borsa capisco meno di zero (per il momento, almeno), e dunque speravo che qualcuno potesse illuminarmi a riguardo. Ovviamente, la scelta di un determinato titolo dovrà essere ponderata ed un minimo argomentata, giustificando i motivi per i quali si è puntati su quell'azienda piuttosto che su un'altra.

Resto dunque in attesa dei vostri pensieri e delle vostre delucidazioni, sicuro che mi saranno molto più che utili :) Saluti!

Dal 20 ott? Conoscere la quotazione fra una settimana dei titoli è un pò difficile... comunque ti dico due titoli:
- Unicredit : in questo momento c'è un speculazione al ribasso, forse qualcuno sta tentando di far scendere il prezzo del titolo per tentare una scalata (???) ma sicuramente da qui a due mesi, anche qrazie al piano anti-crisi che coinvolge le banche, il titolo avrà un incremento della quotazione.
- Telecom Italia : questo è un titolo difficilissimo da decifrare, ma si parla si sirene asiatiche disposte ad offrire fino a 1,3 - 1,4 euro per azioni per entrare in società, e dato che nel momento in cui tale voce diverrà realtà, il prezzo schizzerà velocemente verso tale quota e converrai che dagli attuali 0,75 (il 20 ott?) a 1,3 - 1,4 è un bel incremento.

Dal 20 ott? Conoscere la quotazione fra una settimana dei titoli è un pò difficile... comunque ti dico due titoli:
- Unicredit : in questo momento c'è un speculazione al ribasso, forse qualcuno sta tentando di far scendere il prezzo del titolo per tentare una scalata (???) ma sicuramente da qui a due mesi, anche qrazie al piano anti-crisi che coinvolge le banche, il titolo avrà un incremento della quotazione.
- Telecom Italia : questo è un titolo difficilissimo da decifrare, ma si parla si sirene asiatiche disposte ad offrire fino a 1,3 - 1,4 euro per azioni per entrare in società, e dato che nel momento in cui tale voce diverrà realtà, il prezzo schizzerà velocemente verso tale quota e converrai che dagli attuali 0,75 (il 20 ott?) a 1,3 - 1,4 è un bel incremento.

Mi rendo conto che fare delle previsioni del genere sia difficile, ma il tipo di risposta che mi hai dato è proprio ciò che volevo :) Quindi grazie :D Solo una domanda: tenendo presente il piano anti-crisi, perchè si dovrebbe puntare su una delle banche al momento messe peggio?

Mi aspetto di ricevere altre dritte simili che siano frutto dell'intuizione o dell'esperienza di chi di sicuro ne capisce molto più di me :help:

esiste una regola nel mercato: ciò che sale, prima o poi scende... e ciò che scende, prima o poi sale... unicredit è stata finora penalizzata troppo rispetto al mercato, secondo me qualcuno di forte ci specula al ribasso ma da oggi al 20 ott credo che questa spinta ribassista si fermerà , i mercati nei prossimi mesi daranno un piccolo strappetto in salito, si sta facendo di tutto perchè ciò avvenga... unicredit è la banca + grande italiana essa è solida, si parla molto di unicredit perchè essendo una grande banca ha grandi quantità di impieghi e quindi ora che tutte le banche hanno paura a prestarsi soldi tra loro essa ne soffre un pò di +, ma con il piano anti-crisi ritorna la liquidità ed un pò di fiducia......

"""Un po' per sfida, un po' "per forza", mi è stato chiesto di individuare quello che secondo me sarà l'indice tra i titoli Mibtel che da Lunedì 20 Ottobre ai successivi 2 mesi vedrà salire maggiormente le proprie azioni. Come potrete immaginare, di finanza e di borsa capisco meno di zero (per il momento, almeno""""

se tu fossi stato onesto avresti risposto al tuo interlocutore

"di finanza e di borsa capisco meno di zero "

pensi forse che qui ci sia qualche mago ? :D

ritenta, sarai piu' fortunato con l'indice

257zypf.png

"""Un po' per sfida, un po' "per forza", mi è stato chiesto di individuare quello che secondo me sarà l'indice tra i titoli Mibtel che da Lunedì 20 Ottobre ai successivi 2 mesi vedrà salire maggiormente le proprie azioni. Come potrete immaginare, di finanza e di borsa capisco meno di zero (per il momento, almeno""""

se tu fossi stato onesto avresti risposto al tuo interlocutore

"di finanza e di borsa capisco meno di zero "

pensi forse che qui ci sia qualche mago ? :D

ritenta, sarai piu' fortunato con l'indice

257zypf.png

Il mio interlocutore non è altri che il mio professore, il quale sa benissimo che nessuno del nostro corso è tenuto ad interndersi di finanza. Per come la vedo io, ci ha invitati a partecipare a questa sfida solo per vedere chi sarebbe riuscito a cavarsela meglio. Ed ovviamente come avviene in questi casi, ogni mezzo è lecito :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto