Procedura per il rimborso delle obbligazioni Sns Reaal e Sns Bank (7 lettori)

070162

Bond..... solo BOND
Verifico ora che questi scienziati di Alfabeto Fideuram-Banca Intesa dal 10.05.23 hanno valorizzato le obbligazioni a valore di rimborso (peraltro errato) al fine di farsi pagare i bolli.

Premesso che il rimborso è probabile ma non certo, non vedo a riguardo il cash che in ogni caso è un ristoro e non una valorizzazione delle obbligazioni :clava:

Per caso a qualcuno di voi accadono gli stessi casini che sta facendo il mio accountant ?
 

070162

Bond..... solo BOND
MAIL DEL 6.6.23

Oggetto : verifica sintesi patrimonio

cliente Antonio xxxxxxxx

CF xxxxxxxxxxx

IBAN xxxxxxxxxxx

Dossier Titoli n. xxxxxxxxxxxx

Si chiede gentilmente di verificare alla data odierna la “sintesi del patrimonio” sul mio CC come richiamato in oggetto .

In relazione a ciò si evidenzia una larga incongruenza tra quanto posseduto (somma dei titoli e della liquidità euro xxxxxxxxx titoli + xxxxxxx liquidità = xxxxxxxxxxx euro) e quanto invece compare in “andamento del patrimonio” e “composizione del patrimonio” xxxxxxx € .

In particolare si rileva un cospicuo incremento del “patrimonio visualizzato” in corrispondenza della data 10.05.23 .

Quanto riportato è riscontrabile anche dal grafico che compare in “andamento del patrimonio”.

L' analisi del dossier titoli consente di verificare che le variazioni sono dovute alla valorizzazione dei titoli SNS.

A riguardo si rileva quanto segue:

  1. i titoli SNS sono al momento espropriati ed il previsto rimborso NON è stato ancora accreditato ed in particolare non se ne conosce l'effettivo esito. In ragione di ciò è oggettivamente assurdo che siano stati valorizzati.
  2. i menzionati titoli proprio nella qualità di titoli espropriati (dal lontano 2013) vanno valorizzati a zero così come era inizialmente su IW Banck e come è ancora ad oggi in tutte le Banche in cui sono presenti tali obbligazioni.


  3. facendo riferimento specificamente al titolo SNSBK 5/18 6.625 SUB si nota che da un iniziale valore di xxxxx errato (si detiene invece un nominale di xxxxxx da valorizzare a zero) si porta una valorizzazione di xxxxxx che non corrisponde neanche al previsto rimborso ad oggi in ogni caso ancora non accreditato.

Resto in attesa dei Vs chiarimenti.

Cordiali saluti

xxxxxxxx

PS Allego i PDF degli screenshot cui mi riferisco nella presente.


RISPOSTA PERVENUTA OGGI

Gentile Signor xxxxx,
Al momento non è possibile escludere i titoli espropriati dalla valorizzazione del suo Patrimonio per cui possiamo solo inoltrare richiesta di apposito sviluppo, tuttavia consigliamo di visualizzare sempre il valore dei propri titoli dalla pagina Portafoglio delle piattaforme di Trading che consente di vedere l'ultima quotazione degli stessi.
Rimaniamo a Sua disposizione al numero verde 800991188

I nostri migliori saluti
Servizio Clienti Trading Fideuram Direct



Quindi conosciamo l'errore ma non possiamo farci nulla ? ...:clava:
 

angy2008

Forumer storico
la tematica valorizzazioni penso sia meglio svilupparla sul vecchio thread SNS, tornando in argomento procedura di rimborso ho un problema con BNP che non riconosce le SNS Reaal come titolo rimborsabile, puó darsi sia per problemi di ISIN del loro sistema. Questo nonostante gli abbia mandato la ricevuta dell'applicazione. Qualcun altro ha BNP e il bond Reaal? come ISIN loro han dato QS0021197M9B come codice interno
 

Myskin

Forumer stoico
ma scusa a te basta indicare il vecchio isin, non vedo che problemi abbiano, il codice interno BNP è appunto un codice interno
dici "BNP non riconosce le SNS Reaal come titolo rimborsabile" non spetta a loro riconoscerlo
 

angy2008

Forumer storico
ma scusa a te basta indicare il vecchio isin, non vedo che problemi abbiano, il codice interno BNP è appunto un codice interno
dici "BNP non riconosce le SNS Reaal come titolo rimborsabile" non spetta a loro riconoscerlo
vallo a spiegare a un impiegato che riferisce poi a un altro che ne capisce meno di lui. E'evidente che e'rimborsabile visto che gli ho mandato la ricevuta dell'application. Ero solo curioso di sapere se qualcuno le ha con BNP e non gli han fatto storie.
 

vbrm

Forumer attivo
la tematica valorizzazioni penso sia meglio svilupparla sul vecchio thread SNS, tornando in argomento procedura di rimborso ho un problema con BNP che non riconosce le SNS Reaal come titolo rimborsabile, puó darsi sia per problemi di ISIN del loro sistema. Questo nonostante gli abbia mandato la ricevuta dell'applicazione. Qualcun altro ha BNP e il bond Reaal? come ISIN loro han dato QS0021197M9B come codice interno
Alcune banche dopo l'esproprio hanno rinominato i titoli, assegnando loro degli ISIN "interni" (QS è un ISIN formalmente invalido).
Credo che a questo abbia corrisposto un cambiamento di status del titolo presso la depositaria, che potrebbe creare problemi con la procedura prevista dal Governo Olandese.
Bisogna trovare nella banca un interlocutore che sappia affrontare il problema.
 

Myskin

Forumer stoico
vallo a spiegare a un impiegato che riferisce poi a un altro che ne capisce meno di lui. E'evidente che e'rimborsabile visto che gli ho mandato la ricevuta dell'application. Ero solo curioso di sapere se qualcuno le ha con BNP e non gli han fatto storie.

Alcune banche dopo l'esproprio hanno rinominato i titoli, assegnando loro degli ISIN "interni" (QS è un ISIN formalmente invalido).
Credo che a questo abbia corrisposto un cambiamento di status del titolo presso la depositaria, che potrebbe creare problemi con la procedura prevista dal Governo Olandese.
Bisogna trovare nella banca un interlocutore che sappia affrontare il problema.

sì anche fideuram ex iw ha censito i titoli espropriati con codici interni...sollevando a suo tempo la questione mi risposero che è solo una definizione intera, poi "(...) che il titolo comunque risulta da Lei detenuto, quindi la temporanea, non intervenuta, variazione dei codici non intacca i diritti associati allo strumento finanziario"
sarebbe il colmo vi fossero altri problemi per passare all'incasso
 

070162

Bond..... solo BOND
sì anche fideuram ex iw ha censito i titoli espropriati con codici interni...sollevando a suo tempo la questione mi risposero che è solo una definizione intera, poi "(...) che il titolo comunque risulta da Lei detenuto, quindi la temporanea, non intervenuta, variazione dei codici non intacca i diritti associati allo strumento finanziario"
sarebbe il colmo vi fossero altri problemi per passare all'incasso
vabbè... sarebbe una causa sicura :d:
 

vbrm

Forumer attivo
vallo a spiegare a un impiegato che riferisce poi a un altro che ne capisce meno di lui. E'evidente che e'rimborsabile visto che gli ho mandato la ricevuta dell'application. Ero solo curioso di sapere se qualcuno le ha con BNP e non gli han fatto storie.
Ho riletto il tuo post, che avevo guardato rapidamente: quindi tu hai eseguito con successo la procedura kroll, hai ricevuto l'ok di kroll ed ora hai problemi a passarlo alla banca ? Quello che capisco io è che con il cambio degli ISIN la procedura potrebbe non funzionare, ma in questo caso questo non è vero. Ho capito bene ?
 

angy2008

Forumer storico
Ho riletto il tuo post, che avevo guardato rapidamente: quindi tu hai eseguito con successo la procedura kroll, hai ricevuto l'ok di kroll ed ora hai problemi a passarlo alla banca ? Quello che capisco io è che con il cambio degli ISIN la procedura potrebbe non funzionare, ma in questo caso questo non è vero. Ho capito bene ?
la mia domanda é rivolta a cercare qualcuno che abbia le SNS Reaal in BNP per verificare se ha avuto problemi o no. Per il resto é palese che BNP sta prendendo un grosso granchio dicendo che la Reaal non é ammessa alla compensazione anche dopo che gli ho mandato la ricevuta di Kroll. Per evitare che su BNP mi blocchino anche le SNS Bank ho rifatto la registrazione su Kroll tenendo i due bond separati.
 

Users who are viewing this thread

Alto