Programmazione Prorealtime Prorealtime:formule, indicatori, oscillatori, tsi ...

Grazie per lo SP. Per quanto riguarda la MMC della veloctà non ti preoccupare ... quando e se avrai un po' di tempo e ti stimolerà l'idea di farla ben venga, altrimenti benone comunque.
saluti

Grazie per lo SP. Per quanto riguarda la MMC della veloctà non ti preoccupare ... quando e se avrai un po' di tempo e ti stimolerà l'idea di farla ben venga, altrimenti benone comunque.
saluti

Ciao Cristiano,
figurati, se ho tempo (e la capacita') aiuto volentieri.

Allora, quando si parla di mmc bisogna sempre precisare che cosa mettere nella parte "scoperta" (leggasi: futura) dello strumento/indicatore su cui si calcola la mmc stessa.

Ci sono (almeno) due possibilita'. Nella parte futura puoi mettere la velocita' uguale al suo ultimo valore (nel grafico ci sono prezzi/indicatore ciclo mmc/velocita' indicatore ciclo mmc, la verticale indica il presente)

1265025935sp500primo.png

Oppure l'unica cosa che supponi per il futuro sono i prezzi costanti, e la mmc la calcoli sulla proiezione della velocita' (prezzi/indicatore ciclo mmc con proiezione futura/ velocita' indicatore ciclo mmc con proiezione futura, la verticale indica il presente)

1265026068sp500secondo.png

La scelta piu' sensata mi sembra la seconda, anche se ... ho scritto i codici ma io questi indicatori non li uso da molto tempo, insomma non sono la persona piu' indicata per discutere sul loro "senso" (o meglio ho fatto le mie scelte a riguardo, poi ognuno la vede a modo suo).

Fammi sapere. La seconda possibilita' e' quella piu' laboriosa da codificare, mi ci vorra' un po' di tempo in piu'.

Bene Meu, tre cose:
1. Quando mi dici che queste cose le hai abbandonate da tempo, un po' mi scoraggi perchè io sono agli inizi e se uno in gamba e "navigato" come te mi fa capire che non sono sulla strada giusta, mi viene la voglia di abbandonare .... ma per seguire cos'altro ??!! E' una domanda retorica, naturalmente, non volgio assolutamente sapere quale sia il tuo medodo (che ti sarai costruito in anni di lavoro e sacrifici).
2. Detto questo e tornando alla nostra questione, siccome sono un pivellino agli inizi e tu avrai certamente da fare 1.000 cose, non voglio approfittarmi della tua cortesia e del tuo tempo, quindi io sotto ti scrivo la mia idea di quello che vorrei fare, e ti chiedo di dedicarci un po' del tuo tempo solo e soltanto se ritieni che l'idea sia buona e che ne valga la pena, altrimenti non ha senso perderci tempo poichè non gioverebbe a nessuno di noi due e agli altri amici che ci leggono.
3. Allora: partiamo con la costruzione dell' "indicatore ciclo migliorato" (secondo le dritte dei vari testi di Migliorino):
Abbiamo le formule di Tralazione, MMC e indicatore di ciclo da te postate a pag. 4. Facciamo uno nuovo indicatore che ci servirà dopo e che chiameremo MMC1 (che praticamente dovrebbe essere una MMC moltiplicata per -1).
Poi si comincia:
a) Prendo un indice-titolo-future
b) Faccio la Traslazione
c) Applico l'indicatore di ciclo poniamo a 200 periodi
d) Calcolo la velocità di tale Indic di ciclo (questo è semplice velo=indi-ind[1])
e) Faccio la MMC di tale velocità sempre a 200 periodi (non so se col primo o col secondo sistema che tu hai suggerito, ritengo che tu sia molto più preparato di me per scegliere quello che ritieni migliore)
f) Calcolo la velocità della MMC di cui sopra (che quindi mi andrà a rappresentare la accelerazione dell'indicatore di ciclo, che come tu certamente sai risulta "capovolta" rispetto alla semplice velocità perchè è la velocità della velocità)
g) Applico a tale accelerazione la MMC1 (cioè ci faccio una MMC moltiplicata per meno uno in modo che oltre a avere la MMC ottengo anche il risultato che essa mi ritorna "capovolta in modo giusto")
h) Calcolo la velocità di tale MMC1 ottenuta sopra
i) Finalmente ... adesso applichiamo la MMC normale alla velocità di cui alla lettera precedente e abbiamo il nostro NUOVO INDICATORE CICLICO che dovrebbe essere molto più affidabile di quello "vecchio".

1. Quando mi dici che queste cose le hai abbandonate da tempo, un po' mi scoraggi perchè io sono agli inizi e se uno in gamba e "navigato" come te mi fa capire che non sono sulla strada giusta, mi viene la voglia di abbandonare .... ma per seguire cos'altro ??!! E' una domanda retorica, naturalmente, non volgio assolutamente sapere quale sia il tuo medodo (che ti sarai costruito in anni di lavoro e sacrifici).

Prima rispondo a questo, e scusate l'OT, poi vediamo se stasera riesco a buttar giu' il codice di quello che chiedi.

Non avevo nessuna intenzione di scoraggiarti. Credo che nel trading ognuno debba trovare la propria strada operativa, e di questo percorso fa parte il "testare" vari indicatori e teorie, per vedere se possono fare al caso nostro, ma ovviamente non c'e' una risposta che vada bene per tutti, ci mancherebbe altro.

Giusto per rimanere nel campo delle mmc e compagnia, senza andare lontani guarda Aleale l'uso accorto e profittevole che ne fa. Ovviamente anche lui sottolinea che serve una certa esperienza per dare significato a tali indicatori visto che cambiano nel passato allo scorrere del tempo.

Io sto tentando una mia via di approccio all'ac che come indicatore usa solo il Main Trend, e se ti interessa ne puoi leggere qualcosa qua nella sezione Mercati Esteri dove per un po' ho postato analisi e operativita' real-time sull'eurostoxx
http://www.investireoggi.it/forum/ac-mt-ttt-operativita-sul-2gg-del-fesx-vt49734.html
ma non mi sogno nemmeno di dire che questo e' l'approccio "giusto", anzi dacci un'occhiata per vedere quante minch.iate ho fatto, altro che "in gamba e navigato" :D

Ciao, alla prossima per i codici

Sei un Grande.

Tu bevi troppo secondo me :D;)

A parte gli scherzi, veniamo ai codici. Allora, nel grafico qua sotto ho plottato il mio amato eurostoxx con l'indicatore ciclo mmc, l'indicatore ciclo che si ottiene fermando il procedimento da te descritto al punto g) (:D), cioe' alla "mmc ribaltata" dell'accelerazione, e infine l'indicatore ciclo "migliorato" che segue tutto il procedimento da te indicato. Il tutto settato con parametro 64, cioe' ciclo intermedio. Ho ritenuto utile mettere quel passaggio intermedio perche', pur non capendo cosa sto facendo :D, l'indicatore ciclo migliorato non mi sembra molto "migliorato" ...

1265104626indciclo.png

Il codice dell'indicatore ciclo fermato alla mmc ribaltata dell'accelerazione e'

Codice:
trasl1 = CALL "traslazione"[n+n/4,numbarre]
trasl2 = CALL "traslazione"[n+n/2,numbarre]

mmcbreve =Average[n/2](trasl1)
mmclunga = Average[n](trasl2)

indciclo = mmcbreve - mmclunga
vel1 = indciclo - indciclo[1]

mmc1 = Average[n](vel1)

vel2 = mmc1 -mmc1[1]

mmc2 = -Average[n](vel2)

return mmc2

mentre di quello completo e'

Codice:
trasl1 = CALL "traslazione"[n+n/2+n/4,numbarre]
trasl2 = CALL "traslazione"[2*n,numbarre]

mmcbreve =Average[n/2](trasl1)
mmclunga = Average[n](trasl2)

indciclo = mmcbreve - mmclunga
vel1 = indciclo - indciclo[1]

mmc1 = Average[n](vel1)

vel2 = mmc1 -mmc1[1]

mmc2 = -Average[n](vel2)

vel3 = mmc2 -mmc2[1]

mmc3 = Average[n](vel3)

return mmc3

In entrambi i casi le variabili sono n (che rappresenta la lunghezza del ciclo) e numbarre (il numero totale di barre sul grafico dato dall'indicatore di appoggio contabarre, o barindex, non ricordo come l'ho chiamato). Attenzione che n deve essere un multiplo di 4 altrimenti i codici non funzionano.

Adesso hai i codici, tocca a te sperimentare! :)
Ti ricordo che se in qualche punto del passato vuoi vedere come "erano" gli indicatori, basta che inserisci come valore di numbarre il valore di contabarre che corrisponde a quella barra nel passato.

Ciao

auguri e grazie anche per la segnalazione :up::up::up::):):)

sto lavorando per fargli fare un lookback:
quando cambia tendenza, va indietr e corregge ziggy e trend
inzomm' ci provo :)

errore nel mio codice ... :rolleyes:
debugging
a presto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

per aspera ad astra !! :D

la macro 'gauge'
feedback e commenti graditissimi :)
ringraziamento ancora a Tetsuo per il codice originale :up:

Allegati

Devi inserire p3 come variabile.
Il remark ti dice appunto di inserirlo come variabile e prendere come valore di default 65.

Non ho guardato con attenzione il codice ma visto che usa il dpo occhi aperti perche' e' un indicatore che potrebbe modificarsi nel passato allo scorrere del tempo (e quindi in particolare risulta inutilizzabile per backtestare un ts che ne faccia uso, un po' come lo zig-zag o le mmc).

grazie mille funziona gentilissimo come sempre

per aspera ad astra !! :D

la macro 'gauge'
feedback e commenti graditissimi :)
ringraziamento ancora a Tetsuo per il codice originale :up:

:up:

più che i complmenti e vedere che il risultato è identico purtroppo non posso fare ..... non so un acca di Vb e con excel arranco...... infatti ti volevo chiedere se voglio cambiare il periodo di settaggio immaggino che devo sostituire il numero nella cella F-1 ma poi come faccio a fargli ricalcolare le colonne e il grafico????

Users who are viewing this thread

Back
Alto