Regolo Pugne-Regolo 2010

Per me avete ragione entrambi (e scusatemi se faccio un po' la figura del paraculo eh :p).

Le due riflessioni che aggiungo sono: a quella di QuickS, che però bisogna avere la sensibilità di capire se si è preparati abbastanza per poter tapparsi le orecchie e ignorare le opinioni altrui.

A quella di f4f oppongo che però bisogna avere una comprensione veramente profonda del TS. Cosa che, per quanto riguarda Regolo, credo la maggior parte di noi non abbia :)

permetti ?
non sono d'accordo

il TS va seguito con disciplina assoluta ( altrimenti non è trading sistematico )
ma sempre guardando l'ambiente

le cose potrebbero cambiare, e negare il TS
o si potrebbe cercare di fare un TS diverso per mercati diversi
o ... ecc ecc :)

ma per negare il TS si possono mettere delle regole, come appunto Regolo fa per il caso in cui sia invalidato, e cosi ogni TS puoi stabilire che oltre un certo dd sia da rivedere o cose del genere, non bisogna mica secondo me guardare come vanno le cose intorno per decidere se non va bene, ci si fa fuorviare altrimenti, si introduce la variabile "uomo che pensa"
:)

Le due riflessioni che aggiungo sono: a quella di QuickS, che però bisogna avere la sensibilità di capire se si è preparati abbastanza per poter tapparsi le orecchie e ignorare le opinioni altrui.

beh sicuramente :)
e questa arriva proprio quando realizzi che forse non hai piu bisogno delle opinioni altrui e anzi provocano solo confusione
il grafico dice tutto :) e il TS ancora di piu :D

ma per negare il TS si possono mettere delle regole, come appunto Regolo fa per il caso in cui sia invalidato, e cosi ogni TS puoi stabilire che oltre un certo dd sia da rivedere o cose del genere, non bisogna mica secondo me guardare come vanno le cose intorno per decidere se non va bene, ci si fa fuorviare altrimenti, si introduce la variabile "uomo che pensa"
:)

well sì, le regole di negazione sono parte del progetto iniziale di un buon TS , e quindi ovviamente Regolo le ha

la riflessione mi è venuta perchè stavo giochicchiando con un modello di TS sul dax, grafico a 20 anni
fino ad un certo punto , il grafo è totalmente diverso da oggi, con vola bassissima... praticamente, un'altra cosa

quindi il pensiero è:
io seguo con disciplina il TS , e non guardo il mercato
nel tempo, perdo attenzione esperienza sensibilità
'all'improvviso' ( perchè appunto non guardo nulla) il TS si nega
e io resta senza TS e senza esperienza metodo ecc ecc
scenario che non mi garba
soprattutto in questo momento storico, dove tutto intorno sta cambiando ...
ad es. la riforma Obama porterà le trading room USA ad essere più prudenti? si ridurrà la volatilità ? torneremo al mercato degli anni '80 ?

meglio stare con le orecchie aperte
imho

ps
aggiungo in conclusione e sintesi

anche Regolo ha bisogno di 'manutenzione straordinaria' e update... per stare 'adeguato' al mercato
infatti , poco tempo fa è stato inserito un filtro per la volatilità

Ultima modifica:
Per me avete ragione entrambi (e scusatemi se faccio un po' la figura del paraculo eh :p).

A quella di f4f oppongo che però bisogna avere una comprensione veramente profonda del TS. Cosa che, per quanto riguarda Regolo, credo la maggior parte di noi non abbia :)

in generale, ho sempre ascoltato tutti e dato retta a pochi
anni fa, in un borsino bancario, insistettero per darmi un consiglio :rolleyes:
risposi che ringraziavo, ma il consiglio era del tutto superfluo: a sbagliare son capace già da solo :D

anche Regolo ha bisogno di 'manutenzione straordinaria' e update... per stare 'adeguato' al mercato
infatti , poco tempo fa è stato inserito un filtro per la volatilità

Non solo, vi è stata anche una modifica di "tuning" su alcuni parametri dei filtri.
Probabilmente in pochi se ne sono accorti, ma tali modifiche ci hanno fatto "risparmiare" circa 600 punti a metà Aprile e "guadagnare" 400 in più a fine Giugno.
Insomma 1000 punti in più.

Allegati

• regolo.PNG
    regolo.PNG
    80,8 KB · Visite: 158

Quello che invece mi preoccupa un pò è questo "clima" quasi da stadio che si stà creando su Regolo.

Non so, troppa euforia nei successi, troppa depressione nelle sconfitte.

Non so, fossi nei panni degli ideatori di Regolo....l'aver "creato" quasi degli Ultras del TS non mi farebbe stare tranquillo, o meglio a mio agio.

Spero sia solo una mia sensazione e che non sia condivisa dal Team, perchè altrimento potrebbe portare anche ad un "disimpegno" nelle manutenzioni e negli update...

si, avevo notato il 'tuning', legato al diverso indice di riferimento
a dimostrazione che la disciplina non prescinde dalla manutenzione
o dalle implementazioni possibili, di cui sono assai colpevole ( in atti e loss :rolleyes: poVca miseVia)

seguo meno la questione del 'tifo' ...
un pò di contentezza e un pò di tristezza sono normali , specie se il gain/loss è squeezzato in tempi rapidi

la questione più 'calda' invece è sempre quella della disciplina, in caso di trade in periodi ' controversi' .... naturale anche quasta, siamo umani e ancor più, da trend-follower, in periodi relativamente trendless è logico che ci siano regoliano con idee 'diverse' da Regolo
ma si deve fare e mantenere la scelta: il trading sistematico ha il suo vantaggio nell'approccio costante, che dovrebbe avere uno 'hedge' statistico sul trading discrezionale

quindi per me il rischio è quello, sempre presente nei TS automatici e specialmente il quelli trend-follower, della 'disaffezione' del trader, a causa di eccessivi loss di (relativamente) grandi dimensioni, di serie di trade in loss ... e di attese troppo lunghe e 'noiose'
( io personalmente non mi sono annoiato affatt in maggio e preferivo il flat, dato il tipo di mercato ... ma sono preferenze personali appunto)

potrei fare anche una riflessione generale:
i TS automatici sono più o meno costruiti tutti con le stesse regole di AT, un pò come in cucina ci sono degli ingredienti-base
il mix delle regole , e le 'dosi' ( la ottimizzazione) fanno al ricetta
si possono fare TS ottimi con metdi diversi ( Trend.follower, contrarian , volatility.breakout ecc)
quello che conta è che siano adatti alla psicologia ( al 'gusto') di chi li usa
altrimenti, pur buoni, dopo poco non verranno più seguiti

e quindi la domanda, insieme a verificare se un TS sia profittevole, è se sia adatto alla nostra psicologia, al nostro carattere

imho, as always :)

perchè altrimento potrebbe portare anche ad un "disimpegno" nelle manutenzioni e negli update...

Spero proprio che ti sbagli, fintanto che Regolo è così aperto all'uso da parte di chiunque ci sarà sempre chi comincia ma non è pronto per usarlo.

D'altra parte, se non sbaglio, Regolo fa parte delle strategie usate dall'investor club, mi chiedo se piuttosto un'insoddisfazione riguardo il "clima" non potrebbe piuttosto portare ad una "privatizzazione" di Regolo come per le strategie sui fondi?

E, mi auguro proprio di non rientrare pure io in questa tua definizione di ultras regoliano :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto