Regolo Pugne-Regolo 2010 (6 lettori)

f4f

翠鸟科
sai ì, giusto dopo avere scritto il msg, mi sono "ricordato" che un TS o si segue o non si segue, indipendentemente dalle proprie sensazioni e sono entrato.
Mettere da parte il proprio ego (sarebbe più giusto presunzione?) è la cosa più difficile :rolleyes:

f4f, finisco il calvario e poi ti racconto, ma non è storia di opzioni :rolleyes:


C


grazie Cammello, se e quando puoi ... sono il primo ad avere poco tempo


sui 20000...
ero anche io in book a 20000, ma di abitudine mi lascio un pò di 'fantasia operativa' fino alle 0905-0907 , e poi opero 'diciamo al meglio' : cioè, alle 09.07 opero comunque
solo per dire il mio metodo e NON per consigliarlo
 

Topino73

Forumer attivo
grazie Cammello, se e quando puoi ... sono il primo ad avere poco tempo


sui 20000...
ero anche io in book a 20000, ma di abitudine mi lascio un pò di 'fantasia operativa' fino alle 0905-0907 , e poi opero 'diciamo al meglio' : cioè, alle 09.07 opero comunque
solo per dire il mio metodo e NON per consigliarlo

beh invece il tuo metodo lo trovo interessante...
io cerco di eseguire sempre prima delle 9,03 per non discostarmi mai troppo dal dato ufficiale ma la definizione di fantasia operativa ed il metodo che usi mi piace in quanto così facendo secondo me riesci ad abbinare alla rigidità del dover seguire un ts un pò di divertimento...
a mio modesto parere le persone che non riescono a seguire con la disciplina necessaria un ts hanno il problema della noia che a volte si ingenera nel dover seguire il ts stesso, pertanto preferiscono operare con testa e metodi propri per il gusto che provano nel fare trading...
concludendo, secondo me chi guadagna davvero in Borsa si annoia, chi si diverte ed è preso dalla smania di voler operare tanto (ovviamente sono un pò ironico al riguardo...;)) combina solo disastri...
 

f4f

翠鸟科
beh invece il tuo metodo lo trovo interessante...
io cerco di eseguire sempre prima delle 9,03 per non discostarmi mai troppo dal dato ufficiale ma la definizione di fantasia operativa ed il metodo che usi mi piace in quanto così facendo secondo me riesci ad abbinare alla rigidità del dover seguire un ts un pò di divertimento...
a mio modesto parere le persone che non riescono a seguire con la disciplina necessaria un ts hanno il problema della noia che a volte si ingenera nel dover seguire il ts stesso, pertanto preferiscono operare con testa e metodi propri per il gusto che provano nel fare trading...
concludendo, secondo me chi guadagna davvero in Borsa si annoia, chi si diverte ed è preso dalla smania di voler operare tanto (ovviamente sono un pò ironico al riguardo...;)) combina solo disastri...


allora, aggiungo un pezzo
nda NON fare :rolleyes:

la scelta 'discrezionale' è legata alla chiusura di WS , che imho dà il 'mood' della giornata, ( se close WS basso, facile una discesa nei primi 10' della giornata ... )
e dalla mm200 su frame 1'
ma preferirei un metodo ' non discrezionale' anche per le operazioni :rolleyes:
 

Aragorn

Forumer storico
allora, aggiungo un pezzo
nda NON fare :rolleyes:

la scelta 'discrezionale' è legata alla chiusura di WS , che imho dà il 'mood' della giornata, ( se close WS basso, facile una discesa nei primi 10' della giornata ... )
e dalla mm200 su frame 1'
ma preferirei un metodo ' non discrezionale' anche per le operazioni :rolleyes:

Ciao carissimo, un buon sentiment viene dato anche dalle medie mobili semplici alla "Filottrano". Cioè la 15 e la 50 sul tf 15'.
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
grazie Cammello, se e quando puoi ... sono il primo ad avere poco tempo


sui 20000...
ero anche io in book a 20000, ma di abitudine mi lascio un pò di 'fantasia operativa' fino alle 0905-0907 , e poi opero 'diciamo al meglio' : cioè, alle 09.07 opero comunque
solo per dire il mio metodo e NON per consigliarlo

Va beh, ammetto anche io una piccola modifica/accorgimento per un amico :)

Probabilmente da non seguire:
Io guardo se il daily si sta chiudendo o sta iniziando e mi comporto di conseguenza. In altre parole se un daily si sta chiudendo e Regolo ha generato un segnale di entrata long, aspetto la chiusura del daily, se short entro subito. Questo comporta che non entro sempre alla stessa ora e per questo, probabilmente, non è da seguire. La modifica è piccola, non testata e unisce un sistema trend following come regolo ad un analisi dei cicli che nulla ha che fare con le basi di Regolo: non ho valutato lo storico e quindi non posso raccomandarlo a nessuno. Spero che questo disclaimer mi salvi dalle ire di Pek. :rolleyes:
Mi è sembrato ragionevole farlo sia in apertura che in chiusura del trade, e qualche volta mi è andata bene, ma il poterlo fare solo se hai il tempo di seguire come si comporta il daily ciclico, introduce una variabilità nel sistema che potrebbe esserne danneggiato. L'ho comunicato solo per conoscenza, sapendo di essere in errore ma volendo rendre partecipi i grandi ideatori di Regolo delle aberrazioni che i loro "seguaci" possono creare :-o
 

Pek

Forumer storico

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Non ho ben capito :cool:
Hai un sistema intraday talmente forte da poter essere ragionevolmente usato
anche occasionalmente in coincidenza dei trade di Regolo?
Se sì, usalo sempre.
Fiuuu ! Mi aspettavo una lavata di capo e invece il grande Pek mi da una risposta interlocutoria :)

Io non so se sia talmente forte da migliorare l'entrata ed uscita "ad orario costante" di Regolo perchè non ho fatto delle valutazioni sullo storico, come ho già specificato in precedenza.

Inoltre, per usarlo sempre, dovrei avere il tempo, quel giorno del segnale, di monitorizzare l'andamento del daily, e non sempre durante quel giorno in cui viene fornito il segnale, ho il tempo di farlo, per cui, se ho tempo lo faccio, altrimenti entro o esco e basta.
Tuttavia, dopo aver fatto queste premesse, ho ritenuto che l'entrata ad ora fissa di Regolo potrebbe essere una limitazione del sistema, che nel lungo termine potrebbe anche essere indifferente, ma sul singolo trade potrebbe aiutare a guadagnare qualche decina o centinaia di punti per trade in più.
Per chi crede nell'analisi ciclica, il ciclo daily è difficile da identificare, ma alcuni oscillatori aiutano "grosso modo" a individuare dove sei messo.
Per cui, il mio "ragionevole" si riferisce ad una domanda:
"Ok, Regolo mi ha dato un segnale long (ad esempio). Il daily deve ancora chiudersi nelle prossime 4-6 ore (ad esempio). Bene, perchè non entrare dopo se ipotizzo che il mercato scenda ancora un pò?"

Come dicevo, non ho validato il sistema sullo storico e quindi non posso raccomandarlo, semplicemente a me sembrava un potenziale miglioramento "a rigor di logica"

Se ritieni che il ragionamento fili e non sia in contrasto con la filosofia di Regolo, o se qualcuno volesse verificarne la correttezza sullo storico, io non ho nulla di "mio" o di "segreto", ne mai potrei tenere per me un sistema che utilizza Regolo che è stato dato gratuitamente e altruisticamente perchè ne beneficino tutti e costruito con notevole sforzo di pochi. :bow:

Se tu lo ritenessi interessante, non ho nulla in contrario a rivelarlo: in realtà niente di trascendentale, solo un oscillatore tarato adeguatamente.

Ripeto, non ho prove: sarei venuto a dirvi "restituisco un po' di ciò che ho ricevuto dagli ideatori di Regolo, a cui sono grato perchè mi hanno dato un sistema e disciplina nel seguirlo".
Non ho prove, solo "ragionevolezza".

Nella filosofia di Regolo, se invece lo ritieni controproducente, continuerò a monitorizzarlo da solo fino a quando non avrò dati più consolidati.

Non sono in grado di testarlo sullo storico perchè per il daily servono i dati almeno a 30 minuti.
 

Pek

Forumer storico
Fiuuu ! Mi aspettavo una lavata di capo e invece il grande Pek mi da una risposta interlocutoria :)
il grande Pek deve crescere ancora molto visto come ancora non riesce a farsi capire:)

Intendo dire che se avessi un valido sistema intraday,dovresti usarlo sempre non solo in occasione dei segnali di Regolo
Questo perchè per quanto un sistema possa essere affidabile sarà sempre mediamente vincente,mai sempre vincente.
Entrate occasionali potrebbero essere comunque perdenti,indipendentemente dal sistema di base
In pratica se tu mi chiedi

"Ok, Regolo mi ha dato un segnale long (ad esempio). Il daily deve ancora chiudersi nelle prossime 4-6 ore (ad esempio). Bene, perchè non entrare dopo se ipotizzo che il mercato scenda ancora un pò?"


ti rispondo che se sei in grado di tradare il ciclo daily efficientemente dovresti
farlo ogni volta che si presenta un'entrata .
Non c'è motivo di ritenere questa operatività migliore se contraria al segnale d Regolo

Quindi prima di tutto dovresti testare l'oscillatore indipendentemente da Regolo.

Ripeto, non ho prove: sarei venuto a dirvi "restituisco un po' di ciò che ho ricevuto dagli ideatori di Regolo, a cui sono grato perchè mi hanno dato un sistema e disciplina nel seguirlo".
Non ho prove, solo "ragionevolezza".


Contano gli eseguiti,non la ragionevolezza :X
Le prove servono a te per primo non ad altri:non è un tribunale
Se poi volessi condividere il tuo lavoro,meglio :cool:

Il mondo non è Regolocentrico,anzi un TS intraday valido sarebbe un ottimo complemento e per tua stessa ammissione l'oscillatore e Regolo sono indipendenti
Lasciamoli tali almeno in partenza

Se hai un oscilllatore o un'idea e vuoi condividerla-svilupparla-testarla
hai tutto il forum disposizione :)
 

Users who are viewing this thread

Alto