Il Conte Pedro
Not so easy
io non ci credo, penso che sia semplicemente una serie di concause, cioè semplicemente .... è successo
sui grafici daily del nostro indice io ci vedevo nelle ultime settimane una divergenza rialzista con l'indicatore, quindi ipotizzo c'era accumulo
e questo come dici tu è invece poi finito tutto nello sciacquone andando a ingrossare le vendite, piu sicuramente un pochino di short da londra dagli hedge fund speculativi, piu lo short a leva dei piccoli trader scatenati nell'intraday, il tutto condito dal sentiment mai realmente sicuro e ottimista sull'italia e dal panico poi ... concause
mah, proviamo a verificare la corrispondenza di questi eventi con le aste dei BOT:
http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...rio/Comunicato_e_calendario_Aste_bot_2011.pdf
Giugno 2011, la presentazione delle domande all'asta andava fatta il 27 giugno per i BOT semestrali, con regolamento 30 giugno:
Maggio 2011, la presentazione delle domande per i semestrali andava fatta entro il 26 maggio, con regolamento il 31 maggio:
Aprile 2011, la presentazione delle domande per gli annuali andava fatta entro il 12 aprile, con regolamento il 15 aprile:
Poi per carità, ci sono così tante aste di BOT che il tutto potrebbe essere casuale...
Ho scelto i BOT invece che i BTP perché sono brevi: mi sembra poco ragionevole che se uno ha comprato un BTP decennale, al giro successivo si auto-massacra il valore del titolo che ha in portfoglio per 10 anni, ma magari sarebbe interessante anche controllare se c'è una corrispondenza precisa al giorno con qualche asta di BTP oltre che di BOT.