Spigolo
Forumer attivo
scusa spigolo ma sono io che ho formulato male la domanda.
mi era chiaro che il tuo calcolo partiva dal 29 marzo.
il dubbio mi è venuto in quanto:
1.
il vincolo:
-se dopo un intero anno di utilizzo si ha una perdita superiore al 50% della liquidità iniziale consigliata (tranne i margini), ogni attività dovrà essere bloccata.
farebbe presupporre che la data di partenza dell'anno dovrebbe essere non la fine del trade in perdita ma la fine dell'ultimo trade che conservava i 7k di capitale iniziale o, se vogliamo essere generosi e "prenderci" qualche ettimana in piu' di speranza, perlomeno la data di inizio del trade che ha poi generato la perdita. Per intederci ... il 15 marzo 2011.
2.
mi sembrava di ricordare di aver visto altre tue tabelle riepilogative che applicavano come data di origine la chiusura dell'ultimo trade positivo over 7k.
volevo capire se c'è un ragionamento sotto che mi sfugge.
concettualmente mi sembrerebe piu' "rigoroso" calcolare l'inzio perido dal giorno precedente all'inzio del trade che ha generato la prima perdita che è andata a diminuire i 7k. Nel nostro caso 15 marzo.
la cosa è delicata anche perchè tra i 2 metodi di calcolo la differenza non è poca ...... 60 giorni. vorrei essere certo del calcolo da utilzzare.
magari se pek ci da la sentenza "definitiva" non sarebbe male
era solo per capire meglio come "risettare" le mie tabelle in modo da avere coeranza con le vostre al fine (speriamo mai) di dichiarare invalidato regolo.
grazie a presto
Perdona il ritardo.
Il mio ragionamento, in parte scontato e terra terra, è questo.
Regola A: se perdo tutta la liquidità entro l'anno devo comunque smettere in qualsiasi momento del trade o di operatività; non ho più soldi; è quindi ovvio.
regola B: dopo il primo anno (su cui applico solo la regola A) oppure da quando il mio capitale iniziale inizia a scendere in modo continuativo per 365 giorni, devo smettere anche se scendo sotto il 50% del capitale iniziale .
Trascorso un altro anno da quando?
Sappiamo tutti che i saldi di c/c bancario vengono aggiornati ogni giorno, ma a livello teorico un trade non si può dichiarare in perdita finchè non viene chiuso.
Quindi anche il mio capitale inziale non può essere "aggiornato" finchè non contabilizzo la perdita; solo da tale data può partire il cronometro, perchè anche solo un giorno prima il mio capitale nominale era integro o ad ogni modo non compromesso.
E' una questione che comunque si può dibattere finché si vuole; vale la pena usare un metodo valido per tutti.