Regolo Pugne-Regolo 2011 (1 Viewer)

quicksilver

Forumer storico
Anche Fineco è arrivata:
iwbank e sella che dicono?

____________________________

Gentile xx,

relativamente al recente divieto di assumere posizioni nette corte o incrementare posizioni corte esistenti (delibera n° 17902), sono da oggi disponibili sul sito di Consob le risposte dell'istituto alle domande piu' frequenti.
Legga con attenzione le F.A.Q.
Le ricordiamo che prima di disporre un ordine, di vendita o di acquisto, e' necessario verificare che gli strumenti finanziari venduti o acquistati non creino ne' incrementino una posizione netta corta.

La informiamo inoltre che Fineco si trova nell'impossibilità di effettuare il controllo sulla sua posizione globale. Pertanto qualsiasi comportamento contrario alla norma, sara' di sua esclusiva responsabilita'.

Cordiali saluti,
Customer Care
FinecoBank
 

younggotti

Nuovo forumer
Anche Fineco è arrivata:
iwbank e sella che dicono?

____________________________

Gentile xx,

relativamente al recente divieto di assumere posizioni nette corte o incrementare posizioni corte esistenti (delibera n° 17902), sono da oggi disponibili sul sito di Consob le risposte dell'istituto alle domande piu' frequenti.
Legga con attenzione le F.A.Q.
Le ricordiamo che prima di disporre un ordine, di vendita o di acquisto, e' necessario verificare che gli strumenti finanziari venduti o acquistati non creino ne' incrementino una posizione netta corta.

La informiamo inoltre che Fineco si trova nell'impossibilità di effettuare il controllo sulla sua posizione globale. Pertanto qualsiasi comportamento contrario alla norma, sara' di sua esclusiva responsabilita'.

Cordiali saluti,
Customer Care
FinecoBank

Come a dire: fai quello che ti pare, noi ce ne laviamo le mani (che mi sembra l'unico atteggiamento possibile a meno di non valutare una ad una tutte le posizioni dei clienti nella banca ed in eventuali altre banche).

Sarei curioso di sapere se il rollover viene considerato una creazione/incremento di una posizione corta oppure un semplice mantenimento.
 

Blueagle

Nuovo forumer
???

Scusate, sono cliente Fineco, ma allora io che ho aperto uno short sul mini martedì 16 in che posizione sono ?? Io sapevo che lo short era vietato solo su un certo ristretto numero di titoli, e in ogni caso, fineco non avrebbe dovuto permettermi di aprire una posizione corta. Che dovrei fare ? Vendere domani in apertura o che ??
 

quicksilver

Forumer storico
Scusate, sono cliente Fineco, ma allora io che ho aperto uno short sul mini martedì 16 in che posizione sono ?? Io sapevo che lo short era vietato solo su un certo ristretto numero di titoli, e in ogni caso, fineco non avrebbe dovuto permettermi di aprire una posizione corta. Che dovrei fare ? Vendere domani in apertura o che ??

forse la cosa piu ovvia sarebbe chiedere quanto prima domani a Fineco, via call center magari, certo è che queste precisazioni Consob le ha diffuse oggi, prima di oggi non era del tutto chiaro quello che poi hanno cominciato a far intendere directa e fineco, quindi sei giustificato dalla difficolta di interpretazione, non saprei ora dirti se la cosa migliore è chiudere quanto prima, forse sei un pesce cosi piccolo che passerai inosservato, boh, poi anche scrivere all'email fornita da Consob nella delibera per chiedere info potrebbe essere un arma a doppio taglio
 

weirdfish

Utente Senior(vecchiotto)
Si sta generando una di quelle classiche situazioni all'italiana dove vengono posti dei divieti che non hanno senso e che è complicato far rispettare, con la classica complicazione italiana che le regole vengono precisate a posteriori - e probabilmente pure dopo la scadenza del medesimo divieto!

Da quanto capisco Regolo NON sarebbe colpito in quanto entrato a mercato il 2 agosto e la delibera di divieto è del 12, mentre quella di luglio prevede solo la notifica delle posizioni corte.

Per chi ha aperto posizioni dopo l'unica è sperare che si rendano conto loro stessi che questo teatrino è inutile, dannoso e spinoso da mantenere in piedi e decidano di glissare. Ma ahimé non mi sorprenderebbe se qualche povero cristo con un mini venisse messo in croce mentre frotte dei soliti pirati da yacht la fanno franca.

Consob dopo tutto ha una lunga ed onorata storia di solerzia nello steccare l'insider trading e l'aggiotaggio...
 

f4f

翠鸟科
siamo davvero alla follia con questa storia dello short

cmq nn capisco ( da qui ho difficoltà i connessione) :
se ho un portafoglio misto ( titoli di stato, obbligazioni ecc) anche non direttamente correlato all'indice, non posso andare corto come hedging della mia posizione ??
un procedimento del genere sarebbe accettato anche dalle regole dello IAS39 ...
 

f4f

翠鸟科
Si sta generando una di quelle classiche situazioni all'italiana dove vengono posti dei divieti che non hanno senso e che è complicato far rispettare, con la classica complicazione italiana che le regole vengono precisate a posteriori - e probabilmente pure dopo la scadenza del medesimo divieto!

Da quanto capisco Regolo NON sarebbe colpito in quanto entrato a mercato il 2 agosto e la delibera di divieto è del 12, mentre quella di luglio prevede solo la notifica delle posizioni corte.

Per chi ha aperto posizioni dopo l'unica è sperare che si rendano conto loro stessi che questo teatrino è inutile, dannoso e spinoso da mantenere in piedi e decidano di glissare. Ma ahimé non mi sorprenderebbe se qualche povero cristo con un mini venisse messo in croce mentre frotte dei soliti pirati da yacht la fanno franca.

Consob dopo tutto ha una lunga ed onorata storia di solerzia nello steccare l'insider trading e l'aggiotaggio...

su Consob non mi esprimo .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

idefix

Forumer attivo
Vorrei il sotegno di qualche giurista.
la delibera consob fornisce solo dispoizioni di divieto senza prevedere sanzioni.
generalmente tali disposizioni impattano sui soggetti regolamentati e vigilati dalla consob. soggetti peraltro sottoposti a sanzioni ben codificate.
non sono epertissimo ma solo attraverso tali soggetti si puo' poi "incidere" sui comportamenti individuali dei singoli clienti impedendo e sopendendo operatività ed altro.
il fatto che la delibera preveda generiche affermazioni su eventuali "ricoperture di portafoglio" che di fatto impediscono al singolo intermediario di poter avere gli trumenti per poter intervenire e meno la trovo singolare e, salvo smentite, "innovativa".
io sono tranquillo per le posizioni in essere.
sono abbastanza tranquillo per il roll-over.
sono abbastanza sicuro (ma è solo un mio pensiero e pertanto non mi assumo responsabilità per altri) che qualora si operasse non si avrebbe alcuna segnalazione ad organi di controllo e nessuna sanzione nei confronti del singolo risparmiatore peraltro (da quanto mi riusulta) non "normata".
pensiero mio.
speriamo che passi presto questa "botta di improvisazione" da parte di troppi soggetti .....
cmq piu' in generale credo che l'attività di trading individuale come l'abbiamo vissuta fin d'ora sarà sempre piu' scoraggiata se non impedita. sta finendo un epoca.
vedremo....
 
Ultima modifica:

marc56

Forumer attivo
Cioe',la Consob,che e' un fantasma da quando esiste....dovrebbe o potrebbe punirmi per aver shortato qualcosa?????:lol:
Ci sarebbe da ridere.....e gli chiederei se lo facesse,come mai non ha controllato le decine di illeciti che ogni giorno ci sono sul nostro mercato,di tutti i tipi,a cominciare da chi dovrebbe regolare i mercati con la liquidita',fornendo spread su vari strumenti,accettabili....per poi proseguire sui MM che ci sono e quello che fanno.....per poi parlare di chi mette rumors a mercato aperto,rating e pensieri personali su societa' o Nazioni....devo continuare???:)
 

Users who are viewing this thread

Alto