Regolo Pugne-Regolo 2011

• Creatore Discussione Creatore Discussione Pek
  • Data di Inizio Data di Inizio
Nel calcolo della posizione netta corta devono essere incluse tutte le tipologie di strumenti finanziari il cui valore è collegato al valore delle azioni di un determinato emittente.

l'unica scappatoia legale, ad adesso, credo che sia la valutazione dell'intero portafoglio VS la posizione corta, così da definirla come copertura e non come short selling

Vedo ben poche scappatoie
Gli strumenti nel calcolo del delta sono "collegati" al valore delle azioni sotto tutela

Pek, hai letto qualcosa delle sanzioni ??
grazie :)

No

in realtà è proprio così
Se hai un portafoglio con banche e assicurazioni sottopesate rispetto all'indice,non puoi usare il future a copertura se non in modo "marginale

infatti, l'unica possibile scappatoia è collegare il delta del portafoglio al delta della posizione in future

se ad esempio avessi un portafoglio di sole azioni ENI e ENEL o FIAT, posso shortare il future FTSEMIB a scopo hedge, collegando il portafoglio al derivato

per estensione, avendo un portafoglio di obbligazioni ( e al limite ache di BTP) posso shortare il future: tutto sta a collegare il delta del portafoglio al delta del future
lo IAS39 dichiara che lo hedge è accettabile come copertura se le correlazioni portafoglio-derivato sono comprese tra lo -85% e il +120% : principio contabile internazionale in vigore, non semplicemente una FAQ ( e transitoria oltre che a livello nazionale)

ora, capisco che la CONSOB dia le proprie interpretazioni , ma sono interpretazioni di parte IMHO, e come tali eccepibili in sede di ricorso ( che NON auspico nè cerco) : una interpretazione estensiva potrebbe configurarsi come abuso da parte della CONSOB

restano da vedere , ovviamente, la probabilità di essere verificati e l'ampiezza della eventuale sanzione

come nota personale, è la quarta volta in vita mia che le autorità vincolano il mercato:

1987: chiusura quotazioni per ? 10gg
2001: chiusura quotazione per ? 5 gg
settembre 2009 ? : divieto short sui bancari ( da notare che è lo stesso provvedimento di oggi, e allora non si parlò di interpretazione 'estensiva' al future)
e agosto 2011 ... :rolleyes:

Noto che venerdì 26 agosto (cioè ieri), in pieno "proibizionismo", ci sono stati, se non sbaglio a leggere, 17596 contratti (20770 pezzi) sul Future "grande" con scadenza Settembre.

Proprio pochini non sembrano...

Nessuno short tra questi? :rolleyes:

Tutte chiusure di posizioni LONG e short "giustificati dalla Consob"?

17596?

infatti, l'unica possibile scappatoia è collegare il delta del portafoglio al delta della posizione in future

se ad esempio avessi un portafoglio di sole azioni ENI e ENEL o FIAT, posso shortare il future FTSEMIB a scopo hedge, collegando il portafoglio al derivato

E' esattamente quello che non puoi fare: saresti net short sui titoli tutelati

Sono, tuttavia, vietate strategie operative che combinano l’operatività in derivati o altri strumenti finanziari su indice con altre transazioni allo scopo di aggirare il divieto.

Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:

* acquistare contratti future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente

* vendere contratti future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto.

per estensione, avendo un portafoglio di obbligazioni ( e al limite ache di BTP) posso shortare il future: tutto sta a collegare il delta del portafoglio al delta del future
Il divieto non varrebbe per nessun istituzionale e per i privati che consegnano BTP a garanzia.
Se estendiamo ancora un po' posso decidere di shortare la banca presso cui ho il conto per hedgiare la liquidità :D
lo IAS39 dichiara che lo hedge è accettabile come copertura se le correlazioni portafoglio-derivato sono comprese tra lo -85% e il +120% : principio contabile internazionale in vigore, non semplicemente una FAQ ( e transitoria oltre che a livello nazionale)

Non esiste il delta del portafoglio
Esiste il delta del portafoglio rispetto alle azioni tutelate
Voglio dire:cosa intenda consob è chiaro,puoi ritenerlo non leggittimo

restano da vedere , ovviamente, la probabilità di essere verificati e l'ampiezza della eventuale sanzione

Queste sono secondo me le uniche considerazioni accettabili per pensare di disattendere la delibera

ora, capisco che la CONSOB dia le proprie interpretazioni , ma sono interpretazioni di parte IMHO, e come tali eccepibili in sede di ricorso ( che NON auspico nè cerco) : una interpretazione estensiva potrebbe configurarsi come abuso da parte della CONSOB

Tribunale civile/amministrativo:anno 2012 mese ignoto,giorno 25
f4f(speculatore) vs CONSOB(madrina dei mercati)

f4f:salve sig.Giudice sono un trader...
Giudice::eek::down:
f4f: ...online...
G: :down::down:
f4f: opero in derivati
G: :down::down::down:
f4f: mi chiamo f4f
G: odio le cifre e la matematica, La chiamerò fquaterf
f4f: sì, ma non è proprio un nome è un nick,mi piacciano gli aerei....
G: :-?
f4f: ...è poi sui forum sono anche avucat capisco di leggi
G: odio gli avvocati
f4f: si beh,non veramente avvocato, sa è il mondo virtuale
G: torniamo al reale,fquaterf,ho udienze in calendario fino al 2025 e la disponibilità dell'aula 1 volta al mese :X
f4f:sì dunque,quella sanzione di 10000 euro in realtà è un abuso
Vede la Consob doveva considerare la somma algebrica del delta...
G:Le ho già accennato che odio la matematica
f4f: è semplice il delta la sensibilità ovvero la derivata prima...
Ma nel caso specifico se consideramo la matrice di covarianza,tra BTP,Twinwin,azioni e convertibili,tenendo presente il delta istantaneo spurio...
G: BASTA Lei è deferito al PM per oltraggio alla corte
Inoltre dichiaro l'immediata esecutività del Decreto ingiuntivo sui 20000
Prossima udienza fissata al 25/12/2025...anzi no 25/01/2026
f4f: vabbè però erano 10000 :help:
G:inflazione preventiva :-o

:D:)

Ultima modifica:
perfettamente chiaro, Pek
se valgolo le interpretazioni estensive delle FAQ, è così

e Consob può anche ritenere che vendere titoli di stato net-short abbassa il valore delle banche ( che ne hanno assai in portafoglio) , e vietare estensivamente quindi anche quello
e poi nel senso, estensivo, che se la Consob decide che parlare di banche ne altera la posizione sul mercato, può mettere il bavaglio a tutti i forum finanziari, e al limite a tutto il web :eek:
anzi perchè no, anche alla carta stampata :eek:
anche e soprattutto a quella estera :eek: :eek:

fuori di scherzo

premesso che NON desidero le sanzioni e tantomeno finire in tribunale ,
il semplice confronto con la precedente delibera del ?2009 dimostra quanto sia pretestuosa questa interpretazione estensiva sul future, di cui allora infatti non si parlò

è normale operatività usare future con correlazione diversa da 1 per hedgiare posizioni lunghe di cui non esista ( o non sia liquido/pratico ecc ecc ) il future corrispondente: di fatto, con la interpretazione estensiva, avendo un portafoglio simile ma non identico alla composizione dello FTSEMIB, viene vietata la possibilità di fare una copertura , il che mi sembra un pò tanto al di fuori da quanto definito dalla delibera

per altro , anche nel loro exemplum ( che è chiaro nello spirito) l'operatore mette in atto una 'strategia operativa' comprando titoli ( future, nel loro strampalato esempio) DOPO l'entrata in vigore delle delibera: si potrebbe capziosamente notare che, se i titoli suddetti fossero stati comprati prima, si ytratterrebbe di hedge di portafoglio
ma è chiaro lo spirito delle FAQ della CONSOB, e la puntigliosità della difesa :(

cmq, se ha poi da essere, il 2026 mi va bene ;););)
in quella data spero che il processo si terrebbe direttamente presso un giudice comunitario, che magari qualcosa di matematica ha studiato :D
e magari nel 2026 la Consob manco ci sarà più ;)
e magari là vinco e mi faccio pure dare i danni morali e materiali , danno emergente e lucro cessante :lol::lol::lol: va a finire che è il trade migliore di tutti :lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica:
vabbè, proseguiamo l'analisi

• LGD = loss given default
  • M = effective maturity
  • PD = probability of default
  • EAD = exposure at default

abbiamo definito LGD ( massimo, con un giudice italiano, scappatoie not allowed :D) e M ( il 2026)
resta da capire PD e EAD :rolleyes:

Il divieto non varrebbe per nessun istituzionale e per i privati che consegnano BTP a garanzia.

Non seguo Regolo, almeno per il momento, però vi leggo da tempo. Mi chiedevo se si può aggirare il divieto consegnando titoli di stato? O il deposito doveva avvenire prima del 12 agosto?

:ciao:

Non seguo Regolo, almeno per il momento, però vi leggo da tempo. Mi chiedevo se si può aggirare il divieto consegnando titoli di stato? O il deposito doveva avvenire prima del 12 agosto?

:ciao:

secondo le FAQ di CONSOB, non è possibile :rolleyes:

io stavo solo lconfrontandomi con gli amici del forum per capire a fondo la portata della delibera :):)

Noto che venerdì 26 agosto (cioè ieri), in pieno "proibizionismo", ci sono stati, se non sbaglio a leggere, 17596 contratti (20770 pezzi) sul Future "grande" con scadenza Settembre.

Proprio pochini non sembrano...

Nessuno short tra questi? :rolleyes:

Tutte chiusure di posizioni LONG e short "giustificati dalla Consob"?

17596?

Oppure è tutta gente che trada dall'estero?

Un residente all'estero può shortare liberamente il nostro Future o è soggetto alle stesse limitazioni?

Users who are viewing this thread

Back
Alto