f4f
翠鸟科
A me pare che marginale significhi che le posizioni short soggette a divieto devono essere "piccole" rispetto al portafoglio complessivo (inteso come somma dei portafogli nel caso vi siano più conti/depositi), cioè non devono eccedere la copertura del rischio di portafoglio. Una formula segue l'altra perché la seconda è la chiarificazione della prima.
Il senso del discorso è che chi aveva posizioni su titoli o future oggetto del divieto prima dell'entrata in vigore del divieto può pararsi il retro a patto che il gain sulla posizione di copertura non ecceda il loss sulle posizioni suddette. In caso contrario ci sarebbe una posizione corta netta e quindi l'infrazione del divieto.
(poi la formulazione può anche essere legalmente debole e quindi soggetta a controffensive, lo lascio decidere a chi di queste cose se ne intende)
Quanto al fatto che noi siamo all'oscuro di sanzioni o conseguenze per me non vuol dire niente... per fare un esempio cretino: ammazzare una persona è un reato e ha delle conseguenze. Il fatto che poi io non sia a conoscenza di tutti i dettagli, non cambia l'essenza del "divieto". Anche fossi Tarzan figlio della giungla e non sapessi che ci sono delle conseguenze, sono ugualmente soggetto ad esse.
PS: ho appena letto questo: http://www.investireoggi.it/forum/2383177-post2112.html
la questione resta che , a livello giuridico, se uno ha per dire 50.000 eur di tiroli di stato italiani e esteri e/o obbligazioni
potrebbe e dici potrebbe
dire che un minifib short rappresenta solo uno hedge : non perfetto come correlazione, ma sufficiente a coprire il rischio di portafoglio
infatti, il delta negativo del portafoglio principale potrebbe essere coperto dal delta postitivo del minifib, stante una certa correlazione dovuta alla presenza nel nostro indice di titoli bancari che sono direttamente correlati col portafoglio di cui anzi
detto poi che per un singolo mini si può parlare di 'posizione marginale', la difesa certo non sarebbe perfetta ma soprattutto per una così piccola posizione non credo vengano a rompere le scatole, i signori della Consob
a loro discolpa, cmq, ho letto che il provvedimento è stato preso in origine ( e confermato ieri) anche da Spagna e francia
riferimwento: sole24ore di oggi, pagina 5