Regolo Pugne-Regolo 2011

• Creatore Discussione Creatore Discussione Pek
  • Data di Inizio Data di Inizio
Appena letto anche io. E' presto per dire qualcosa ma questa proroga potrebbe anche non essere neutrale per Regolo (o per i Regoliani che non hanno la "giustifica")

Abbattere i costi della politica? aboliamo la Consob, quando dovrebbe fare qualcosa non fa niente, e quando dovrebbe starsene buona, rompe :help::help::help:

dobbiamo attrezzarci su come si calcola lo short
e su quali siano le sanzioni

cmq sono dei ridicoli : come se la speculazione vera non sapesse come aggirare il divieto

dobbiamo attrezzarci su come si calcola lo short
e su quali siano le sanzioni

cmq sono dei ridicoli : come se la speculazione vera non sapesse come aggirare il divieto

In teoria, se non hai una posizione NETTA short, puoi shortare il FIB. Quello che non ho capito è se la posizione netta deve essere sullo stesso conto o meno.
Ad esempio, se ho 50mila euro su un C/C investito in fondi/azioni e su un conto DIVERSO ho solo una posizione short FIB, sono passibile di sanzioni??? :-?

In teoria, se non hai una posizione NETTA short, puoi shortare il FIB. Quello che non ho capito è se la posizione netta deve essere sullo stesso conto o meno.
Ad esempio, se ho 50mila euro su un C/C investito in fondi/azioni e su un conto DIVERSO ho solo una posizione short FIB, sono passibile di sanzioni??? :-?

ciao Araorn , ben ritrovato :)
occorre leggere bene quanto scritto da Consob ( fino ad ora ho preso la cosa un pò come transitoria e l'ho trascurata)
ma credo che la posizione sia da valutare a livello di investitore e non di singolo conto/broker

cerco i link alla fonte :rolleyes::rolleyes:

Pek Quicks e gli altri amici han già fatto tutto il lavoro :up::up::up::up:

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

3. Sono consentite operazioni in derivati su indice se l’indice sottostante il derivato include strumenti finanziari oggetto del divieto?
Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati su indice.
In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati su indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.

Sono, tuttavia, vietate strategie operative che combinano l’operatività in derivati su indice con altre transazioni allo scopo di aggirare il divieto di vendite allo scoperto.

Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:
- acquistare contratti future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente
- vendere contratti future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto.

francamente non mi è chiarissimo cosa intenda la Consob ...
si potrebbe obiettare che , mancando un future ( o anche : non avendo il future liquido) a copertura del portafoglio 'non oggetto del divieto' , si venda un future 'oggetto di divieto' che abbia una correlazione col portafoglio posseduto, anche se la correlazione non è =1

inoltre, è da notare il concetto di 'marginalità' : un mini credo si possa intendere come marginale, e quindi Regolo potrebbe ( dico: potrebbe) rientrare in questa ipotesi

ci rifletto

ciao caro, ben ritrovato a te, come al solito si fanno le cose all'italiana... non ti dico dopo 2 settimane in austria quale spirito critico che mi ritrovo :rolleyes:

"In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati su indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio."

francamente non mi è chiarissimo cosa intenda la Consob ...

Infatti.

Il concetto di "marginale" è un concetto che si presta ad innumerevoli interpretazioni.

Verrebbe da pensare, malignando, che sia stato usato un termine "interpretabile" apposta... :rolleyes:

Personalmente dubito che vi saranno sanzioni, ma è solo una mia opinione.

E' come se, non sapendo più che pesci prendere, la Consob abbia voluto intimidire "digrignando i denti"...

Non voglio pensare al numero di cause che ci sarebbero in caso di sanzioni.

Qualcuno, per favore, mi potrebbe dire con che periodi è settato il MACD di regolo ??

Ciao,

regolo in realtà usa DUE macd, uno per i long e uno per gli short

long macd : 16,23,11
short macd : 10,16,11

Allegati

• macd.PNG
    macd.PNG
    51,6 KB · Visite: 146
Verrebbe da pensare, malignando, che sia stato usato un termine "interpretabile" apposta... :rolleyes:

A me pare che marginale significhi che le posizioni short soggette a divieto devono essere "piccole" rispetto al portafoglio complessivo (inteso come somma dei portafogli nel caso vi siano più conti/depositi), cioè non devono eccedere la copertura del rischio di portafoglio. Una formula segue l'altra perché la seconda è la chiarificazione della prima.

Il senso del discorso è che chi aveva posizioni su titoli o future oggetto del divieto prima dell'entrata in vigore del divieto può pararsi il retro a patto che il gain sulla posizione di copertura non ecceda il loss sulle posizioni suddette. In caso contrario ci sarebbe una posizione corta netta e quindi l'infrazione del divieto.

(poi la formulazione può anche essere legalmente debole e quindi soggetta a controffensive, lo lascio decidere a chi di queste cose se ne intende)

Quanto al fatto che noi siamo all'oscuro di sanzioni o conseguenze per me non vuol dire niente... per fare un esempio cretino: ammazzare una persona è un reato e ha delle conseguenze. Il fatto che poi io non sia a conoscenza di tutti i dettagli, non cambia l'essenza del "divieto". Anche fossi Tarzan figlio della giungla e non sapessi che ci sono delle conseguenze, sono ugualmente soggetto ad esse.

PS: ho appena letto questo: http://www.investireoggi.it/forum/2383177-post2112.html

Ultima modifica:
5. Cosa si intende per delta nel calcolo della posizione netta corta?

Il delta indica la sensibilità del valore teorico di uno strumento finanziario alla variazione del prezzo del titolo sottostante. Il delta consente di determinare la posizione detenuta su strumenti finanziari, il cui valore dipende da quello di un titolo sottostante, in termini di numero di azioni equivalente.

Ai fini del calcolo della posizione netta corta oggetto della comunicazione, il delta deve essere calcolato con riferimento al prezzo di chiusura del titolo sottostante.

Quindi anche una posizione lunga può diventare corta
La -C è comunque corta

Sarà vietato anche l' acquisto di Certificates che operano short mentre l' investitore opera long?

Al riguardo, a titolo puramente esemplificativo, dovranno essere considerate, tra le altre, le seguenti operazioni che non esauriscono la possibile casistica di strumenti da includere nel calcolo: acquisti o vendite di azioni, di Exchange Traded Funds (ETFs), di American Depositary Receipt (ADR) e di analoghi certificati rappresentativi di azioni; operazioni su opzioni, swap, future e contract for difference

Più sì che no

Esatto, perchè il divieto non riguarda solo il ftsemib, ma indici che "includono strumenti finanziari oggetto del divieto".
Quindi vengono ricompresi ovviamente i vari indici Stoxx e relativi derivati.

Se uniamo questo aspetto al fatto che il divieto riguarda chiunque (sia italiani che esteri), significa che la Consob ha nelle sue intenzioni vietato al mondo intero di assumere posizioni corte su buona parte dei derivati azionari europei. Siamo davvero alle comiche :rolleyes:

quindi, niente opzioni nè stoxx nè ETF-short

hummmm

Users who are viewing this thread

Back
Alto