Regolo Pugne Regolo 2015

confermo quanto detto da Emifly :clap:
La chiusura dell'indice serve a dare il segnale, mentre i dati del future servono solo per il calcolo del risultato dell'operazione in corso, rettificato dal dato del roll over inserito ogni trimestre.
Per le formule Excel che chiedevi, sono molto impegnato con la famiglia ultimamente, per cui non ho tempo per scriverle. Puoi "rubarle" dai fogli del file di sabby, dal mio ts Incro, o anche dal file di Regolo stesso.
:ciao:

Allora,basta che mi rammenti come viene rettificato,il dato, con il roll over se è possibile, come entra nella formula il prezzo del close nuovo contratto giovedì . Ovvio,solo se puoi.

La formula e l'uso del valore inserito nella colonna F finisce nella pagina "Risultati" nelle colonne del calcolo delle equity. Lì trovi le formule.
Se guardi con attenzione sulle pagine di borsa italiana del future e del ftse, scritto piccolo, fra il grafico ed il valore dell'ultimo valore trovi riportato la dicitura con il ritardo ed il real time.

ciao Tex.

ciao esattissimo quello che dici.
La pagina risultati è una pagina nascosta nel file.
Il roll over incide solo sul risultato in pp. fib, vale a dire giovedì verranno aggiunti i pp. di diff. tra vecchio e nuovo contratto nell'attuale operazione Long.

Quindi la formula e' una semplice differenza, nulla di più, sicuro? Non rettifica la serie dati dei 2 contratti future, in scadenza e in avvio, nel senso di omogeneizzare la serie storica successiva rispetto alla prima, sarebbe più corretto dire la precedente rispetto alla successiva( ciò che si dovrebbe fare, ma che ancora non ho deciso come fare, se qualcuno,ha capito che intendo e mi rispondesse, lo ringrazierei!)

Ultima modifica:
Una sorta di " ratio" dove il delta vecchio nuovo contratto, fratto la close del nuovo di giovedì, si applica alla serie dati del vecchio future per rendere un grafico "continuum"

Calma, calma, direi la 1. :D

Il valore di rollover serve solo a calcolare gain o loss ossia comprato a tot e venduto a tot. Qiundi è solo una differenza, ma essendovi in mezzo un cambio di valore di contratto devi giocoforza tenerne conto. Nulla di più.

ciao emifly

...e quindi non incide sul segnale che viene "deciso" dal solo valore di chiusura dell' "indice" e non del future.
In realtà sull'indice incidono invece i vari stacchi dei dividendi che renderebbero giusto la rettifica che propone third, ma i costruttori di regolo hanno a suo tempo deciso di non tenerne conto, immagino per semplicità.

Aggiornamento al 20.03.15:

dati regolo al 20.03.15.png

SI RICORDA CHE REGOLO E' INVALIDATO, E SE NE SCONSIGLIA PERTANTO L'UTILIZZO CON DENARO REALE

Apriamo anche quest'anno con spirito comunitario questo 3d di continuazione del t.s. Regolo.
Si cercherà di monitorare saltuariamente i segnali, le performance, e per chi è in grado eventuali riparametrazioni del vecchio file.
Il 3d è aperto a tutti.
Attendiamo inoltre ancora la benedizione e le considerazioni di qualcuno del Team Regolo.
Buon 2015 a tutti i regoliani!

Qui dove ci eravamo lasciati nel 2014:

http://www.investireoggi.it/forum/pugne-regolo-2014-a-vt80876-34.html#post4124718

Qui in allegato il file di Regolo aggiornato al 31.12.14, valido per il 2015:

(il file è 7zippato e poi zippato per ridurre le dimensioni ;)

Vedi l'allegato 312581

Le indicazioni fornite sono simulazioni, non sono sollecitazione all’utilizzo. Si ricorda che l’investimento in derivati puo’causare perdite maggiori della liquidità presente nel proprio c.c.

potresti aggiornare il file del ts di cui al prececente post che lo scarico e lo rielaboro, se ci riesco, a mio modo?
grazie...

potresti aggiornare il file del ts di cui al prececente post che lo scarico e lo rielaboro, se ci riesco, a mio modo?
grazie...

Ciao Third,
mi risulta difficoltoso comprimere il file pesante per il sistema di allegare del forum. Per cui scarica il file del msg 1 da te citato, e copia- incolla i dati del solo 2015 che ti posto qui:

Vedi l'allegato dati 01.01-27.03.15 regolo.xls

Tieni presente che chi ha costruito il file (piu' di una persona) sono menti eccelse, per cui ti risulterà difficile tenere contemporaneamente nella testa la miriade di formule e rimandi nei fogli. Il metodo migliore è riscriverlo partendo da foglio bianco.
Io ci ho provato anni fa, quando avevo la mente piu' sgombra e i figli piu' piccoli, almeno 2 volte ma mi sono arreso.
Piu' facile copiare a parte il solo segnale long flat short ed aggiungerci tuoi filtri,
anche intraday.
Tieni presente prima di perdere tempo prezioso ti dico già prima che con i settaggi attuali (che sono stati lasciati VOLUTAMENTE non ottimizzati):

- non funziona su altri indici o titoli
- non funziona frame diversi

certo riuscire a scoprire i vari indicatori che lo compongono separatamente, è una miniera d'oro per chi lavora in excel. E che se fosse stato rivisto dai costruttori sarebbe ancora oggi uno dei migliori ts daily in circolazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto