Può essere utile una associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

Può essere utile un'associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

• Votes: 105 95,5%
  • No

Votes: 3 2,7%
  • Non so / non mi interessa

Votes: 2 1,8%

• Total voters
    110
ciao negusneg .. scusa la mia assenza prolungata da dopo il forum ma ho avuto molto da fare tra lavoro e famiglia e non sono più riuscito ad entrare nel forum

Cmq ovviamente ho votato si e riporto qui alcuni tratti di ciò che ti avevo scritto in mp:

"è un anno che mi sono avvicinato a questo mondo, difficile ma bello, ed avendo letto del consulente fee è una cosa a cui avevo pensato anch'io, ma purtroppo non avendo qualifiche, non lavorando nel settore, non avendo conoscenze fidate con le quali mettere su un progetto simile, stavo pensando a come muovermi.

..... E' una cosa che mi piacerebbe fare, un'associazione no profit, rivolta sia all'investitore che ha 1000 euro come quello che ne ha 1milione, una struttura di consulenza fee dove le persone ignoranti in materia o che comunque hanno possibilità di investire ma non hanno voglia/tempo di studiare/documentarsi/seguire invece che affidarsi a banche, sim e quant'altro posso essere per loro dannoso, si possano rivolgere ad un gruppo di persone che gli indirizza, a seconda dei loro profili di investitore, verso titoli ed investimenti adeguati e gli offre la consulenza di seguirli, avvertirli se sono in profit, di quanto, se vogliono incassare dunque vendere e ricomprare e tutto quanto ne consegue.

Io rispetto a te e a molti che erano al meeting sono profondamente ignorante ma sono contento di non essermi adagiato all'obbligazione della cariparma che mi aveva proposto l'impiegato della stessa, ed ho iniziato un cammino del fai da te, provando, documentandomi, guadagnando e perdendo con un unica clausola nel mio diario di trading che è = NON PERDERE.

Ora a distanza di un anno mi ritrovo, pur non essendo espertissimo, a seguire il ptf di un mio amico, il ptf di mia suocera, il ptf di una mia collega ed il ptf di un ragazzo di Teramo che mi ha chiesto aiuto tramite il forum.

Mia moglie mi chiede sempre chi me lo fa fare a star sveglio fino alle 2 o più per cercare di soddisfare i clienti, oltretutto in forma gratuita.

Io penso che invece così facendo per me sia una scuola sul campo di battaglia ben più valida che sui libri.

Gli consiglio i titoli che secondo me vanno bene per il loro profilo di rischio e temporale, mi creo delle liste sul mio conto di trading con i titoli che hanno acquistato presso le loro banche, ed ogni giorno seguo l'andamento, comunicando secondo me quando possono uscire se vogliono incassare, comunicando la loro situazione etc etc.

Quello che voglio dirti è che mi piacerebbe, se il tuo progetto andasse in porto, esservi d'aiuto magari seguendo i vari ptf e comunicando a voi ed al cliente eventuali performance o situazione in essere .. proponendo e confrontandomi con voi che ne sapete di più ed il motivo per cui mi piacerebbe è semplice: prima di tutto mi piace ma l'aspetto più importante è che se riuscissi ad entrare nel gruppo per me sarebbe una scuola importante, dove sicuramente ho la possibilità di imparare e formarmi sempre di più acquistando capacità e sicurezza che andrebbero a giovare me e chi crede in me.

L'idea mia era di non aprire inizialmente nessuna sede fisica ma un sito, dove qualsiasi utente può collegarsi, chiedere, affiliarsi ed essere seguito tramite la rete, tramite questa formidabile tecnologia che ci rende tutti più vicini e magari eleggere diciamo un rappresentante per regione o per città che possa eventualmente recarsi, nel tempo libero, sere e week-end, presso il potenziale cliente anziano o non affine al nuovo mondo computerizzato, che preferisce il contatto concreto piuttosto che quello astratto, per conoscersi, informare e spiegare il nostro prospetto, la nostra proposta.

Vado avanti perchè io in fondo sono sempre stato un sognatore e ti dico che mi piacerebbe anche creare una web-radio o web-tv (parlo di web in quanto ci sono meno costi) dove seguire l'apertura, l'andamento, comunicare, consigliare, valutare nuove emissioni e poi ci sarebbero le sezioni di formazione .. ma questo è tutt'altro progetto che potrà benissimo seguire un domani dopo che siamo ormai ben avviati con il tuo progetto.

Stavo aprendo un 3ad ma c'è questo....
Lo uppo con piacere...

Cosa ne pensate dell'ipotesi di aprire per il momento un blog con obiettivo di diventare associazione che abbia come bacino d'utenza fol e io e che sia, per cosi dire, "gemellato" con i più grossi blog tipo mkt libero, il grande bluff, piccolo risparmio...

Ovvio utilizzando anche la potenza di facebook & co

Obiettivo...far capire che l'Italia (ed il suo sistema bancario) è in piedi grazie al risparmio degli italiano che vuoi per la crisi, vuoi per la tosatura governativa, hanno deciso di non risparmiare più o di farlo altrove (leggi Svizzera, legalmente)

Ultima modifica:
La lobby dei risparmiatori | Over the Counter

Questa è una bozza...ovviamente non voglio parlarne sul mio blog...ma direi che il lavoro sporco si possa fare li (o qui).
Alcuni blog amici hanno dato la disponibilità....

Ovvio non posso perdere pezzi da 90 come Negus & co...che invito già da subito a farmi sapere se hanno intenzione di darmi una zampa :D

PS: non fermatevi alla lettura...linkate a go-go deve saperlo quanto più gente possibile.

ciao

Un' associazione che difenda gli interessi degli investitori, o meglio dei risparmiatori sarebbe utile, anche perchè di solito vengono difesi gli interessi rappresentati dalla Confindustria, dai Sindacati , gli interessi delle banche e di Assogestioni e non gli interessi dei risparmiatori.

Ci sono vari aspetti iniqui nella tassazione vigente ad esempio per fondi ed etf .
Se si vende o si opera una conversione da un fondo con plusvalenza si paga la tassa, ma se si è in perdita si ottiene una certificazione di minus che non è scalabile da future plusvalenze su fondi.

Su investimenti con realizzo dopo parecchi anni di azioni, etf , fondi , la tassazione non tassa un guadagno reale , per tassare il quale sarebbe necessario tener conto dell' inflazione, ma tassa il rialzo nominale.

Non è stato ancora definito cosa saranno i piani di risparmio a lungo termine con tassazione ridotta.
Sospetto che possano essere qualcosa concepito per favorire intermediari, banche e società di gestione, che potrebbero avere una parziale garanzia che il risparmiatore affidi loro i soldi per un certo numero di anni.

Ma indipendentemente dall' aderire o no ad un piano, la vendita dopo diversi anni dall' acquisto dovrebbe beneficiare di una tassazione ridotta, o di una percentuale di esenzione corrispondente all' inflazione, per equità.

Ricordo che, sul finire degli anni 80, ai dipendenti e pensionati ci fu quasi imposto, per ovvi motivi, di cui è superfluo l'elenco, di aprire un c/c per l'accredito dello stipendio o pensione. Mi chiedo, per quale ragione debbo pagare bolli, imposte e spese bancarie se, sul quel C/C non faccio nessun'altra operazione che di prelievo? Quante volte e in quanti modi
viene tassato il cittadino sul suo diritto sacrosanto di disporre della sua retribuzione?

Ho ovviamente votato si, e sono fortemente convinto che una tale associazione potrebbe avere una forza devastante.

Users who are viewing this thread

Back
Alto