Può essere utile una associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

Può essere utile un'associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

• Votes: 105 95,5%
  • No

Votes: 3 2,7%
  • Non so / non mi interessa

Votes: 2 1,8%

• Total voters
    110
Ricordo che fino agli anni 90 circa, i fondi comuni pubblicavano periodicamente i titoli e relative percentuali che componevano il loro portafoglio. Il risparmiatore poteva in questo modorendersi conto su cosa stava investendo, poi chissà perchè è arrivata la notte fonda e, di tali pubblicazioni se ne sono perse le tracce, peccato perchè le consideravo molto utili poi, chissà ci saranno pure ma io non riesco a trovarle.
Dato l'argomento, copincollo notizia sul primo fondo che investirà sui Co Co bond:

16/06/2011

Swisscanto, fondo basato sui CoCo Bond

di Marco Gementi

Highlights
  • Obiettivo di diversificazione del portafoglio
  • Accesso semplificato al mercato dei CoCo Bond
  • Basilea III stimolerà la richiesta
  • Rendimenti tra l'8% e il 10%
La News
4106_swisscantogif_medium.png
Swisscanto, uno dei principali operatori di asset management nel mercato svizzero presente in Italia da settembre 2010, lancia il fondo Swisscanto (LU) Bond Invest CoCo.
Il nuovo fondo Swisscanto offre ai propri investitori la possibilità di investimento nei nuovi strumenti ibridi lanciati dagli istituti finanziari in Europa con l’obiettivo di una diversificazione ancora più efficiente del portafoglio.
Inoltre il prodotto consentirà di avere un accesso semplificato al mercato dei CoCo bond e la possibilità di integrare il portafoglio con un fondo ad alto rendimento, che rappresenta una valida alternativa ai noti prodotti ReverseConvertible.

Attualmente l’ammontare di CoCo bond emessi sul mercato è ancora limitato ma questo mercato si evolverà nei prossimi dodici mesi con nuove emissioni di CoCo bond e con la richiesta delle banche che necessiteranno di ulteriore capitale per far fronte all'entrata in vigore di Basila III.
Per i CoCo i rendimenti attesi sono stimati attualmente tra l'8% e il 10% e risultano quindi interessanti sia per gli investitori istituzionali che qualificati privati.

si può fare qualcosa ? secondo voi

http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-greci-vt37706-3701.html

Crisi/ Juncker: Italia non e' in pericolo, non l'ho mai detto

Lunedi, 20 Giugno 2011 - 15:28

"L'Italia non è in pericolo" a causa di un possibile contagio della crisi finanziaria greca. Lo ha detto oggi a Lussemburgo il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, parlando a margine della conferenza stampa finale della riunione dei ministri finanziari dell'Eurozona. Secondo alcune intepretazioni di stampa, il rischio di contagio per l'Italia e per il Belgio era stato evocato in un'intervista rilasciata sabato da Juncker. Durante la riunione dell'Eurogruppo, ha riferito Juncker, "non abbiamo evocato la situazione italiana; il ministro Tremonti ha letto benissimo ciò che ho detto" nell'intervista pubblicata sabato. "Non ho mai detto - ha puntualizzato il premier lussemburghese - che domani l'Italia o il Belgio debbano tremare, l'Italia non è in pericolo; volevo solo mettere in guardia - ha concluso - contro azioni imprudenti (il riferimento era all'idea di un coinvolgimento forzoso dei creditori privati nella risoluzione della crisi greca, ndr) che potrebbero provocare la reazione irrazionale dei mercati".

nel senso che sono disposto a parlarne e se siamo un gruppo numeroso si può pure imbastire.............
Ultima modifica di sethi : Oggi alle ore 15:52.

????? Scusa, ma non ho capito bene la tua proposta (in caso vediamo se è meglio spostare il tuo messaggio qui : http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-greci-vt37706.html ) :up:

cerco di essere breve sabato è stata riportata la notizia che in caso di default ellenico l'italia sarebbe stata colpita molto duramente.....risultato pur non avendo capitalizzato perdite ho passato due giorni a rassicurare moglie, sorella etc etc oggi esce fuori questa bella notizia nella quale junker smentisce quanto è stato riportato o quantomeno è stato gonfiato a dismisura................

Quello che cerco di fare è (se possibile) un azione legale nei confronti delle persone, enti o quant'altro riportino notizie false, travisate con lo scopo del sensazionalismo, e riuscire a mettere un freno a situazioni che possono divenire logoranti senza averne le premesse fondamentali.

cerco di essere breve sabato è stata riportata la notizia che in caso di default ellenico l'italia sarebbe stata colpita molto duramente.....risultato pur non avendo capitalizzato perdite ho passato due giorni a rassicurare moglie, sorella etc etc oggi esce fuori questa bella notizia nella quale junker smentisce quanto è stato riportato o quantomeno è stato gonfiato a dismisura................

Quello che cerco di fare è (se possibile) un azione legale nei confronti delle persone, enti o quant'altro riportino notizie false, travisate con lo scopo del sensazionalismo, e riuscire a mettere un freno a situazioni che possono divenire logoranti senza averne le premesse fondamentali.

direi che la puoi considerare una causa già vinta (o persa in partenza, vista la dichiarazione... :rolleyes:):

"When it becomes serious, you have to lie," Juncker, who as the chairman of the regular meetings of eurozone finance ministers is one of the currency union's key spokesmen, said in recent remarks.

Market jitters bring difficult choice between truth and lies for politicians, spokespeople - Yahoo! Canada Finance

direi che la puoi considerare una causa già vinta (o persa in partenza, vista la dichiarazione... :rolleyes:):

"When it becomes serious, you have to lie," Juncker, who as the chairman of the regular meetings of eurozone finance ministers is one of the currency union's key spokesmen, said in recent remarks.

Market jitters bring difficult choice between truth and lies for politicians, spokespeople - Yahoo! Canada Finance

Guarda la mia intenzione è quella di orre un freno ad un informazione errata basata su notizie distorte che possono creare tensioni.
Solo che da solo non mi muoverò mai se diverse persone che la vedano come la vedo io e (magari io la vedo pure in maniera sbagliata) cmq se diverse pesone sono della mia idea qualcosa penso che si possa fare, la ritengo un ulteriore tutela sopratutto per i piccoli investitori.

Guarda la mia intenzione è quella di orre un freno ad un informazione errata basata su notizie distorte che possono creare tensioni.
Solo che da solo non mi muoverò mai se diverse persone che la vedano come la vedo io e (magari io la vedo pure in maniera sbagliata) cmq se diverse pesone sono della mia idea qualcosa penso che si possa fare, la ritengo un ulteriore tutela sopratutto per i piccoli investitori.

Io per evitare distorsioni e/o tensioni ho smesso di leggere wallstreetitalia perchè ultimamente sono diventati peggio del Telegraph. :D

A parte gli scherzi, con la diffusione delle notizie su internet molte informazioni possono essere poste in modo da evidenziare determinati aspetti. A volte per attirare lettore si tende ad aumentare il sensazionalismo della notizia magari ponendo l'accento sulle frasi o sulle mezze frasi...

perdonami, ma lascerei proprio perdere
l'informazione è in mano ai poteri
internet ci può salvare un po' permettendoci di accedere anche a fonti non ufficiali
ma ricorda che chi manovra il mondo prima di tutto manovra l'informazione, l'ignoranza della gente è la base per poter governare indisturbati
e in fondo è meglio che non si sappia come gira perchè se ne proverebbe schifo... goditela e se pensi di non poter sopportare le pressioni mediatiche esci da tutto o smetti di guardare il ptf
;)
la maggior parte degli eventi hanno motivazioni banali, semplici ai nostri occhi, ma bombardati dalle notizie ci si fa distrarre ed ovviamente si smette di pensare... il perchè me l'hanno già detto... ecco fatto
io faccio il bastian contrario e quasi sempre ricucio il perchè degli eventi in maniera molto più logica e semplice di come me la vogliono vendere
IMHO

Ultima modifica:
perdonami, ma lascerei proprio perdere
l'informazione è in mano ai poteri
internet ci può salvare un po' permettendoci di accedere anche a fonti non ufficiali
ma ricorda che chi manovra il mondo prima di tutto manovra l'informazione, l'ignoranza della gente è la base per poter governare indisturbati
e in fondo è meglio che non si sappia come gira perchè se ne proverebbe schifo... goditela e se pensi di non poter sopportare le pressioni mediatiche esci da tutto o smetti di guardare il ptf
;)
la maggior parte degli eventi hanno motivazioni banali, semplici ai nostri occhi, ma bombardati dalle notizie ci si fa distrarre ed ovviamente si smette di pensare... il perchè me l'hanno già detto... ecco fatto
io faccio il bastian contrario e quasi sempre ricucio il perchè degli eventi in maniera molto più logica e semplice di come me la vogliono vendere
IMHO

Siamo sulla stessa linea in quasi tutto e fortunatamente per ora io riesco a sopportare bene le notizie acchiappalettori frustrati, il problema è chi mi sta intorno che logicamente vedendomi come conoscitore del settore si preoccupa, infatti gestisco patrimoni di famiglia ............
cmq la mia è una proposta per porre un freno proprio a questi potentati e riconducendo a quanto hai detto " ricucio il perchè degli eventi in maniera molto più logica e semplice di come me la vogliono vendere" ....io la vedo così se non ci fossero collusioni implicite ed esplicite certe notizie "gravi" come le vogliono fa apparire non uscirebbero e sarebbe normale un intervento delle autorità che invece se ne fregano altamente..............

Siamo sulla stessa linea in quasi tutto e fortunatamente per ora io riesco a sopportare bene le notizie acchiappalettori frustrati, il problema è chi mi sta intorno che logicamente vedendomi come conoscitore del settore si preoccupa, infatti gestisco patrimoni di famiglia ............
cmq la mia è una proposta per porre un freno proprio a questi potentati e riconducendo a quanto hai detto " ricucio il perchè degli eventi in maniera molto più logica e semplice di come me la vogliono vendere" ....io la vedo così se non ci fossero collusioni implicite ed esplicite certe notizie "gravi" come le vogliono fa apparire non uscirebbero e sarebbe normale un intervento delle autorità che invece se ne fregano altamente..............

...è come chiedere la pace nel mondo
la mia situazione è molto simile alla tua, io mi sono messo il cuore in pace, lotto per il meglio nel mio piccolo, evito la frustrazione di cambiare il mondo e cerco di far fruttare i soldi evitando di giocarmi la salute... se per sbaglio comincio a non dormire... fankulo e vendo

le lotte che potremmo portare avanti sono di più basso livello... a partire dal rispetto dei nostri diritti

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto