Può essere utile una associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

Può essere utile un'associazione che faccia lobbying a favore degli investitori?

• Votes: 105 95,5%
  • No

Votes: 3 2,7%
  • Non so / non mi interessa

Votes: 2 1,8%

• Total voters
    110
La mia impressione è che regole ed emittenti tenderanno per vari interessi a penalizzare sempre piu' chi vuole gestire da solo il propio portafoglio.
Personalmente questo forum mi ha già aiutato moltissimo nel superare gli ostacoli di banche e autorità di controllo . Certo che con le nuove emissioni da 100k sarà difficile per il fai da tè.
Grazie a tutti

Ciao Negus.
Ammetto la mia idiosincrasia per la linua inglese e, in genere per tutte le
lingue ma, certi termini, faccio proprio fatica a memorizzarli, pertanto ti chiedo un favore se è possibile: creare un piccolo glossario della terminologia più in uso per le perpetue, con la traduzione in italiano.
Penso che possa essere utile anche a molti che ci leggono, ti ringrazio.

Leggevo in questo 3d la proposta di fondare una sim o qualcosa del genere ... secondo me è esattamente la direzione dove nn si deve andare.

Perchè assumendo una funzione operativa si viene giocoforza a contatto con gli schemi perversi del mercato da cui inevitabilmente si può solo essere trasformati. Ha senso solo come proposta di gestione in proprio delle proprie sostanze dotandole o ingigantendole con le sostanze altrui...ma si rientra poi nel dilemma ... chi controlla il controllore? in quanto nn è possbile decidere x persone assieme alla gestione della cosa...

E quindi - imho- esce un pò dal seminato.

Meglio quindi una pubblicazione scevra da condizionamenti ... che comunque nn sarà facile da gestire libera, stante l' enormità degli interessi in gioco....

:)

Sicuramente una lodevole iniziativa anche per promuovere una riflessione sul tema.

Per ciò che mi riguarda per poter svolgere un'attività di pressione su "istituzioni/banche/etc" è necessario poter avere degli strumenti concreti da usare in una ipotetica trattativa.

Esempio concreto: un utente (che ringrazio e se vuole si può palesare) aveva a suo tempo portato avanti una trattativa con una banca online cercando di ottenere condizioni vantaggiose per tutti gli aderenti senza sorta di vincolo. In questo caso il meccanismo di pressione è ben chiaro ed è l'acquisizione di nuova clientela per la banca e chiaramente la perdita di clienti in altra banca o banche.

Allo stesso modo, a mio avviso, servirebbe poter utilizzare una qualche forma concreta di persuasione se si vogliono introdurre delle perturbazioni nel mercato che potrebbero portare ad un cambiamento (si spera)!

Ultima modifica:
Angherie da sportello

Emissione Creval OTC di pochi gg fa:

IW: non c'è problema, secondo BBG prezzo tot

Unicredit: ancora in collocamento, non si può comprare;
risposta: ma su BBG è visibile
Unicredit: noi non possiamo prenderla, le banche con cui ci serviamo non ce lo permettono
risposta: che io sappia le depositarie sono Euroclear e Clearstream (comuni a voi come agli altri), perchè non potete prenderla?
Unicredit: abbiamo verificato con la sede a Bologna, non possiamo

Ultima modifica:
Angherie da sportello

Emissione Creval OTC di pochi gg fa:

IW: non c'è problema, secondo BBG prezzo tot

Unicredit: ancora in collocamento, non si può comprare;
risposta: ma su BBG è visibile
Unicredit: noi non possiamo prenderla, le banche con cui ci serviamo non ce lo permettono
risposta: che io sappia le depositarie sono Euroclear e Clearstream (comuni a voi come agli altri), perchè non potete prenderla?
Unicredit: abbiamo verificato con la sede a Bologna, non possiamo

Vabbe', proprio oggettivo non lo sei:

Neanche IW te le farebbe comprare SE tu non avessi firmato 1kg di documenti/liberatorie/fate_di_me_quello_che_volete PIU' le solite domandinde da parte dell'operatore...

Il tipo di unicredit, magari per comodità, magari perché non lo sa, ha evitato di raccontare tutta la storia...

Neanche IW te le farebbe comprare SE tu non avessi firmato 1kg di documenti/liberatorie/fate_di_me_quello_che_volete PIU' le solite domandinde da parte dell'operatore...

Il tipo di unicredit, magari per comodità, magari perché non lo sa, ha evitato di raccontare tutta la storia...

mica vero, con IW fui profilato con livello di rischio bassissimo;
allora, il tipo di Unicredit, che poi è il direttore di filiale, avrebbe dovuto dire:
"è per investitori professionali. Lei lo è?"
ma non ha detto questo, ha detto che UCG non è in grado di comprarla;
questo per onestà intellettuale.

Ciao, in merito a questo argomento, non so se in Unicredit hanno fatto la stessa scelta di CaRiGe (my bank ndr) ma, come dicevamo tempo fa in merito all'acquisto di nuove emissioni, CaRiGe NON permette di acquistare nuove emissioni, punto e basta ... !

Avevo detto loro di essere pronto a firmare qualsiasi cosa (quasi :) ), ero nel gruppo di investitori che coprivano i 2 punti necessari per essere def. 'investitore professionale' :rolleyes: (cioè il n° di operazioni/mese e la quantità di dinè che ho da loro) MA sia l'addetto titoli, sia il direttore di filiale, sia la sede centrale di Genova dissero che non era questo il punto, LORO, per motivi di scelta della banca, NON permettevano ai miseri mortali gli acquisti delle nuove emissioni, solo dopo parecchie insistenze da parte mia mi permettono gli acquisti delle nuove emissioni nei tagli minimi di 50k€ (tagli minimi che ora si stanno trasformando in 100k€, con sommo piacere dei 'piccoli' risparmiatori come me :sad: )

Già tempo fa il consiglio che ricevetti qui nel forum fu di 'lasciare la banca' ...ed effettivamente sarà quello che farò quando la bilancia convenienza/perdita peserà dalla parte sbagliata ... :)

Inoltre, e qui concludo, se NOI riuscissimo a trovare un modo per superare questo ostacolo SENZA dover per forza lasciare la ns. banca, sarebbe un'ottima cosa, ne parliamo spesso ai vari forums che facciamo, e Negus ha cominciato questo thread anche per questo, vediamo un pò cosa ne viene fuori.

Mi spiace solo NON poter fornire nessuna soluzione a questo problema (se non un taglio netto con la banca che non permette questo per passare poi il portafoglio alle banche che permettono invece di farlo)

Users who are viewing this thread

Back
Alto