QI basso? Allora sei di destra

Ignatius ha scritto:
Se dico che chi sventola la bandiera vendoliana / berlusconiana è un dissoluto / ladro / corruttore, invece, sto costruendomi un piedistallo dal quale strepito, in modo (a mio parere) ridicolo, e dichiaro al mondo che io sono il depositario della Verità Assoluta.
che è il presupposto di tutti i totalitarismi...

mi sembra di capire Ignatius che se dissento e prendo vigorosamente le distanze da chi fa del razzismo etnico (che poi è la VERA unica tipologia di razzismo, quello culturale è una invenzione posticcia) potrei essere peggiore di chi fa il razzismo etnico stesso ?

mmmh la vedo dura...

Dovresti esultare al grido "il mondo è bello perché è vario, anziché dire "sono indignato / turbato / perplesso perché qualcuno la pensa diversamente da me".

Per quanto riguarda la tua domanda,
1) La Cultura è - a mio avviso - immensamente più importante della Razza, per cui fatico a credere che il razzismo culturale sia o sia stato trascurabile rispetto a quello etnico( Ugonotti - Wikipedia )

2) Se sei così antirazzista (etnico) da arrivare all'estremo per cui ritieni che gli umani siano frutto solo dell'ambiente in cui crescono, e la genetica non conti nulla, potresti approfondire il tema "gemelli omozigoti separati alla nascita e dati in adozione a famiglie diverse: convergenza delle prospettive, pur in presenza di diversi terreni di coltivazione". Per me conta più l'Ambiente (Cutura), ma la Genetica non può affatto essere buttata via.

3) La cosa più importante è che comunque non si può arrivare ad una decisione popperianamente indiscutibile sul quesito che angoscia i forum di finanza da generazioni: "son più belli gli occhi blu di Liv Tyler o gli occhi verdi di Jennifer Connelly?". Si noti che Jennifer Connelly ha recitato in "Hulk" e Liv Tyler in "L'incredibile Hulk" anni dopo che il quesito era stato posto, e nessuno m'ha dato le royalties per l'idea di poterle confrontare.

Allegati

• jc.jpg
    jc.jpg
    9 KB · Visite: 205
  • jc3.jpg
    jc3.jpg
    54 KB · Visite: 220
  • jc2.jpg
    jc2.jpg
    38,9 KB · Visite: 235
mi sembra di capire Ignatius che se dissento e prendo vigorosamente le distanze da chi fa del razzismo etnico (che poi è la VERA unica tipologia di razzismo, quello culturale è una invenzione posticcia) potrei essere peggiore di chi fa il razzismo etnico stesso ?

mmmh la vedo dura...

se vuoi parlare di discriminazione verso gruppi per esigenze economiche o sociali indotte

da governi o da dissenso di misure prese da governi

te lo accetto

nel caso tuo personale, l'averti letto per anni mi fa definire la tua posizione nei confronti della lega

peggio di razzismo, classismo culturale

peggio dico, perché ti professi esempio di moralità e di sinistra

nella realtà tu hai questa forma di snobismo-classismo per quelli che senti a te culturalmente inferiori

spesso a vanvera

molto spesso nei confronti anche di forumers, qui

Ultima modifica di un moderatore:
3) La cosa più importante è che comunque non si può arrivare ad una decisione popperianamente indiscutibile sul quesito che angoscia i forum di finanza da generazioni: "son più belli gli occhi blu di Liv Tyler o gli occhi verdi di Jennifer Connelly?". Si noti che Jennifer Connelly ha recitato in "Hulk" e Liv Tyler in "L'incredibile Hulk" anni dopo che il quesito era stato posto, e nessuno m'ha dato le royalties per l'idea di poterle confrontare.

i miei sono glauchi e cangianti

però la foto non te la mando :D

Bel punto: il pregiudizio come ampio contenitore, che accoglie il razzismo etnico, ma non solo.

Ma c'è differenza tra "razzismo etnico" e "razzismo culturale"? Siamo sicuri che il primo sia più "sbagliato" del secondo?

Ovvero: se io proclamo che m'innamorerò solo di fanciulle cogli occhi blu come Liv Tyler, e che i nèri son buoni solo per raccogliere il cotone, sono davvero più stolto di chi stigmatizza chi ha idee politiche (o religiose o preferenze culturali) diverse dalle mie?

In apparenza sì, perché se mi esprimo sugli occhi o sulla pelle, indico una preferenza assoluta e immodificabile, senza dare possibilità di redenzione agli oggetti della mia stigmatizzazione, ma... in realtà no, secondo me.

Ovvero: se discrimino i vendoliani o i berlusconiani (per esempio) o i luterani o i maomettani, apparentemente appaio (e magari mi proclamo) più "aperto" del razzista etnico perché riconosco che, se i vendoliani o i luterani si convertiranno alla mia "fede" religiosa o politica, cambierò opinione su di loro; ma in realtà è fors'anche peggio.

Se dico, infatti, che gli occhi blu sono più belli, la mia frase non ha alcun supporto popperiano: è un palese atto di fede metafisica verso un fattore estetico. Solo tra chi è limitato come me troverò ascolto, in pratica.

Se dico che chi sventola la bandiera vendoliana / berlusconiana è un dissoluto / ladro / corruttore, invece, sto costruendomi un piedistallo dal quale strepito, in modo (a mio parere) ridicolo, e dichiaro al mondo che io sono il depositario della Verità Assoluta.

Per chi ha un minimo di conoscenza della Sociologia e della Psicologia Umana, pensare di essere depositari di Verità Assolute nei campi delle Scienze Sociali dovrebbe apparire come un insulto all'umana intelligenza, if any.

Vi lascio al vostro vano scannarvi su inutili temi con qualche ulteriore spunto di riflessione: niente cotone, ma in compenzo...

alt! what am I missing ??
razza non si cambia
cultura, forsemaèdifficile
idee politiche religiose o gastronomiche, ssi può fare :)

quindi estendere il concetto di razzismo ( pregiudizio su qualcosa che è immutabile) a idee o opinioni, non puossi imho
pregiudizio, sì: posso immaginare che tutti quelli che hanno idee di sinistra siano còglioni, ad esempio, e non sarebbe razzismo ma pregiudizio

dire che al nord non sanno fare la pizza e al sud non sanno spalare la neve, è razzismo, perchè non si può cambiare la cultura culinaria o l'arte della pala ( e cmq in effetti la pizza è assai meglio , in Campania :rolleyes::rolleyes: )

quindi, nel genere del pregiudizio, il razzismo è quello che non prevede nemmeno la possibilità dell'emendamento della colpa:
invece, politica e religione ammettono la conversione
(anche lì, caso particolare sulla cucina: mai sarà dato a tutti di apprezzare la casseoula, ma questo forse è un bene :wall: )

si pare poi il concetto della Verità Assoluta:
esiste una verità assoluta o siamo qui fautori del relativismo?

Dovresti esultare al grido "il mondo è bello perché è vario, anziché dire "sono indignato / turbato / perplesso perché qualcuno la pensa diversamente da me".

Per quanto riguarda la tua domanda,
1) La Cultura è - a mio avviso - immensamente più importante della Razza, per cui fatico a credere che il razzismo culturale sia o sia stato trascurabile rispetto a quello etnico( Ugonotti - Wikipedia )

2) Se sei così antirazzista (etnico) da arrivare all'estremo per cui ritieni che gli umani siano frutto solo dell'ambiente in cui crescono, e la genetica non conti nulla, potresti approfondire il tema "gemelli omozigoti separati alla nascita e dati in adozione a famiglie diverse: convergenza delle prospettive, pur in presenza di diversi terreni di coltivazione". Per me conta più l'Ambiente (Cutura), ma la Genetica non può affatto essere buttata via.

.

può darsi che il tuo discorso meriti un approfondimento, personalmente sono stato educato a non guardare alla genetica come elemento discriminante nel giudizio sugli altri e a ripudiare anche i lombrosiani che pure non fanno un discorso basato puramente sulla provenienza geografica delle persone

stiamo parlando qui, non dimentichiamolo, di un movimento politico che tra le sue fila conta personaggi come salvini (devo mettere il link della sua performance canora contro i napoletani in quanto tali (definiti cani rognosi che non vi lavate) ? )

NOn solo, sai, uno può essere una pazzo ed essere isolato dagli altri... ma non è stato fatto assolutamente anzi,,, mi sembra che ci ci sia stato solo compiacimento in proposito tra i colleghi di partito.

Stiamo parlando di gente come borghezio che va a lavare le carrozze dei treni che trasportano le schiave del sesso nigeriane, come massima espressione del suo credo politico (lo stesso tiene lezioni di fascismo in francia ad organizzazioni di estrema destra a vocazione xenofoba (documentato su youtube)

E' stato isolato ? redarguito ?messo in un angolo nel suo partito o no ? A me risulta di no...

altri episodi del genere non sono mai stati stigmatizzati ma anzi incoraggiati

Di fronte a tutto ciò è sbagliato farsi un'idea fortemente critica e negativa della qualità di queste persone , basata non sulla loro provenienza ma sul loro modo di pensare e fare politica ?

Di fronte a tutto ciò è sbagliato farsi un'idea fortemente critica e negativa della qualità di queste persone , basata non sulla loro provenienza ma sul loro modo di pensare e fare politica ?

bontà tua, non essere LOMBROSIANO anche se spesso hai dileggiato

qui

scrivendo...BASTA GUARDARE CHE FACCIA HANNO

sia leghisti che berluskoniani

ma hai provato a cercare di capire LE MOTIVAZIONI DELLA LEGA ?

al di là dei suoi quattro pagliacci ?

hai mai letto o parlato, qui di miglio?

no, solo di trota e del bavoso

sbaglio o Miglio (l'unico che sai citare come esempio virtuoso all'interno del discorso lega) ha finito la sua vita in aperto dissenso con il movimento LEga Nord e con bossi ?

vorrà dire qualcosa, non lo so chiedo...

cultura cultura senza dubbio
i canoni della bellezza femminile sono mutevoli assai
e non è detto che occhi azzurri e capelli rossi non siano, in altre culture, segni demoniaci

diverso sarebbe mettere in piedi un expert system per collegare gli andamenti dello spoore alla quantità di attrici con occhi verdi o blu
o sapere quanto una saggia dose di pregiudizio aiuti nella vita, a non farsi domande e a marciare sereni verso l'obiettivo , trascurando i vari danni collaterali

Users who are viewing this thread

Back
Alto