I disturbi dell'alimentazione sono una malattia psichiatrica ad eziologia variabile.
Alcuni malati hanno subito traumi che li inducono, inconsciamente, a volersi annientare.
Altre volte si cerca, sempre senza esserne consci, un ritorno all'infanzia. Tornare "piccoli", questo fanno alcuni malati.
La % di persone anoressiche che lo sono perché si vedono inadeguate ad un modello estetico dominante non è vasta. A volte questa causa si combina con altre, come il bullismo.
È un problema immenso e lo descrive bene il primo post.
La famiglia di questa ragazza DEVE farsi aiutare e non solo lei. I genitori hanno necessità di un percorso psicologico per se stessi.
Se lei frequenta un centro solo una tantum, evidentemente non basta. Serve un ricovero
Nella mia zona abbiamo questa:
www.villagarda.it
Serve una richiesta del medico di base, possibilmente con urgenza.
La figlia di una mia collega ha risolto ma vi dico che non si guarisce mai del tutto.
Ossessioni e disturbi si presentano sempre perché, di fatto, è una malattia psichiatrica.
La figlia della mia collega adesso mangia ed è ingrassata, ma resta sottile, insonne, iperattiva, piena di dolori, non studia e non riesce a trovare lavoro. Ha sempre problemi di socializzazione e nei rapporti con gli altri. Raramente esce di casa e trattare con lei è come maneggiare un porcospino.
Auguri.
PS. Ho letto banalizzazioni imbarazzanti qui