Quali garanzie per gli utenti dei forum ??? Un esempio ..... (2 lettori)

Eta Beta web

Nuovo forumer
rapisarda ha scritto:
Premettendo che non è giusto parlare qui di altri forum con cui vi sono relazioni più di amizia che di diretta concorrenza.
Al moemnto dell'iscrizione in un forum ne accetti anche il regolamento che il più delle volte offre ai moderatori , a loro discrezione, poteri di vita e di morte su tutti i nick.
Quando si entra a far parte di una community si deve accettare il fatto che ci potranno essere persone fastidiose, arroganti, maleducate. La migliore garanzia e tutela che ti offre un forum (qualunque questo sia) è quella che quando non vorrai, o non ti sentirai più a tuo agio potrai smettere di scrivere e di legere i vari interventi.
Per quanto fondate o infondate, oggettive o soggettive, possano essere le accuse e le domande che hai posto alla redazione non la riguardano direttamente in quanto l'unico suo compito è quello di moderare questo forum e non gli altri



Prima di tutto mi sembra di aver posto principalmente un problema di carattere generale

Dalla tua risposta allora devo dedurre che sia inutile parlarne ??

Vuol dire allora che come le banche piu' volte accusate di non rispettare il cliente bisogna arrivare solo alla conclusione che devi cambiare banca ??

Vuol dire che come i poteri forti cane non mangia cane ??

Vuol dire che qualunque cosa ti succeda l'unica soluzione e' cambiare ,andarsene ??

Io regolamento l'ho letto ma mi sembra che tu abbia tralasciato gran parte del discorso e delle problematiche sollevate

La banca ti mette delle commissioni non pertinenti cambi banca ,sono tutte o quasi ?? Metti i soldi nel materasso .

Poi devo leggere e credere che quando sollevate problemi morali lo fate per il bene dell'investitore ??

E poi dove dovrei parlarne ??In piazza ?? A striscia la notizia ?? Se lo fai ti bannano ,non hai diritti di replica hai firmato ,hai accettato il regolamento

Ma che discorsi sono scusa ??

Ripeto poi non parliamo riempiendoci la bocca di mani forti e diritti dell'investitore diritti del consumatore ecc ecc .

Poi non parliamo di piani di investimento assicurativi che sono legali ma non per questo da voi molto apprezzati .

Amicizia ?? Fate come sindacati che criticano il lavoro precario e poi sono i primi ad assumere con questi contratti ??

Non mi pare di aver offeso nessuno ,non sono d'accordo sul metodo e dico solo che forse utilizzate in molti gli stessi metodi del sistema finanziario che spesso tanto criticate

Sono sempre a disposizione per un chiarimento da umile investitore che vorrebbe poter disporre di spazi veramente liberi sul web e sui forum

Se poi la soluzione e' non frequentarli ...........mah

Domani aumentano la ritenuta sul capital gain dal 12,5 al 90% per i piccoli investitori qual'e' la tua soluzione ?? Non investire piu' in borsa ???

Vale sempre il motto : zitto e subisci piccolo investore tanto qualcuno ti deve sempre far piegare la schiena nel mondo finanziario web incluso non hai diritti

Ti fanno una polizza dove alla fine tutto sembra meno quello che non e' ?

Hai firmato ?? Cavoli tuoi

A me non va assolutamente bene ...................

ciao e grazie per la risposta
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
Gent. Rapisarda aggiungo anche che visto che Lei ha rapporti di amicizia con personaggi e moderatori di altri forum mentre io sono solamente un professionista estraneo direttamente o indirettamente a tutto il mondo della finanza

mi faccia il piacere di avvisare per correttezza che qui (spero ) hanno la possibilita' di poter dire la loro con pari dignita' visto che sui loro forum non e' concessa per "regolamento " .

Io prima di tutto critico le regole che per me sono sbagliete e in alcuni casi l'applicazione

Si trova spesso ragionevole e viene tollerato poter insultare manager e la migliore imprenditoria italiana dare della ***** alla moglie di Tronchetti Provera e, insultare Capitalia uno dei piu' imortanti gruppi bancari , augurare la morte a un socio di una multinazionale per fare degli esempi ma un normale investitore non puo' controbattere con pari dignita' a loro o ad alcuni loro stimati utenti .

Non riesco immaginare un confronto dove una parte possa in qualsiasi momento se lo ritiene oppurtuno (giusto o sbagliato che sia ) sospendere
la discussione senza dare motivazioni oggettive e cancellare tutto .

Ma nessuno ho paura abbia voglia di affrontare uno sparuto e fragile investitore

Poi ci si lamenta delle banche e dei poteri forti ,delle polizze farlocche si insulta il figlio di Agnelli per un errore umano ma e' tutto lecito siamo in democrazia ,e ci si lamenta che non ci considerino piu' di tanto .

Usando il vostro metro di giudizio con voi al posto loro ho paura si finirebbe dalla padella alla brace

Spero che il sig. Voltaire abbia voglia di rispondere ,posso capire l'imbarazzo ma per una volta perche' non cominciamo a risolvere i piccoli problemi ??

buona serata
 

vais

Forumer storico
Eta beta w. spero che di qua tu possa trovare ciò che speri e riprendere il discorso sul trading scalare, di cui sei veramente bravo. :)
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
vais ha scritto:
Eta beta w. spero che di qua tu possa trovare ciò che speri e riprendere il discorso sul trading scalare, di cui sei veramente bravo. :)


Ti ringrazio Vais , per il momento mi godo un periodo di pausa e riflessione ,mi e' parso di capire che negli ultimi tempi la situazione si sia capovolta nel mondo web e finanziario


Una volta erano le banche ,le sim a non considerarti piu' di tanto ,adesso scrivo un'email di reclamo e il giorno dopo vengo contattatto dall'incaricato .

Ho chiesto delle modifiche al contratto e mi sono venuti incontro , per un errore mi hanno offerto un w.e a Firenze a loro spese ,sono andato gratuitamente a dei corsi ,non sono un cliente qualsiasi ma neanche un miliardario o meglio oggi milionario

Una banca svizzera a cui gentilmente avevo chiesto delle informazioni per le commodities ,non solo ha risposto(e avrei capito se non lo avesse fatto ) ma mi ha anche offerto gratuitamente un libro in pdf da leggere .

Non sono piu' i freschi siti di finanza di una volta sono business i nuovi emergenti che permettono che si possa infangare l'a.d. di una grande societa' o di una banca o piu' in generale tutto e' permesso fino a quando tiri acqua al loro mulino ,si conoscono tutti ..........ci siamo capiti .

Preferisco ritornare a leggere i report di ******* gratuiti e puntuali ,ritorno al passato ,la finta liberta' non mi interessa

Guarda piu' in generale ....puoi dire di tutto ma appena vai in profondita' ....tam tam generale .....chi e' ?? .......uhm ..........cosa vuole ??........non vorra mica ..............e caso strano cominciano le provocazioni .................



Caro Vais , ti auguro una buona domenica
 

tontolina

Forumer storico
il tuo esempio generale calza a pennello a me

pure io sono stata bannata perchè denunciavo da povera tontolina il comportamento della mia banca .....

dopo insulti privati da parte dello staff (leggi moderatori) che non desideravano che "offendessi" questa banca
dopo vari modi per impedirmi di denunciare pubblicamente le anomalie...

ecco
mi hanno bannata

PACE
ho capito che quel forum è al soldo delle banche e dei market maker

QUI NO
qui il clima è completamente diverso
Noto che pure tu sei iscritto da molto tempo... avrai avuto tutto il tempo per capire qual'è il forum dove NOI possiamo aiutarci e consigliarci

e ti garantisco per esperienza personale che qui si sta bene... :)

ciao
tontolina
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
il tuo esempio generale calza a pennello a me

pure io sono stata bannata perchè denunciavo da povera tontolina il comportamento della mia banca .....

dopo insulti privati da parte dello staff (leggi moderatori) che non desideravano che "offendessi" questa banca
dopo vari modi per impedirmi di denunciare pubblicamente le anomalie...

ecco
mi hanno bannata

PACE
ho capito che quel forum è al soldo delle banche e dei market maker

QUI NO
qui il clima è completamente diverso
Noto che pure tu sei iscritto da molto tempo... avrai avuto tutto il tempo per capire qual'è il forum dove NOI possiamo aiutarci e consigliarci

e ti garantisco per esperienza personale che qui si sta bene... :)

ciao
tontolina


Che qui si stia bene l'ho capito cara Tontolina che piacere ritrovarti :)
ma e' indubbio che qualcosa per estendere questi diritti/doveri a tutti bisognerebbe pur farlo

Tutti devono sapere che per regolamento i forum non sono realmente liberi ma possono essere come dire ..........influenzati da moderatori e editori per le piu' svariate ragioni

Ci vorrebbe un regolamento chiaro a cui tutti si devono attenere ....
es. insulti e offese alla persone .....tutte , ecc ecc

Le critiche se non oltrepassano i limiti bisogna accettarle saranno gli altri a giudicarne la fondatezza o meno

ciao
 

Amleto

Forumer attivo
Concordo su alcuni profili, ma dissento su molti altri.
Credo che richiedere che il cittadino, utente, consumatore sia posto al centro dell'attenzione delle istituzioni pubbliche e anche di quei soggetti che si occupano di attività di interesse pubblico rappresenti la regola aurea cui non ci si sia mai attenuti a sufficienza. Conseguentemente, le sue pretese di maggiore responsabilità di tali enti nei confronti del singolo sono condivisibili.
Non comprendo tuttavia perchè a questa corretta rivendicazione si accompagni un modo di esporla che la sminuisce e ne indebolisce l'impatto. Quando lei segnala l'esistenza di comportamenti ingiuriosi o diffamatori, non si deve tanto rivolgere ai moderatori del forum, quanto alla magistratura che è incaricata istituzionalmente di perseguire ipotesi di reato. Ed in quella maniera lei vedrebbe tutelata la sua libertà di espressione e punite eventuali lesioni al suo onore e alla sua reputazione.
Perchè non utilizzare gli strumenti che l'ordinamento offre e pretendere da un sito web, che ospita gratuitamente le nostre riflessioni, comportamenti e iniziative che non gli competono?
I codici di autoregolamentazione sono contratti a cui aderiamo ma che naturalmente non si sostituiscono ai principi dell'ordinamento generale.
Se il confronto anche da aspro si trasforma in diffamatorio e/o calunnioso si rivolga agli organi competenti.
Confondere le sfere di competenza è solo fonte di confusione e di deresponsabilizzazione, giacchè si offre l'impressione che di fronte a certuni comportamenti non vi sia possibilità di intervento (semplicemnete perchè si ricorre allo strumento di tutela inadeguato) e si offre il destro per allargare le maglie ad un agire almeno discutibile.
L'idea (erronea) che si induce attraverso le sue affermazioni è che manchi la sanzione rispetto a qualunque comportamento potenzialmente lesivo (come le offese le ingiurie et cetera) così da far supporre che sia ammissibile la ripetizione e la diffusione dello stesso.
Pertanto, non tanto a Voltaire quanto ad altri organi identificati dall'ordinamento io credo lei si dovrebbe rivolgere per ottenere adeguata risposta alle sue segnalazioni. Diversamente, la sua protesta diventa sterile e facilmente trascurabile (come si evidenzia dall'assenza di contributi rispetto ad un problema iniziale - trasparenza e focalizzazione sulla posizione di tutela del singolo - di assoluto rilievo).
Saluti
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
Amleto ha scritto:
Concordo su alcuni profili, ma dissento su molti altri.
Credo che richiedere che il cittadino, utente, consumatore sia posto al centro dell'attenzione delle istituzioni pubbliche e anche di quei soggetti che si occupano di attività di interesse pubblico rappresenti la regola aurea cui non ci si sia mai attenuti a sufficienza. Conseguentemente, le sue pretese di maggiore responsabilità di tali enti nei confronti del singolo sono condivisibili.
Non comprendo tuttavia perchè a questa corretta rivendicazione si accompagni un modo di esporla che la sminuisce e ne indebolisce l'impatto. Quando lei segnala l'esistenza di comportamenti ingiuriosi o diffamatori, non si deve tanto rivolgere ai moderatori del forum, quanto alla magistratura che è incaricata istituzionalmente di perseguire ipotesi di reato. Ed in quella maniera lei vedrebbe tutelata la sua libertà di espressione e punite eventuali lesioni al suo onore e alla sua reputazione.
Perchè non utilizzare gli strumenti che l'ordinamento offre e pretendere da un sito web, che ospita gratuitamente le nostre riflessioni, comportamenti e iniziative che non gli competono?
I codici di autoregolamentazione sono contratti a cui aderiamo ma che naturalmente non si sostituiscono ai principi dell'ordinamento generale.
Se il confronto anche da aspro si trasforma in diffamatorio e/o calunnioso si rivolga agli organi competenti.
Confondere le sfere di competenza è solo fonte di confusione e di deresponsabilizzazione, giacchè si offre l'impressione che di fronte a certuni comportamenti non vi sia possibilità di intervento (semplicemnete perchè si ricorre allo strumento di tutela inadeguato) e si offre il destro per allargare le maglie ad un agire almeno discutibile.
L'idea (erronea) che si induce attraverso le sue affermazioni è che manchi la sanzione rispetto a qualunque comportamento potenzialmente lesivo (come le offese le ingiurie et cetera) così da far supporre che sia ammissibile la ripetizione e la diffusione dello stesso.
Pertanto, non tanto a Voltaire quanto ad altri organi identificati dall'ordinamento io credo lei si dovrebbe rivolgere per ottenere adeguata risposta alle sue segnalazioni. Diversamente, la sua protesta diventa sterile e facilmente trascurabile (come si evidenzia dall'assenza di contributi rispetto ad un problema iniziale - trasparenza e focalizzazione sulla posizione di tutela del singolo - di assoluto rilievo).
Saluti

Io volevo semplicemente parlarne e non pretendo niente da nessuno ,chiedo e credo si possa ottenere un codice di autoregolamentazione che obblighi tutti moderatori compresi di attenersi ai principi da lei menzionati senza dover ricorrere alla magistratura

Se tizio mi insulta non e' colpa del moderatore e non e' ha nessuna colpa e' sua facolta' anche non intervenire se non richiesto dalla parte lesa ma se rispondo in maniera proporzionale all'offesa e in questo caso il moderatore interviene solo per sanzionare chi per legittima difesa risponde in questo caso avrei con il suo permesso qualcosa da ridire.......non giriamo intorno al problema ......chi controlla il controllore ??? Nessuno .

Allora e' chiaro anche a un bambino che se hai un Voltaire come moderatore qualunque sia il regolamento ti senti tutelato altrimenti devi girare i forum e scrivere con l'avvocato di fianco se vuoi che i tuoi diritti elementari siano rispettati e tutelati ........ha senso tutto cio' ??

E' mai possibile che per comprare una polizza vita devo far leggere la proposta a un team di esperti ???

La magistratura non sarebbe meglio che si occupasse di qualcosa di piu' importante con tutto il lavoro che ha ???

Non sarebbe meglio che i moderatori fossero di fatto piu' preparati e non a volte troppo di parte ??

Puo' il controllore percepire il suo compenso (diretto o indiretto ) e non dover rispondere delle sue azioni ??

Perche' non viene fatta una sezione apposita con le bannature e i motivi di esse e relativo post ??





La mia "protesta" non e' trascurabile e' piu' che legittima e non credo che per parlare di "trading a scalare " su un forum si debba rivolgersi alla magistratura ..........non credo sia la soluzione migliore

Codici di auto- regolamentazione come "patti chiari " per il sistema bancario validi o meno sono frutto di collaborazione non di "sentenze "

Dal suo modo di esporre e' chiaro che lei ha certamente una cultura superiore e un' esposizione eccellente ,io sono un autodidatta un vero indipendente da tutto e tutti un piccolo investitore e risparmiatore e si vede e si "legge" cio' non toglie che ponga a livello di discussione una questione "scomoda" che a livello generale dovrebbe essere affrontata .

cordiali saluti
 

Eta Beta web

Nuovo forumer
Mi pare inoltre chiaro che questa "questione " non la si voglia semplicemente affrontare anche qui ,forse sbaglio non lo so ma l'impressione e' questa .

Come gli organi competenti spesso sono tardivi a dare risposte alle associazioni e a dar voce all'investitore anche qui con tutto il rispetto si tende a non dare semplicemente una risposta ufficiale a non prendere posizione pur non censurando niente

Come fanno tutti .......non ti danno semplicemente risposta

Vi ringrazio comunque per lo spazio e per la liberta' concessami per esporre la mia opinione al riguardo .

Quindi nel piccolo non si danno risposte come nel grande e diventa quindi evidente che quello che si pretende dagli organi ufficiali di controlo dalle banche ,dalle assicurazioni ecc ecc e ciaoe' comportamenti diversi dagli attuali non si voglia estenderli anche al nostro modus operandi ,quindi per dirla da piccolo investitore quale sono :

tutto il mondo e' paese

grazie e buona giornata
 

tontolina

Forumer storico
ascolta ETA BETA
capisco il tuo disgusto avverso certi comportamenti didattoriali

ma ricordati che un forum è fatto non solo dai moderatori, presi dal delirio di onnipotenza,
ma e soprattutto dagli utenti che vi scrivono


credi che durerà molto un fol se tutte le persone capaci lo lasceranno?
oppure se si sapesse che è controllato in quel modo?

se gli utenti diminuiscono anche lo staff si dà una regolata

GIRA LORO LE SPALLE e inizia una nuova vita
il tuo nick è intatto
apri un 3d qui ... sarò veramente felice di leggerti
non pretendere interventi qualificati nèèèèèèè
:love:

ciao


guarda che da quando non vado più di là... ho cominciato a gainare alla grande

ciao :p
 

Users who are viewing this thread

Alto