Quando camminate state attenti alle formiche??

Se vietiamo i pitbull, come ci comportiamo con un incrocio tra un pitbull e un segugio?
Occorre fare una legge che non sia aggirabile.
E comunque tanti non sanno nemmeno che i cani non sono arredi da mettere in giardino ad abbaiare a qualsiasi cosa si muova, quindi credo che un corso gli fara' solo bene.
Il problema è che spesso una legge, in Italia, sia che sia sensata sia che sia una boiata, non viene rispettata.

E, a rischio di anecdotal evidence e confirmation bias, ti dirò che:
1) in alcune regioni d'Italia diverse dalla Lombardia, la regola che prevede che i cani debbano avere un microchip viene ampiamente disattesa
2) in alcune regioni d'Italia diverse dalla Lombardia, la buona prassi che prevede che i cani vadano sterilizzati viene ignorata

Di conseguenza, in alcune regioni d'Italia diverse dalla Lombardia:
a) ci sono tanti randagi, che possono organizzarsi in branchi e diventare pericolosi per bestiame e umani
b) è molto facile liberarsi del cane regalato ai bambini per Natale ma che, a giugno, è una seccatura per le vacanze
c) vengono lasciati riprodurre cani i cui discendenti muoiono di fame e sete, oppure causano incidenti stradali, oppure trascorrono qualche tempo in canili orrendi nella speranza di essere trasferiti e adottati in regioni più civili.

Bisognerebbe sterminare gli umani che non rispettano le regole sui cani, prima dei fantomatici cani pericolosi.

Arriva una legge che vieta i pitbull? "E io lo prendo lo stesso e me ne fotto", direbbero a Bolzano, "tanto Tyson (*) mica lo possono fare risalire a me, non sono un fesso che mette il microchip al cane".

(*) i pitbull vengono spessissimo chiamati Tyson dai loro proprietari microcefali

ora dico la mia sui cani
il problema sono le cosiddette "razze canine".
Prima che l'uomo ci mettesse mano, quante erano le razze canine?
Molossoidi, tipo scacalli e forse basta.
Vogliamo inserire i lupi?
Ma i lupi non sono cani.
I Dingo australiani... i Licaoni...
Ma quelli son selvatici e stanno per i fatti loro e creano problemi non di più di altri animali selvatici.

Insomma, esistevano un po' di tipi diversi di cani e stop.
Oggi esiste una varietà si può dire infinita di razze canine.
Dai microcani ai lupoidi (diciamo così), mastini, molossi, alani, cani da lavoro, cani da caccia, levrieri... uff.
Ogni razza con caratteristiche fisiche ma non solo perché spesso si individua un carattere geneticamente definito, che è quello che crea spesso problemi.

Si sterilizzino TUTTI i cani di razza e si vada avanti coi meticci, con l'obiettivo di tornare a un cane ancestrale, o quei pochi tipi di cani originari.
E basta.
Che non se ne può più di quelli che fanno i fighi col cane di razza che fa figo.
Perdonati, anzi benemeriti, tutti quelli che adottano cani di razza abbandonati e/o sfruttati per motivi indicibili e/o maltrattati.

sì, lo so che è una cazzata irrealizzabile.
Ma a me i cani di "razza" stanno terribilmente sui cocones.
Cioè, non i cani in sè, poveretti.
Ma quelli che, umani, se non sono di razza li schifano.
Io dico che i bastardi sono decisamente meglio.

Ci sarebbe una soluzione: ti trasferisci a Milano, dove non trovi case dove i padroni lasciano i cani ad abbaiare in giardino.
Ah già, ma a te Milano non piace.
Magari puoi cercarti un eremo.
E' esattamente quello che mi piacerebbe, purtroppo sarebbe scomodo per usufruire di vari servizi.
Quindi in realtà stiamo progettando una casa allocata tra i bipedi umani ma con l'imperativo inderogabile che i muri e le finestre siano insonorizzati, progettando il tutto a regola d'arte e senza ponti acustici in modo da relegare il merdaio canino e umano all'esterno delle nostre 4 mura.

sì, lo so che è una cazzata irrealizzabile.
Ma a me i cani di "razza" stanno terribilmente sui cocones.
Cioè, non i cani in sè, poveretti.
Ma quelli che, umani, se non sono di razza li schifano.
Io dico che i bastardi sono decisamente meglio.
In teoria, il cane di razza dovrebbe essere scelto e tenuto da chi ha reale necessità di quella razza.
Io farei una ricerca seria, una stima di reali necessità, tipo quanti hanno il gregge, quanti hanno bisogno del cane guida, ecc ecc.
Su questa stima, limiterei il numero di allevamenti di cani di quelle razze, alle necessità certificate di chi ne ha bisogno. Ovviamente con controlli ferrei e con obbligo di sterilizzazione in capo a chi li acquista.

W i meticci!

Ps. A me piacciono solo due razze di cani per le quali farei un'eccezione e, se fossi straricca, valuterei di prendere un cucciolo: il setter irlandese da esposizione e il porcelaine.

Il problema è che spesso una legge, in Italia, sia che sia sensata sia che sia una boiata, non viene rispettata.

Arriva una legge che vieta i pitbull? "E io lo prendo lo stesso e me ne fotto", direbbero a Bolzano, "tanto Tyson (*) mica lo possono fare risalire a me, non sono un fesso che mette il microchip al cane".

Questo puo' essere vero, ma ci vorrebbero i controlli.
Il cane lo dovrai portare fuori a pisciare prima o poi no?
Se ti becco in giro con un cane senza microchip o della razza non consentita o senza patentino, te lo sequestro.
Ma quanti controlli di questo tipo si fanno? A Milano nei parchi qualcuno controlla?

Users who are viewing this thread

Back
Alto