Quando faremo la rivoluzione illuminista, decapiteremo tutti i nobili

mica ho detto che é poco, ho detto che lo spirito non é democratico..

é difensivo, stop

Originalmente inviato da f4f
ma checcentra il kumunismo ?
si parlava di democrazia
o, al limit, della monarchia costituzionale

potremmo invece sterzare verso il patto del Grutli ?

intendevo che senza autocoscienza non può nascere la democrazia
come la magnacharta non è l'istituzione delle libere elezioni
e che il percorso verso la democrazia è iniziato, altrove, assai tempo fa

poisevogliamodirlatutta pure da noi c'erano i Comuni , con un embrione di idee del tutto simili... per dire, a Venegia gh'era il senato eletto, ciò , se ciamava Serenisima Republica ostrega
e similmente Fiorenza, Xena etc etc

vuoi che ci mancò un grutli e venne l'Asburgo ... e da noi restò :rolleyes::rolleyes:
il seme della difference ?

Per doveroso rispetto, però, il nick ConteRosso verrà ribattezzato ContadinoRosso e avrà salvo il collo.

In cambio, dovrà trasferirsi nel Sovkoz del Cittadino Patatina77.
fiuuu! almeno la testa mi è rimasta sul collo
per il Sovkoz invece avrei qualche perplessità ... immagino che la vostra
sia una rivoluzione rossa, sento cosa mi dice Emanule Filiberto :V

ma allora eran meglio i romani

sei andato a cercare chissà chi

quelli avevan la prima vera democrazia, sono finiti a calogola...

sono andato a cercare le origini delle attuali democrazie
quella romana, mi si dice, si è interrotta

parvemi però , mi sovvien ;) , di essere troppo serio qui

Chedddici (o DC?) devo stare attento alle biciclette, di DIETRO? :eek: perchè io normalmente sono molto concentrato alle POPPE, davanti ( che inhontro ovvio..) ma molto Koncentrato eh .... :D

Claire nn mi fare la mmmmorale... ke ho visto (come ogni volta che ci vo) in Ruzzia ke ogni umano sposato con prole NN dovrebbe vedere ...

:-oSempre a guardare cose tonde, voi maschi, anche quando pedalate.
:-o

Mai nessuno che guardi qualcosa di secco, di asciutto, di piatto...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Occhio a guardare la strada e il traffico qualche volta....:D

;);)

sono andato a cercare le origini delle attuali democrazie
quella romana, mi si dice, si è interrotta

parvemi però , mi sovvien ;) , di essere troppo serio qui
quella romana si interruppe quando venne l'impero
ma la repubblica romana era solida:

La costituzione repubblicana
La costituzione delineava i diritti dei cittadini ed a Roma, ognuno con l'eccezione delle donne, degli schiavi e dei residenti stranieri era qualificato come cittadino. La Repubblica romana era più che altro una confederazione di stati sotto il controllo di un rappresentante dell'autorità centrale.
La costituzione repubblicana, che fu instaurata dopo l'abbattimento della monarchia, presenta l'aspetto seguente:

• i consoli, in numero di due, eletti ogni anno dal popolo. Essi hanno le stesse attribuzioni del re, cioè i supremi poteri politici, militari e giudiziari, ma sono privi di prerogative religiose. Sono preceduti da dodici littori, che portano i fasci consolari, composti da verghe, da cui esce una scure. Nei momenti di grave pericolo si eleggeva, invece dei consoli, un dittatore, fornito di pieni poteri, che rimaneva in carica sei mesi. Egli era preceduto da 24 littori.
  • il senato, che ha come principale attribuzione quella di dare il proprio parere (senatus consultum) sulle questioni che gli vengono proposte da qualche magistrato superiore (come già aveva usato dare il proprio parere al re negli affari più gravi dello stato); ma poiché esso é un'assemblea permanente, costituita da uomini di famiglie potenti e ricche, mentre i magistrati che a lui si rivolgono rimangono generalmente in carica solo un anno, la sua autorità equivale praticamente a un potere reale. Esso dà inoltre, nella politica interna, la propria sanzione alle deliberazioni delle assemblee popolari; e, nella politica estera, decide della pace e della guerra. I 100 senatori dell'inizio furono portati a 300, scelti forse anche tra i più ricchi plebei. I nuovi eletti presero il nome di Conscripti, mentre gli antichi conservarono quello di Patres, donde venne la formula allocutiva: Patres et conscripti.
  • i comizi centuriati, che hanno l'attribuzione di eleggere i consoli, i censori, i pretori, e in genere i magistrati superiori; di esercitare il potere legislativo mediante la Iex ma solo sopra alcune particolari materie e salvo la sanzione del senato, ecc.
  • I censori ripartivano le imposte fra i cittadini secondo il censo, compilavano la nota dei senatori, amministravano l'erario dello stato, ecc.
  • I pretori amministravano la giustizia, e, se necessario, sostituivano i consoli nel governo dello stato e nel comando dell'esercito.
  • i comizi curiati, che, avendo trasferito, fin dalla riforma di Servio Tullio, la maggior parte dei loro poteri ai comizi centuriati, si limitavano a ratificare l'elezione dei consoli e dei pretori.

Nerone? :D
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=FqTz4J1QAXY&feature=related"]YouTube - il "Nerone" di Ettore Petrolini[/ame]

Users who are viewing this thread

Back
Alto