quando si conclude il contratto? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:
se poi tu riesci a dimostrare

che il fatto che sella continuasse e tenerti aperte le posizioni nonostante (a suo dire) l'esercizio , fosse dovuto all'esercizio mancato (cioé mai avvenuto) piuttosto che ad un errore di gestione burocratica delle tue posizioni

buon per te

ma la vedo dura
questo è il dubbio pretotenete che mi sorge nel tenere monitorato l'OI dell'opzione

anch'io la vedo molto dura... perchè la scorrettezza della banca è sempre difficile da dimostrare...
 

tontolina

Forumer storico
erreoesse ha scritto:
tontolina ha scritto:
faccio un esempio pratico

in data 29 aprile faccio un accordo con un acqurente

ci mettiamo d'accordo che entro il 15 luglio acquistarà il mio appartamento per 100mila euro e per fermare il prezzo mi dà 2000. Entro tale data io sono obbligata a vendergli l'appartamento al prezzo pattuito...

ok?

il 16 giugno per motivi suoi, mi comunica che ha deciso di esercitare in anticipo il diritto di acquirente

e il 21 giugno davanti al notaio che liquidiamo il contratto: io consegnando le chiavi dell'appartamento e lui versandomi i 100 mila euri


domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?



il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.(accordo tra le parti art 1326 c.c.) - libro IV ,tit II capoII sez.I codice civ.

la proprietà (dell'appartamento) passa all'acquirente quando viene
stipulato l'atto scritto ( devono farsi x atto scritto i contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili art.1350 c.c.)
quindi davanti al notaio , se chi acquista intende "trascrivere l'atto"
a tutela dell'acquisto.
ciao spero di aver centrato il punto.
sì grazie
tutto chiaro :ops:

proprio ieri leggevo a chi spettavano i dividendi... e leggevo dopo la conclusione del contratto all'acquirente

a quel punto dovevo chiarirmi cosa intendesse il legislatore per "conclusione del contratto"

adesso comincia ad essere un po' più chiaro


restano MOLTI DUBBI SUL COMPORTAMENTO DI SELLA


e come si fa ad operare con una banca che credi "ladroncella"
per di più è pure cara
 

tontolina

Forumer storico
art.1326
Il Contratto è Concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dall'altra parte
------------------------------------------------------------

ed io l'ho saputo venerdì 17 dopo le ore 10.01 quando ho cercato di vendere le azioni e non ci sono riuscita


mentre le opzioni le avevo già chiuse.
ho ricevuto la comunicazione scritta che reca la data del 17 giugno 2005 dove naturalmente non è specificato che l'esercizio è anticipato...

dalla lettura sembra che sia a scadenza...


anche qui Sella Fa pena nella comunicazione chiara e trasparente
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Per il tuo caso fa fede il regolamento dell'IDEM, come già detto. Dobbiamo verificare cosa prevede il regolamento del mercato in cui è accaduto il fattaccio.
 

tontolina

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Per il tuo caso fa fede il regolamento dell'IDEM, come già detto. Dobbiamo verificare cosa prevede il regolamento del mercato in cui è accaduto il fattaccio.
aspetto..
anche se i contorni sono davvero più chiari

banca Sella è una pasticciona con un piattaforma che non garantisce il cliente
e in caso di errori non fa fronte alle sue resposnabilità... ma le scarica BRUTALMENTE sul cliente

pace
VOLT
farò un esposto alla Consob e stop ..

per fortuna l'unica somma che perdo anche se consistente, è il dividendo e non in conto capitale

anche se l'ultima prova l'avrò quando mi documenteranno il capital gain
perchè
se l'opzione è stata esercitata allora tra premio+ azione... la minus/plus =0

se invece hanno chiuso l'opzione con la mia vendita avrò una tassazione cospicua perchè il premio pagato era inferiore al premio incassato... ma poi la minus si fa sentire con la consegna dei titoli...
 

Totem

Forumer attivo
tontolina ha scritto:
faccio un esempio pratico

in data 29 aprile faccio un accordo con un acqurente

ci mettiamo d'accordo che entro il 15 luglio acquistarà il mio appartamento per 100mila euro e per fermare il prezzo mi dà 2000. Entro tale data io sono obbligata a vendergli l'appartamento al prezzo pattuito...

ok?

il 16 giugno per motivi suoi, mi comunica che ha deciso di esercitare in anticipo il diritto di acquirente

e il 21 giugno davanti al notaio che liquidiamo il contratto: io consegnando le chiavi dell'appartamento e lui versandomi i 100 mila euri


domanda:
quando si intende CONCLUSO il contratto?
quando l'acquirente è proprietario dell'appartamento?
Il contratto è concluso in data 29 Aprile con gli accordi sulle modalità...
Diventa proprietario il 21 giugno con conclusione degli accordi presi che in presenza del notaio rattifica consegne relative di denaro e chiavi
 

ciiiiip

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Per il tuo caso fa fede il regolamento dell'IDEM, come già detto. Dobbiamo verificare cosa prevede il regolamento del mercato in cui è accaduto il fattaccio.


ecchecevò

basta andare sul sito di BorsaItalia

azioni su opzioni

http://www.borsaitalia.it/it/mercati/derivati/specifichecontrattuali/opzionisuazioni/

ecco che dice

Esercizio dell'opzione

L'esercizio anticipato dell'opzione è possibile durante tutta la fase di negoziazione in qualunque giorno compreso tra la prima seduta di negoziazione e l'ultimo giorno di negoziazione L'esercizio anticipato viene sospeso nei seguenti casi:


nella seduta precedente il giorno della distribuzione di dividendi dell'azione sottostante il contratto;
nella seduta precedente il giorno in cui prendono avvio operazioni sul capitale dell'azione sottostante il contratto;
nell'ultimo giorno di durata di un'offerta pubblica totalitaria.
Inoltre la Borsa Italiana può sospendere l'esercizio anticipato con apposito provvedimento qualora abbia adottato un provvedimento di sospensione dalle negoziazioni dell'azione sottostante il contratto. Il giorno di scadenza le opzioni in the money sono esercitate automaticamente. L'esercizio per eccezione è possibile entro le ore 8:15 del giorno di scadenza. Quando, a scadenza, si ha l'esercizio dell'opzione da parte del suo acquirente, la Cassa di Compensazione e Garanzia ne assegna il venditore sulla base di un'estrazione casuale

Liquidazione

La liquidazione avviene mediante consegna fisica dei titoli alla Stanza di Compensazione, per il tramite della Cassa di Compensazione e Garanzia, tenuto conto del numero di contratti esercitati e del lotto minimo. Il giorno di liquidazione del contratto coincide con il terzo giorno lavorativo successivo all'esercizio anticipato dell'opzione o al giorno di scadenza della stessa.

da ciò si deduce che:

l'esercizio viene cmq sospeso nel giorno precedente la distribuzione dei dividendi e ....che solo, se portato a scadenza, la cassa di compensazione assegnerà il venditore su estrazione..e che la liquidazione del contratto avverrà il terzo giorno lavorativo successivo al contratto
e..pure che l'esercizio e la liquidazione sono due cose ben differenti ( :rolleyes: )

allora tontolina fatti due conti in tasca

ti hanno esercitato proprio il giorno in cui l'esercizio andava per regolamento sospeso ossia ad un giorno dalla distribuzione dei dividendi?

se si

mi pare tu abbia vinto

se no

me pare tu ti possa attaccare solo alla questione inefficienza burocratica nella gestione dell'esercizio..
 

tontolina

Forumer storico
ciiiiip ha scritto:
allora tontolina fatti due conti in tasca

ti hanno esercitato proprio il giorno in cui l'esercizio andava per regolamento sospeso ossia ad un giorno dalla distribuzione dei dividendi?

se si

mi pare tu abbia vinto

se no

me pare tu ti possa attaccare solo alla questione inefficienza burocratica nella gestione dell'esercizio..
Sì proprio il 17 giugno giorno lavorativo precedente la data di stacco.


però la banca dice che si è sbahgliata anche se mi ha mandato l'informativa con quella data
 

tontolina

Forumer storico
la risposta la dà l'articolo 1326 cc


ecco perchè le banche, sim.... intermediari in genere hanno l'obbligo di cominicarlo tempestivamente
 

Users who are viewing this thread

Alto