Quanto odio fare le pulizie di casa!

In casa vado di aspirapolvere ma odio pulire.
È noioso, ripetitivo.

Anche apparecchiare la tavola, tanto dopo devi levare tutto. E fare il letto, tanto dopo devi togliere le lenzuola. :d:

Per il lavaggio delle pentole che poi si sporcano di nuovo, chiedi consiglio ad a323 :piazzista:

bo', condizionale farebbe all'inizio e ancora condizionale pulirebbe nell'ipotesi, a me suona male
Forse ti frega il "che pulirebbe" ma a me pare corretto. Diciamo che non e' molto frequente ma la Claire su ste cose non la freghi, su altro magari si ma sulla lingua di Dante no :grinangel:
c'era anche un articolo della crusca a riguardo, vediamo se lo trovo

ho trovato questo

QUANDO SI PUÓ USARE SE + CONDIZIONALE

La congiunzione se può reggere il condizionale quando introduce un’interrogativa indiretta, cioè una frase che esprime un dubbio o una domanda in forma indiretta, queste frasi dipendono da verbi come chiedere, domandarsi, non sapere: mi domando se le cose potrebbero cambiare; non so se mi piacerebbe abitare all’estero. Il verbo è al condizionale per sottolineare che quanto espresso nell’interrogativa è soggetto a condizione, anche sottintesa: non so se avrebbe fatto questo lavoro (se avesse potuto scegliere).

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto