Chi mi dice che cosa mi può dare FacciaLibro in termini di investimento ?
In estrema sintesi, cos'è che rende in quel caxxo di sociola ? almeno nel 2000 si scontavano gli utili ma la base c'era, vedi Google ecc...qui cosa c'è ????
Grazie.
Provo, in pochi minuti, anche se il discorso sarebbe ampio ma devo andare via.
Bisogna distinguere il discorso economico da quello delle aspettative di borsa (gia' altissime)
Innanzitutto FB ha oltre 600 milioni di utenti in un mercato (quello dei social network) che nel mondo azendale deve ancora entrare in maniera massiccia e solo ora sta cominciando a farci capolino.
E' un posto fortemente attrattivo...tutti stanno su FB, perchè su FB ci stanno tutti...., cioè è un po' come il business delle discoteche, si entra sempre in una discoteca piena....non si entra MAI in una discoteca vuota.
FB fa parte dei cosiddetti mercati multi-laterali, cioè non dei classici mercati one-to-one dove uno mette in vendita qualcosa perchè qualcun'altro lo compra.
Per darvi un esempio di mercato multi-laterale prendete Mediaset, il cui meccanismo è stato inventato da berlusconi (una capra dal punto di vista politico, ma un genio dal punto di vista imprenditoriale) oltre 30 anni fa....l'idea di mediaset era geniale...oggi risente un po' dell'eta' causa le nuove tecnologie.
Io Mediaset creo un posto dove il pubblico (gli utenti) vanno GRATUITAMENTE perchè ci trovano contenuti interessanti.
Mediaset quindi comprava i contenuti che offriva gratuitamente ai suoi utenti. In cambio di cio' Mediaset riceveva ATTENZIONE da parte degli utenti stessi, attenzione che Mediaset ha rivenduto per anni e anni a chi era ad essa interessato...cioè LE AZIENDE, che hanno sempre pagato questa attenzione molto profumatamente.
Google ha replicato l'idea di Mediaset ma è stata ancora piu' geniale, cioè Google fornisce argomenti interessanti per i suoi utenti, argomenti forniti del tutto gratuitamente come Mediaset. Quanto costano questi contenuti a Google? Semplice...0 (zero)...tramite i suoi motori di ricerca Google li trova e li mette gratuitamente a disposizione degli utenti, poi rivende l'attenzione dei suoi utenti agli inserzionisti.
Facebook funziona in modo simile con in piu' il nuovo paradigma della CONDIVISIONE...gli utenti oggi vogliono condividere....amici, foto, luoghi...e a brevissimo..esperienze d'acquisto....quindi potenziale di crescita enorme...Google lo ha capito e sta cercando di entrare nel mondo dei social network.
Veniamo ora ai numeri:
FB fattura 3 miliardi di $ con 1 di utile
FB secondo le ultime valutazioni capitalizza circa la metà di Google
QUindi la domanda è...non è che le aspettative su questa azienda sono già oltre ogni logica economica?
Non saprei onestamente rispondere...anche perchè quando Google ando' sul mercato usci' sotto gli 80$....poi tutti sappiamo come è andata a finire
Come dice 99, sull'onda dell'entusiamo potrebbe raddoppiare...e la cosa non mi meraviglierebbe affatto...ma è da prendere con le pinze.
scappo, buon trading per chi lo fa