Bell articolo:
Per far riprendere il mercato immobiliare le banche devono ricominciare a concedere mutui a porci e cani. Ma con una sostanziale differenza...
Pensavate che fosse possibile, per i governi occidentali, imparare una lezione dopo una batosta storica che ha quasi messo in ginocchio interi continenti? Ebbene: sbagliato. Non si impara mai nulla.
D'altronde quando si aderisce ciecamente ad una dottrina che non richiede neppure di essere capita, questi sono rischi che si corrono. Ricordate ad esempio il disastro dei mutui facili? Se a un qualsiasi cittadino in strada menzionate le parole "mutui subprime", inorridisce, si segna e invoca i santi: anche i bambini sanno infatti che all'origine della crisi mondiale, specialmente dal lato americano dell'Atlantico, c'è lo scandalo dei subprime elargiti a piene mani e che alla fine hanno causato crash di banche e conseguenti pesantissimi bailout. Se ne è parlato a iosa.
E' passato appena qualche anno, siamo ancora in mezzo al guado (senza sapere neppure se ne usciremo) e Obama cosa fa? Per stimolare l'economia... invita le banche ad elargire mutui anche a chi non può pagare.
Per i numerosi increduli, ecco la fedele traduzione e il link al Washington Post:
L'amministrazione Obama spinge le banche a concedere mutui anche alle persone con poca affidabilità creditizia.
E' uno sforzo che gli esperti credono aiuterà la ripresa dell'economia, ma che gli scettici sostengono aprirà le porte ai prestiti rischiosi che hanno già causato il crash immobiliare. Gli addetti dell'amministrazione garantiscono di stare lavorando affinché le banche prestino a un più vasto numero di persone avvantaggiandosi dei programmi pubblici che assicurano i mutui contro il default.
Si sta anche pressando il Dipartimento della Giustizia perché fornisca assicurazioni alle banche, diventate molto caute, che non dovranno affrontare problemi legali o finanziari se concederanno mutui ai clienti a rischio che oggi corrispondono agli standard ma che un domani andranno in bancarotta.
Insomma, se si è capito l'oscuro linguaggio politico-legale: per far riprendere il mercato immobiliare le banche devono ricominciare a concedere mutui a porci e cani. Con la differenza che, se stavolta va di nuovo tutto a gambe all'aria, lo Stato tampona coi soldi pubblici e le banche la passano liscia.
E noi che credevamo che non avessero imparato la lezione: l'hanno imparata eccome.