Ciao Marmaf, la certezza delal risposta non ce l'ho, però a mio modo di vedere queste sono le cause principali:
Paese allo sfascio, senza governo che sia tale da mesi.
Senza una giustizia che funzioni, quindi chi è quello scemo da fuori che viene ad investire in Italia se sa che poi, con ogni probabilità non verrà tutelato da una giustizia efficiente, veloce e che lo metta al riparo da quell iche ti fottono e poi ti dicono:"...ok ti ho fottuto e allora?!?! Fammi causa!!!"...quin di finchè i furbi avranno più da guadagnare che da perdere, chi ha un po' di sale in zucca i soldi qui non li porta. Al max compra le piccole chicce imprenditoriali e poi le gestisce da fuori, ma di grandi capitali nisba.
la Tobin tax promulgata dall'eminenza grigia di Boccia e avallata da Letta in giù è la pietra tombale, poichè disincentiva ancor di più l'afflusso di capitali e non ti protegge proprio da un bel niente...un po' come quel kazzo di divieto naked short made in consob di 1 anno e mezzo fa.
Le nostre aziende quotate, tranen qualche rara eccezione sono avvolte dalla presenza di politicanti, amici degli amici che fanno fare affari ad altri amici e che tutti insieme non valgono un kazzo di niente, perchè sono stati messi lì senza le dovute competenze tecniche, imprenditoriali etc...