Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

Allegati

  • a.JPG
    a.JPG
    136,8 KB · Visite: 85
  • b.JPG
    b.JPG
    138,1 KB · Visite: 91
  • c.JPG
    c.JPG
    129,8 KB · Visite: 91
Consigli per gli acquisti:


di Christoph Ohme* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 lug - Nel Vecchio Continente abbiamo di recente assistito a un miglioramento degli indici di fiducia sia delle imprese che dei consumatori. Buoni segnali che rafforzano le probabilita' che l'Europa torni a crescere nel prossimo anno, grazie soprattutto alle minori pressioni dal punto di vista fiscale e del mercato del credito. La Bce manterra' una politica monetaria accomodante per almeno altri 18 mesi, allontanando cosi' il rischio di una nuova crisi dell'area euro. Sul fronte degli utili aziendali, nei mesi scorsi c'e' stato un netto taglio delle attese di crescita, dal 10% previsto a inizio anno al 3% attuale. A questi livelli i rischi di brutte sorprese sono limitati e i mercati possono invece reagire positivamente al miglioramento macroeconomico
In questo contesto, guardiamo fiduciosi al mercato azionario tedesco. Il price earning medio del mercato e' 12,2, una soglia non affatto cara. Inoltre, il dividend yield medio e' un attraente 3,3%. Data la presenza di molte aziende industriali con forte vocazione all'export, investire nel mercato tedesco consente di beneficiare del miglioramento del quadro macro europeo e globale. Proprio per questo, nella costruzione del nostro portafoglio privilegiamo le storie aziendali con una crescita strutturale, bilanci solidi, posizioni leader all'interno del proprio settore e un management capace e affidabile. Continuiamo a preferire i settori orientati all'export verso aree in espansione, come i produttori di auto o di componentistica automobilistica e la chimica
Oltre ai noti colossi dell'industria tedesca, pensiamo alle eccellenti imprese tedesche di piccola/media capitalizzazione, dove spesso si annidano le opportunita' migliori. Siamo invece piu' cauti verso i settori esposti al mercato interno, come le utilities o le telecomunicazioni
Red- * gestore azionario di Deutsche Asset & Wealth Management
"Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non possono in alcun caso essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore. L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto
sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".
 
Il nano ha peso solo su di noi da un paio d'anni, almeno questa è la mia modesta opinione...al di fuori dei confini nazionali è stato debellato come il Vaiolo;), da tutti.

E no, molte volte è stato usato come scusa, esempio dicembre 2012, bastardo, mi ha rovinato un trade, e con il debito che abbiamo 1+1 fa sempre 2.

E poi si parla di scuse, solo questo...e poi tutto come prima.

Magari, come dite voi, lo condannano, Milano tira giù tutti per qualche dì, poi il nano si martire, dice che non farà cadere il Governo e su nella via lattea dei 18 K :eeh: :V

Poi Nog si rifà vede e dice "ho sempre il gulo rotto, maledetti rotti in gulo, scennete da là" :clap:
 
* E17: sale al 13,1% risparmio famiglie primo trimestre
E17: in Italia fiducia economia migliora piu' che in Francia e Germania
E17: +0,14 punti a quota -0,53 fiducia business luglio
E17: +1,2 punti a quota 92,5 fiducia economia luglio
n Ue +2,4 punti a quota 95; trend positivo da maggio (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 30 lug - A luglio l'indice Esi della Commissione Ue che misura la fiducia di business e consumatori sull'andamento dell'economia e' aumentato di 1,2 punti a quota 92,5 nell'Eurozona, nella Ue e' aumentato di 2,4 punti a quota 95. Continua cosi' l'andamento al rialzo da maggio. Nell'Eurozona la fiducia e' migliorata tra i consumatori e i manager di industria, servizi e vendite al dettaglio. Solo nelle costruzioni la fiducia si e' indebolita.

Bruxelles, 30 lug - Nell'Eurozona la fiducia nell'industria (+0,6 punti) dipende dal miglioramento delle valutazioni dei manager su tutti gli elementi del business (stabili i giudizi sul portafoglio dell'export). Nei servizi si e' verificato l'incremento piu' forte:+1,8 (ma le aspettative di domanda restano stabili). Fiducia dei consumatori +1,4 punti per l'ottavo mese consecutivo a causa del miglioramento delle prospettive di disoccupazione e dell'aspettativa di un rafforzamento del risparmio. Le aspettative per i prossimi 12 mesi sono leggermente migliorate per la situazione finanziaria delle famiglie e la situazione economica generale. Distribuzione al dettaglio +0,9 punti, costruzioni -1 (molta cautela sulle prospettive del lavoro)
La fiducia nel settore finanziario, che non fa parte dell'indicatore, e' migliorata di 3,1 punti
Nella Ue l'aumento della fiducia nell'industria, tra i consumatori e nel settore delle vendite al dettaglio e' piu' forte rispetto all'Eurozona. La fiducia e' aumentata significativamente nel Regno Unito: +6,9 punti. Nel settore finanziario -0,4 punti.

E17: tasso investimenti business cala a 18,5% primo trimestre

E17: calo investimenti famiglie all'8,4% primo trimestre

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 30 lug - A luglio la fiducia del business nell'andamento dell'economia e' aumentata di 0,14 punti a quota -0.53 grazie al miglioramento della produzione passata e delle aspettative di produzione e dei livelli del portafoglio ordini. La valutazione del livello del portafoglio per l'export e gli stock di prodotti finiti resta largamente stabile. E' questo il risultato dell'elaborazione della Commissione Ue per l'indice Bci.


 
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 lug - La Banca centrale cinese ha iniettato nel sistema bancario 17 miliardi di yuan (2,8 miliardi di euro), prima operazione di questo tipo dalla scorso febbraio. La Pboc ha realizzato questa iniezione tramite pronti contro termine a sette giorni sui mercati monetari. Lo ha annunciato l'istituto in una nota.
 
*** BTp: collocati 3,75mld decennali, rendimento scende al 4,46% (RCO)
*** BTp: collocati 3,75mld decennali, rendimento scende al 4,46% (RCO)



(RADIOCOR) 30-07-13 11:22:21 (0188) 0 NNNN
 
...tu come la vedi la nuova dottrina economica made in USA tale per cui tassi bassi ad libitum e T-note 10y in rialzo?...nel senso che a mio modo di vedere entro 6/12 mesi il 10y USa è destinato a sfondare il 3% di rendimento e questo implica a mio modo di vedere alcuni aggiustamenti intermarket.

A mio modo di vedere è che c'è troppa finanza in giro nel senso che c'è troppa carta finanziaria che è mantenuta in piedi finche la liquidità viene prodotta dalla banche centrali e finche c'è fiducia in questa produzione di carta.

Con lo skizzo dei tassi delle ultime settimane sai cosa è successo?

Che lo spread tra il 6mesi americano e il 5 anni è aumentato significativamente aumentando le possibilità di carry sulla curva dei tassi USA ed indebolito il dollaro contro ogni logica.

Per cui finchè i movimenti dei tassi sono controllati lo steeepening della curva è manna per la finanza speculativa e per le banche.. però qualcuno deve partecipare senno continuano a girarsi i soldi tra di loro...
 
*** BTp: collocati 3 mld a 5 anni, rendimento scende al 3,22% (RCO)

*** BTp: collocati 3 mld a 5 anni, rendimento scende al 3,22% (RCO)



(RADIOCOR) 30-07-13 11:23:25 (0190) 0 NNNN
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto