Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

Qui mi permetto di essere in (amichevole) disaccordo.....

per me "puzza" di mistificatore tutto ciò che ragiona "in termini percentuali"......

in termini percentuali la Fed (e allora perchè nel grafico mi metti come anche "other gov agencies" ??:D......) non ha comprato così tanto quindi vuol dire che la sua azione non è stata così determinante sui tassi...........

Come può il signor Canguro affermarlo??

E' il Sig.Canguro in grado di stabilire esattamente cosa sarebbe successo sulle curve se la Fed NON fosse intervenuta con i vari QE???? (Non penso)

Il Sig.Canguro è in grado di valutare esattamente quale possa essere stato l'evidente effetto psicologico sugli altri buyers dei QE che vengono spacciati come "non così influenti" in termini percentuali???

A mio avviso NO

E, sempre a mio parere, questi sono reports che "odorano" sempre di "confezionato appositamente per giustificare un qualcosa"........

Poi magari l'autore non è al soldo di nessuno e le sue sono le migliori intenzioni di questo mondo ma io oramai diffido di tutto e tutti.......:rolleyes:

Si ma vedi la tua impostazione è a prescindere complottista mentre io di questo aspetto me ne lavo ampiamente le mani perchè le mie conclusioni macro non sono mica le sue.
A me servono dei dati, quei dati che mi ci vorrebbe tempo per elaborare e li utilizzo per le mie considerazioni.

Che sono poi quelle che ho fatto io...

Ed infatti ho detto che la FED deteneva la parte a brevissimo della curva e non quella lunga e quello fa la differenza...

Ho detto che il movimento degli ultimi mesi dei tassi dimostra che la FED non ha il controllo della parte a lunga della curva perchè è bastato il cambiamento del sentiment a spostare parecchio al rialzo tutta la parte sopra i 2 anni.

Ho detto che nonostante la focalizzazione degli acquisti FED dal 2008 al 2012 a comprare i treasury ci hanno pensato spesso operatori esteri e fondi comuni e fondi pensioni e la mia ipotesi del perchè questo è successo

Se lui vuole portare avanti la teoria del NMT questo è un suo problema a me interessano i contenuti e la loro elaborazione e le variazioni percentuali hanno la loro importanza come le variazioni assolute. Entrambe però vanno lette con i propri ochi

Tu sei partito in quarta contro la sua tesi e non hai espresso la tua e questo secondo me non è il miglior modo di confrontarsi per comprendere i meccanismi dei mercati.

PS: gli altri di cui ti preoccupi sono Fannie Freddy & C. che evidentemente hanno comprato meno treasury per le coperture sui mutui perchè hanno fatto meno mutui ma con i tassi in discesa in realtà ne hanno dovuti comprare di più di quelli che avrebbero fato con i tassi più alti. (delta hedge).

Ultima modifica:
perchè un fondo dovrebbe imbottirsi di Treasury ad libitum con rendimenti nulli o compressi?...ok per la paura presente nel 2009 e nel 2011 ma poi vi sarebbero ulteriori motivazioni per giustificare un continuo e massiccio acquisto senza rendimento???...bilancia commerciale?

Beh hai in mano la Bernanke put, non ti preoccupare, voglio tenere i tassi basi piu a lungo possibile te compra pure che di perdite non ne avrai perchè noi non possiamo permetterci tassi più alti.

Filtrare e avere idee proprie è assolutamente fondamentale, ma volenti o nolenti bisogna attingere info da qualche parte, più info=meno probabilità di sbagliare.

:ciao:

Si ma vedi la tua impostazione è a prescindere complottista mentre io di questo aspetto me ne lavo ampiamente le mani perchè le mie conclusioni macro non sono mica le sue.
A me servono dei dati, quei dati che mi ci vorrebbe tempo per elaborare e li utilizzo per le mie considerazioni.

Che sono poi quelle che ho fatto io...

Ed infatti ho detto che la FED deteneva la parte a brevissimo della curva e non quella lunga e quello fa la differenza...

Ho detto che il movimento degli ultimi mesi dei tassi dimostra che la FED non ha il controllo della parte a lunga della curva perchè è bastato il cambiamento del sentiment a spostare parecchio al rialzo tutta la parte sopra i 2 anni.

Ho detto che nonostante la focalizzazione degli acquisti FED dal 2008 al 2012 a comprare i treasury ci hanno pensato spesso operatori esteri e fondi comuni e fondi pensioni e la mia ipotesi del perchè questo è successo

Se lui vuole portare avanti la teoria del NMT questo è un suo problema a me interessano i contenuti e la loro elaborazione e le variazioni percentuali hanno la loro importanza come le variazioni assolute. Entrambe però vanno lette con i propri ochi

Tu sei partito in quarta contro la sua tesi e non hai espresso la tua e questo secondo me non è il miglior modo di confrontarsi per comprendere i meccanismi dei mercati.

PS: gli altri di cui ti preoccupi sono Fannie Freddy & C. che evidentemente hanno comprato meno treasury per le coperture sui mutui perchè hanno fatto meno mutui ma con i tassi in discesa in realtà ne hanno dovuti comprare di più di quelli che avrebbero fato con i tassi più alti. (delta hedge).

Ecco, questo è il punto.....

la MIA mancanza è quella di continuare a credere alla "logica" dei mercati......

(molto probabilmente perchè miei limiti mi impediscono di capire)

a mio avviso la "logica" è andata in qulo (scusate il francesismo...:D) oramai da tempo......la logica di un algoritmo che deve fottere un altro algoritmo per qualche millisecondo dov'è???

Purtroppo io mi sono rassegnato a pensare che tutto (o quasi) è in mano loro.....e che poi report come questo si affannino a cercare uno straccio di logica.

A me bastano le bollinger,due indicatori e tanto bus del gnao...:D....ma perchè (ripeto) i miei limiti e forse anche la pigrizia mi impediscono di capire quello che oramai da capire non è più......

(trombo troppo poco...lo so....:D)

Ecco, questo è il punto.....

la MIA mancanza è quella di continuare a credere alla "logica" dei mercati......

(molto probabilmente perchè miei limiti mi impediscono di capire)

a mio avviso la "logica" è andata in qulo (scusate il francesismo...:D) oramai da tempo......la logica di un algoritmo che deve fottere un altro algoritmo per qualche millisecondo dov'è???

Purtroppo io mi sono rassegnato a pensare che tutto (o quasi) è in mano loro.....e che poi report come questo si affannino a cercare uno straccio di logica.

A me bastano le bollinger,due indicatori e tanto bus del gnao...:D....ma perchè (ripeto) i miei limiti e forse anche la pigrizia mi impediscono di capire quello che oramai da capire non è più......

(trombo troppo poco...lo so....:D)

Io penso che ti sbagli ma non sono io che ti devo far cambiare idea.

Il sistema è intrinsecamente imperfetto per cui non esistono soluzioni giuste a priori ma esistono soluzioni che se condivise dalla maggioranza possono portare in una direzione piuttosto che in un altra e noi siamo qua per percepirle prima della media...
Daltronde anche bollinger e due indicatori devi riuscirli a leggere in chiave predittiva senno non servono a niente neanche loro.

Io penso che ti sbagli ma non sono io che ti devo far cambiare idea.

Il sistema è intrinsecamente imperfetto per cui non esistono soluzioni giuste a priori ma esistono soluzioni che se condivise dalla maggioranza possono portare in una direzione piuttosto che in un altra e noi siamo qua per percepirle prima della media...
Daltronde anche bollinger e due indicatori devi riuscirli a leggere in chiave predittiva senno non servono a niente neanche loro.

Spero che tu abbia ragione e che mi sbagli io, purtroppo sono arrivato a pensare che contino di piu' le bollinger della logica (e non dovrebbe essere cosi')

e quando non ci sono le bollinger contano di piu' quattr delinquenti che si telefonano e si accordano su come muovere l'euribor....

ecco quello a cui sono arrivato: metterli qui dentro equivale tanto quanto a giocarseli alla roulotte di fantozziana memoria.....:D

grazie per la chiaccherata, buon finesettimana....:)

se ne parlava su questi schermi i giorni scorsi:
Weekly Money Market Fund Assets, questo il link: ICI - Statistics
Ho aggiunto le variazioni, anche se la serie ha pochi dati, interessante confrontarla con lo spoore .......

scusate aggiungo che ovviamente in tabella sono millions of dollars .... corretto svista

Allegati

• money fund.png
    money fund.png
    78,4 KB · Visite: 290
Ultima modifica:
Spero che tu abbia ragione e che mi sbagli io, purtroppo sono arrivato a pensare che contino di piu' le bollinger della logica (e non dovrebbe essere cosi')

e quando non ci sono le bollinger contano di piu' quattr delinquenti che si telefonano e si accordano su come muovere l'euribor....

ecco quello a cui sono arrivato: metterli qui dentro equivale tanto quanto a giocarseli alla roulotte di fantozziana memoria.....:D

grazie per la chiaccherata, buon finesettimana....:)

In questo non sono io ad avere ragione ma il mercato. Ed il mercato è fatto da operatori che fanno delle scelte che alle volte sembrano razionali ed altre volte no ma in realtà cè sempre una ragione che sia meccanica, psicologica, di liquidità o casuale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto