gipa69
collegio dei patafisici
Qui mi permetto di essere in (amichevole) disaccordo.....
per me "puzza" di mistificatore tutto ciò che ragiona "in termini percentuali"......
in termini percentuali la Fed (e allora perchè nel grafico mi metti come anche "other gov agencies" ??......) non ha comprato così tanto quindi vuol dire che la sua azione non è stata così determinante sui tassi...........
Come può il signor Canguro affermarlo??
E' il Sig.Canguro in grado di stabilire esattamente cosa sarebbe successo sulle curve se la Fed NON fosse intervenuta con i vari QE???? (Non penso)
Il Sig.Canguro è in grado di valutare esattamente quale possa essere stato l'evidente effetto psicologico sugli altri buyers dei QE che vengono spacciati come "non così influenti" in termini percentuali???
A mio avviso NO
E, sempre a mio parere, questi sono reports che "odorano" sempre di "confezionato appositamente per giustificare un qualcosa"........
Poi magari l'autore non è al soldo di nessuno e le sue sono le migliori intenzioni di questo mondo ma io oramai diffido di tutto e tutti.......![]()
Si ma vedi la tua impostazione è a prescindere complottista mentre io di questo aspetto me ne lavo ampiamente le mani perchè le mie conclusioni macro non sono mica le sue.
A me servono dei dati, quei dati che mi ci vorrebbe tempo per elaborare e li utilizzo per le mie considerazioni.
Che sono poi quelle che ho fatto io...
Ed infatti ho detto che la FED deteneva la parte a brevissimo della curva e non quella lunga e quello fa la differenza...
Ho detto che il movimento degli ultimi mesi dei tassi dimostra che la FED non ha il controllo della parte a lunga della curva perchè è bastato il cambiamento del sentiment a spostare parecchio al rialzo tutta la parte sopra i 2 anni.
Ho detto che nonostante la focalizzazione degli acquisti FED dal 2008 al 2012 a comprare i treasury ci hanno pensato spesso operatori esteri e fondi comuni e fondi pensioni e la mia ipotesi del perchè questo è successo
Se lui vuole portare avanti la teoria del NMT questo è un suo problema a me interessano i contenuti e la loro elaborazione e le variazioni percentuali hanno la loro importanza come le variazioni assolute. Entrambe però vanno lette con i propri ochi
Tu sei partito in quarta contro la sua tesi e non hai espresso la tua e questo secondo me non è il miglior modo di confrontarsi per comprendere i meccanismi dei mercati.
PS: gli altri di cui ti preoccupi sono Fannie Freddy & C. che evidentemente hanno comprato meno treasury per le coperture sui mutui perchè hanno fatto meno mutui ma con i tassi in discesa in realtà ne hanno dovuti comprare di più di quelli che avrebbero fato con i tassi più alti. (delta hedge).
Ultima modifica: