Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

:up:
l' elemento a mio parere esogeno è l' ingerenza quantitativamente senza precedenti delle banche centrali come soggetti addirittura dichiaratamente orientati ad incanalare ai loro desiderata gli andamenti dei mercati.

Parere mio, l' iniziativa può anche avere nobili intenti, ma quando si gioca a fare Dio e ci si fa prendere la mano, la Natura poi ci ricorda sempre chi comanda... :rolleyes:

Tradotto dal sanscrito, in fasi come queste ci può benissimo stare che qualunque tecnica, sviluppatasi in base a ritmiche di mercato differenti (più naturali), mostri la corda.

Ora in questi ultimi 4 anni la Banca centrale USA e anche altre banche centrali hanno sostituito ciò che erano stati i carry nel ciclo precedente che aveva portato poi alla sua estensione; ma se i carry sebbene accettati e stimolati dalle banche centrali erano frutto di manipolazione di operatori importanti ma non prestatori di ultima istanza e detentori del potere di stampare moneta ora i trend vengono dettati direttamente dalla banca centrale con più potere di induzione dell'intero globo.

Banca che ieri, se ho interpretato bene la conferenza stampa ci ha detto:

1)Abbiamo sbagliato le previsioni in maniera troppo ottimistica

2)Il mercato ha reagito troppo alle aspettative di tapering

3)Se i dati ci dicessero di un miglioramento più sostenuto potrebbe cominciare il tapering o cambiare la strategia monetaria in qualsiasi momento.

Io penso che siano tre cose veramente preoccupanti per qualunque operatore finanziario.
La FED sbaglia le previsioni e quindi sbaglia le risposte, il mercato deve piegarsi alla volontà delle banche centrali e l'incertezza sarà la chiave delle future mosse....

Naturalmente finchè la liquidità è abbondante e fluisce su tuti i mercati i problemi non si manifestano ma quando, per qualunque motivo la liquidita si dovesse restringere il mercato andrà a chiedere conto a Mr Bernanke o a chi per lui di queste considerazioni.

Ora probabilmente i molti paper prodotti da illuminati economisti hanno convinto che l'irrazionalità del mercato va in qualche modo limitata ma è evidente il rischio di credibilità che questa fase attraversa, lo stesso rischio che si sta assumendo Abe tra l'altro, cioè due delle realtà dove ci sono i maggiori prestatori di denaro del globo..

A mio modo di vedere la situazione è veramente pericolosa, come dicevo anche prima a Kuelo quindi un atteggiamento cauto deve essere impostato; parecchi cominciano a parlare di periodo ancora difficile ma di fine del bear market di lungo, non è ancora una idea accettabile soprattutto in europa ma in altre paesi si sta facendo strada nonostante incertezze ancora presenti.

Le scelte di questi giorni sembrano fatte apposta per limitare queste incertezze ma ho paura che lo sforzo della finanza per far ripartire l'economia sia stato veramente troppo imponente per poi poterlo riassorbire senza shock.

Ma il fatto è che poteva dare inzio alla riduzione, anche marginale ma farla. Io da esterno come la devo interpretare a parte il fatto che, come dice Gipa, hanno detto di non averci capito un gazzo, sbagliato le previsioni.

Voglio dire, Berny deve avere il problema di limitare il mercato azionario altrimenti siamo punto e a capo con l'aggravante che neppure un pò di questa liqudità è andata nella reale.

Se si continua così non potraà mai farlo il tap perchè saremo su vette sempre più alte e ogni volta ci sarà la minaccia di crolli.

Bà, sarò scemo io sicuramente ma una bella riduzione mi avrebbe certamente reso sereno e invece ora è tutto capovolto.

quanta saggezza in questi post...:-o...e sono serio...mica vi prendo per il culo:-o:bow:....ma la situazione e' sempre quella...capire dove vanno i mercati:cool:

che sia pericolosa, infida, che posi su basi di politica monetaria....quantomeno diciamo...espansionistica di BERNAKKA e SOCi:D...che si abbia un 'idea della finanza non piu' al servizio dell'economia reale...ma quasi fine a se stessa...per moltiplicare ricchezza che poi viene reinvestita nella stessa finanza..magari piu' a leva ecc ecc e tante altre belle cose......son cose di cui parliamo ...da mesi...forse anni?:rolleyes:.....tutte cose giuste....:bow:...ma intanto sp . dax e qualcos'altro stan la:-o...i prezzi li vediamo ...e questi ci pigghian pure per il culo:-o....la domanda e' ...il sistema e' sbagliato?...probabilmente si:-o
quindi ci scommetto contro?....e qui casca l'asino....perche ' magari a novembre stan a 1900 ( non credo proprio...ma qui ormai..:D) e continuano sulla propria falsa riga:-o...e a mettersi di traverso ti tritano:rolleyes:

prezzo e tempi....bella combinazione da azzeccare:rolleyes:....

esempio ...si poteva scommettere con quel che c'era in giro che a scadenze settembrine maturasse un target sui 16300 di nostrano?..secondo me si...( e magari qualcuno dira'...e ma come prezzi target al riba ci sei andato vicino :wall::wall::wall::wall:)...peccato che poi arrivati al "tempo" siam 1700 punti sopra...( e meno male che ho "pagato prima ":rolleyes:)

ergo....benissimo le valutazioni macro e un 'idea di prezzi massimi....ma senza la variabile tempo centrata...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

l'ideale sarebbe capire quali potrebbero essere le cose da seguire e tenere in considerazione , monitorare, quelle variabili che potrebbero indicare un rigiro della "FRITTATA"...ma soprattutto in che tempi:rolleyes:....
.e stikazzi..hai detto cotica:-o:D:ciao:

@ LUPONE ...in ultima nalisi ETF...tante volte merdaccia...come tanti altri strumenti...gira che rigira...non te "la giochi" mai alla pari con quasi niente...;):ciao:

quanta saggezza in questi post...:-o...e sono serio...mica vi prendo per il culo:-o:bow:....ma la situazione e' sempre quella...capire dove vanno i mercati:cool:

che sia pericolosa, infida, che posi su basi di politica monetaria....quantomeno diciamo...espansionistica di BERNAKKA e SOCi:D...che si abbia un 'idea della finanza non piu' al servizio dell'economia reale...ma quasi fine a se stessa...per moltiplicare ricchezza che poi viene reinvestita nella stessa finanza..magari piu' a leva ecc ecc e tante altre belle cose......son cose di cui parliamo ...da mesi...forse anni?:rolleyes:.....tutte cose giuste....:bow:...ma intanto sp . dax e qualcos'altro stan la:-o...i prezzi li vediamo ...e questi ci pigghian pure per il culo:-o....la domanda e' ...il sistema e' sbagliato?...probabilmente si:-o
quindi ci scommetto contro?....e qui casca l'asino....perche ' magari a novembre stan a 1900 ( non credo proprio...ma qui ormai..:D) e continuano sulla propria falsa riga:-o...e a mettersi di traverso ti tritano:rolleyes:

esempio ...si poteva scommettere con quel che c'era in giro che a scadenze settembrine maturasse un target sui 16300 di nostrano?..secondo me si...( e magari qualcuno dira'...e ma come prezzi target al riba ci sei andato vicino :wall::wall::wall::wall:)...peccato che poi arrivati al "tempo" siam 1700 punti sopra...( e meno male che ho "pagato prima ":rolleyes:)

ergo....benissimo le valutazioni macro e un 'idea di prezzi massimi....ma senza la variabile tempo centrata...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

l'ideale sarebbe capire quali potrebbero essere le cose da seguire e tenere in considerazione , monitorare, quelle variabili che potrebbero indicare un rigiro della "FRITTATA"...ma soprattutto in che tempi:rolleyes:....

@ LUPONE ...in ultima nalisi ETF...tante volte merdaccia...come tanti altri strumenti...gira che rigira...non te "la giochi" mai alla pari con quasi niente...;):ciao:

L'individuazione di un top è estremamente complicata, molto più complicata di un bottom, se si è al rialzo bisogna accettare di non riuscire a vendere sui massimi ma cogliere solo una parte del movimento; a mio modo di vedere il metodo migliore è agganciare i mercati e titoli più forti nella fase finale del trend ed accettare di restituire una parte degli utili sulla prima fase del ribasso ma aspetare lo scollinamento e non anticipare la caduta.. diverso al ribasso Lupin docet....

Guarda che ti devi arrendere, come me ed altri, al fatto che in certi momenti, molto spesso ormai, l'unica cosa che devi cercare è quel valore oltre i quale ti dici "bene, non capisco un gazzo a parte il fatto che di qua non ci vado di sicuro". Ecco, ti assicuro che sei già a buon punto.

Io so che lungo non ci devo andare, come prima corto, e dunque me lo faccio bastare perchè so che se non obbedisco e mi puniscono poi non mi perdono.

Se a ottobre avrò le variabili messe bene per il lungo, longherò ma adesso no di sicuro.

Vatti a vedere Sartorelli come soffre ed è uno dei pochi che ammette candidamente, normalmente come facciamo Noi, che vede solo eccezioni cicliche...tradotto "non ci capisco un gazzo".

Io so solo una cosa, il mercato è come il mare, prende e dà, tutto qua.

meglio i futures, quelli liquidi, chiaramente :)
anche qualche certificato a leva senza stop e fregature simili...
gli etf a leva secondo me sono paccottiglia, opinione personale, però...

;)

Guarda che ti devi arrendere, come me ed altri, al fatto che in certi momenti, molto spesso ormai, l'unica cosa che devi cercare è quel valore oltre i quale ti dici "bene, non capisco un gazzo a parte il fatto che di qua non ci vado di sicuro". Ecco, ti assicuro che sei già a buon punto.

Io so che lungo non ci devo andare, come prima corto, e dunque me lo faccio bastare perchè so che se non obbedisco e mi puniscono poi non mi perdono.

Se a ottobre avrò le variabili messe bene per il lungo, longherò ma adesso no di sicuro.

Vatti a vedere Sartorelli come soffre ed è uno dei pochi che ammette candidamente, normalmente come facciamo Noi, che vede solo eccezioni cicliche...tradotto "non ci capisco un gazzo".

Io so solo una cosa, il mercato è come il mare, prende e dà, tutto qua.

:up:

verissimo, rinunci a diverse opportunità di guadagno ma contieni il rischio a livelli accettabili

Users who are viewing this thread

Back
Alto