Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

Un ultima cosa ma importante: qualcuno che lavora con i fondi abitualmente potrebbe monitorare le nuove uscite di fondi in base alla tipologia ed alle caratteristiche dello stesso; se si notasse che in un dato periodo ci sono molte uscite su un particolare settore, mercato area geografica o strategia si potrebbe tentare una strategia long su quel mercato in anticipo sul posizionamento del fondo soprattutto se il mercato non è enorme.

Si potrebbe fare un test sulle uscite dell'ultimo anno e sul comportamento dei vari settori monitorando anche le chiusure per capire se non sono solo sostituzioni o sono proprio neo uscite.

Questo perché c'è l'evidenza che le reti di vendita spingono solitamente all'uscita i fondi per cui sicuramente all'inizio il flusso in entrata diventa importante...

dal 2009 è stato fatto un vero e proprio focus su fondi bond gov. e corp.a cedola e della cosiddetta categoria flessibili.

All'inizio i cedola bond gov. e corp. avevano rendimenti interessanti poichè i titoli a loro interno scontavano tassi alti, poi man mano che i tassi scendevano hanno perso appeal e rendimento incamerando anche un certo grado di rischio...poi oggi, visto che i primi fondi collocati stato per giungere a naturale scadenza, i loro sostituti sono imbottiti di ABS etc...per cercare di conseguire un rendimento decente.

Sui flessibili, sinceramente non saprei poichè il gestore ha ampio spazio di manovra e, personalmente non mi fanno impazzire, proprio per la mancanza di correlazione o riferimento su un benchmark sottostante che sia chiaro e comprensibile.

Comunque sia, la mia constatazione è che l'industria finanziaria ha dovuto ricreare una domanda che stava scomparendo molto velocemente a favore di tds, obblig.corp. e etf, quindi si è giocata prima la carta dei fondi a cedola, snaturando di fatto il concetto della capitalizzazione propria dei fondi e poi, introducendo il meltin pot con i flessibili con le varie motivazioni long-short, coperture tassi etc...molto fumo e poco arrosto per quanto mi riguarda.

Di fatto, il popolino ha abboccato e ha sottoscritto i fondi a cedola come manna dal cielo e i più "sofisticati" non si sono fatti mancare in ptf i flessibli, anche per percentuali piuttosto elevati sul contesto.

Del resto, in un paese dove 9 italiani su 10 pensano, credono e comprano le azioni la settimana o solo qualche giorno prima del dividendo...."perchè mi paga un dividendo alto e poi la rivendo subito dopo"...che cosa altro si deve dire?

C'è stata per un certo tempo una buona correlazione tra l'andamento delle materie prime e l'andamento dei mercati azionari dei paesi emergenti. Sembra che ora le commodities si continuino ad indebolire nonostante i mercati emergenti in ripresa.

Questo potrebbe essere causato dai tassi di interesse in salita che diventano competitivi verso le materie prime che storicamente non riconoscono interessi e quindi rendimenti obbligazionari in crescita drenano liquidità ai mercati delle materie prime che vengono spostati in fase di risk on verso l'azionario emergente che sono solitamente mercati di crescita..

Naturalmente la correlazione potrebbe improvvisamente riprendere vigore e negare i trend in atto ma allo stato attuale questo allontamento dei prezzi è abbastanza significativo...

Questo discorso mi interessa parecchio Gipa, poichè io credo che i paesi emergenti stiano attraversando un fisiologico e salutare ritraccio dopo anni e anni di crescita esponenziale e non sempre supportata strutturalmente.

Ora assistiamo alla frenata della Cina, che di certo emergente non lo è più, insieme con India e anche Brasile, ma che fanno da traino al contrario per i veri emerging.

Se quanto sopra da me espresso potrebbe trovare riscontro, un altro aspetto importante potrebbe risiedere nel calo drastico della domanda avuto negli ultimi 12-18 mesi a livello globale.

Questi due aspetti, unitamente alle ripetute e ingenti iniezioni di liquidità da parte Fed & BOJ, potrebbe aver spostato i riflettori su altri mercati prima sottopesati proprio a favore degli emergenti, sia nella loro componente bond che equity, dimmi se sbaglio cortesemente???

Del resto l'afflusso di capitali sugli emerging negli ultimi 5 anni è stato esponenziale, allertando anche i più ottimisti su quei mercati...diciamo che in un certo senso che da inizio anno stiamo assistendo ad una sorta di onda di ritorno verso aree e mercati prima abbandonati o venduti per livelli troppo alti di rischio o mancanza di appeal in termini di rendimento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto