nogain
Forumer storico
Questo discorso mi interessa parecchio Gipa, poichè io credo che i paesi emergenti stiano attraversando un fisiologico e salutare ritraccio dopo anni e anni di crescita esponenziale e non sempre supportata strutturalmente.
Ora assistiamo alla frenata della Cina, che di certo emergente non lo è più, insieme con India e anche Brasile, ma che fanno da traino al contrario per i veri emerging.
Se quanto sopra da me espresso potrebbe trovare riscontro, un altro aspetto importante potrebbe risiedere nel calo drastico della domanda avuto negli ultimi 12-18 mesi a livello globale.
Questi due aspetti, unitamente alle ripetute e ingenti iniezioni di liquidità da parte Fed & BOJ, potrebbe aver spostato i riflettori su altri mercati prima sottopesati proprio a favore degli emergenti, sia nella loro componente bond che equity, dimmi se sbaglio cortesemente???
Del resto l'afflusso di capitali sugli emerging negli ultimi 5 anni è stato esponenziale, allertando anche i più ottimisti su quei mercati...diciamo che in un certo senso che da inizio anno stiamo assistendo ad una sorta di onda di ritorno verso aree e mercati prima abbandonati o venduti per livelli troppo alti di rischio o mancanza di appeal in termini di rendimento.
Sec me i bond emerging sono una buy opportunity.... Visto il resto dell'offerta