Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

Visto che nel commento abbiamo parlato degli Economic surprise ve li posto nel confronto con lo spoore sia quello USA che quello del G10...

Allegati

• surprisespoore.png
    surprisespoore.png
    31,4 KB · Visite: 116
  • majoreconspoore.png
    majoreconspoore.png
    30,6 KB · Visite: 119
E' una analisi che io condivido.

Quello che secondo me è il grosso punto interrogativo è quanto tempo possa durare una fase di rialzo maturo. Quel grafico di Bannister che hai postato ipotizza mi sembra una fase sostanzialmente laterale per tutto il 2014. Andremmo a ripetere, grosso modo il rialzo 1999-2000. Sarà davvero cosi?

Per verificare la forza dell'indice americano un buon indicatore è il rapporto tra l'andamento dei titoli biotech e quelli del listino principale di riferimento. Come si può notare il biotech in questo ultimo anno ha sovraperformato l'indice senior ma le fasi di debolezza della forza relativa hanno spesso caratterizzato la debolezza dell'indice spoore. C'è da dire che questa volta l'indice di forza relativa ha fatto un doppio bottom come circa un anno fa (questa volta inferiore l'altra volta superiore) ma in ogni caso nelle prossime sedute si potrà capire con più chiarezza se la forza della crescita potrà spingere l'indice USA più in alto. A mio modo di vedere un caso di rottura del recente minimo si potrebbe chiamare la chiusura di questa fase rialzista lunga un anno...

Allegati

• biotechcompqspoore.png
    biotechcompqspoore.png
    21,3 KB · Visite: 120
Per verificare la forza dell'indice americano un buon indicatore è il rapporto tra l'andamento dei titoli biotech e quelli del listino principale. Come si può notare il biotech in questo ultimo anno ha sovraperformato l'indice senior ma le fasi di debolezza della forza relativa hanno spesso caratterizzato la debolezza dell'indice senior. C'è da dire che questa volta l'indice di forza relativa ha fatto un doppio bottom come circa un anno fa (questa volta inferiore l'altra volta superiore) ma in ogni caso nelle prossime sedute si potrà capire con più chiarezza se la forza della crescita potrà spingere l'indice USA più in alto. A mio modo di vedere un caso di rottura del recente minimo si potrebbe chiamare la chiusura di questa fase rialzista lunga un anno...

E' una indicazione interessante grazie. Quali altri indicatori suggeriresti ?

Come mostrano questo due grafici presi dal sito in calce il NHNL sia sul Nyse che sul NASDAQ hanno spesso segnalato con degli spike i top di mercato anche se ci sono stati sia in un caso che nell'altro alcuni falsi segnali...

Allegati

• NYHL-daily.png
    NYHL-daily.png
    127 KB · Visite: 112
  • NAHL-daily.png
    NAHL-daily.png
    94,6 KB · Visite: 114
Tra gli indici europei quello che ha recentemente breakkato una importante resistenza weekly statica è il CAC e quindi diventa un indice importante da monitorare...

Allegati

• cac40.png
    cac40.png
    20,6 KB · Visite: 98

Users who are viewing this thread

Back
Alto