...in quanto siamo di etnie diverse, parliamo lingue diverse, siamo di estrazioni culturali differenti...il tutto da migliaia di anni, in USA sono nati così, senza storia pregressa e soprattutto con l'idea di Unione che è fondamentale.
Basta rendersi conto di questo, basta e avanza.
Ecco, bravo, ricordiamolo ogni tanto che qui pare che la gente scorda cosa è. Quello che vediamo è la stessa storia che va avanti da 1.500 anni ovvero il ripristino dell'Impero Romano. Peccato che noi, romani, non siam caduti ma siam morti di vecchiaia e quindi nessuno potrà mai più ripristinare un impero in europa il perchè è ovvio; il tempo delle conquiste, sottomisioni, schiavitù è finito. Si è liberi quando ognuno di noi decide di essere se stesso e nessuno lo vieta.
Non mi pare che al mondo russi e cinesi vogliano stare insieme, idem canadesi con americani e messicani. Stessa cosa per brasiliani e argentini ecc...
Ma ancora possiamo dare peso a questa bassa propaganda di regime ? tra noi e i tedeschi c'è la stessa differenza che passa tra i russi e i cinesi e pure i canadesi, che non esistono, son diversi dai cani eppure nessuno si scandalizza del fatto che il sud America sia diviso in nazioni così come il nord.
L'Europa e in particolare l'€ fu creata per imbrigliare la germania, annullare il pericolo che questi facessero un altro casino. Bene, sono passati 80 anni e siamo nuovamente con l'esperimento che è scappato di mano, in particolare ai francesi.
L'unico modo per grantire la pace in europa e che tutti i popoli che vivono nel vecchio continente rimangano liberi, semplicemente, di essere se stessi ma questo cozza con la volontà di creare un altro Sacro Romano Impero notoriamente pallino di gente babbara e che per questo ha sempre fallito.
A krukkiiiiiiiiiii, rimarrete sempre e solo dei mangia patate, il DNA non lo cambi.